Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Shuttle - The Space Flight Simulator - DOS

Shuttle - The Space Flight Simulator - DOS

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Shuttle - The Space Flight Simulator

    Shuttle - The Space Flight SimulatorQuest’affascinante titolo della Vektor Grafix, spesso e volentieri, viene ricordato come una delle migliori simulazioni di volo mai realizzate. Lo scopo del gioco, come traspare chiaramente dal titolo, consiste ovviamente nel pilotare la celebre navetta spaziale della NASA attraverso una serie di missioni contraddistinte da un livello di difficoltà crescente. Le missioni, di volta in volta, ci vedranno atterrare dopo il distacco da un Boeing 747, testare il funzionamento di uno zaino propulsivo studiato per le passeggiate spaziali degli astronauti o mettere in orbita satelliti e componenti della Stazione Spaziale Internazionale. Al culmine della simulazione ci cimenteremo, inoltre, con la complessa riparazione del telescopio spaziale Hubble e la messa in orbita di un satellite spia per conto delle forze armate, non disdegnando nemmeno una missione basata interamente sul solo volo strumentale.

    Il nocciolo del gioco consiste, sostanzialmente, nel destreggiarsi con la complessa strumentazione che contraddistingue la cabina di pilotaggio dello Shuttle. Il numero dei quadranti e degli strumenti con cui ci si deve barcamenare è tale da essersi reso necessario suddividerli in ben nove pannelli di controllo distinti. Nel corso della partita, pertanto, dobbiamo seguire le opportune procedure ed azionare innumerevoli pulsanti ed interruttori in modo da attivare le rispettive funzioni della navetta. Un errore in un qualsiasi passaggio può compromettere l’intera missione, se non far addirittura esplodere in volo il famoso velivolo. L’avionica è stata riprodotta piuttosto fedelmente, così come i passaggi da seguire per arrivare al lancio vero e proprio. Per venire a capo delle varie situazioni, sarà anche necessario consultare più volte il voluminoso manuale a corredo del gioco. La durata di una missione può durare interi giorni, la sola fase di prelancio, a titolo d’esempio, prenderà qualcosa come cinque ore. Shuttle, fortunatamente, consente di velocizzare il tempo di gioco, così da ridurre al minimo le attese tra un’attività e l’altra.

    Shuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight Simulator

    Il sistema di controllo vede l’impiego del mouse o del joystick, sebbene l’uso dei tasti a funzione rapida sia essenziale per velocizzare un po’ le operazioni. L’interfaccia di controllo, al di là dei tasti necessari a gestire l’assetto della navetta, sfrutta un sistema punta e clicca per il governo della strumentazione di bordo ed una serie di menù a tendina per accedere alle varie sezioni della simulazione. Dopo aver selezionato un particolare quadro strumenti dal menù dei pannelli di controllo, questi ultimi suddivisi in base alla loro posizione nella cabina di pilotaggio, sistematicamente si deve posizionare il puntatore su ogni singolo elemento la cui attivazione, o spegnimento, è necessaria per portare a termine una particolare procedura. Ogni elemento, sia esso un pulsante, una manopola o un interruttore, deve essere attivato o meno con i pulsanti del mouse.
    Un quadro strumenti, inoltre, quando previsto, può essere fatto scorrere in una certa direzione in modo da visualizzarne la porzione che sfugge all’osservazione.

    Shuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight Simulator

    Per rendere le cose un po’ più semplici, il gioco contempla anche un sistema d’aiuto in grado di segnalare quando intervenire su un particolare dispositivo dello Shuttle. Questo, può essere impostato su cinque livelli differenti che spaziano dalla completa segnalazione al pieno controllo manuale. Il modello di volo dello Shuttle, almeno per quanto riguarda quello all’interno dell’atmosfera terrestre, è simulato alquanto realisticamente, nella fase che ci vede provare il volo planato, ad esempio, la navetta si comporta proprio per quel “mattone alato” che effettivamente è. Oltre alla visuale dall’abitacolo, Space Shuttle, come tutte le simulazioni che si rispettino, offre anche una serie di visuali esterne così da poter vedere, ad esempio, la navetta sulla rampa di lancio o in navigazione lungo l'orbita.

    Shuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight Simulator

    Tecnicamente, Shuttle non era affatto male per i tempi della sua pubblicazione, il motore tridimensionale impiegava dei semplici poligoni in “flat shading” per riprodurre gli oggetti e lo scenario di gioco, benché la resa grafica a tratti fosse un tantino confusionaria e si limitasse a sfruttare solo sedici tonalità di colore anche nella più avanzata modalità VGA. Il comparto audio non era nulla di speciale, visto la presenza di un motivetto di apertura e giusto una manciata di effetti sonori per lo più adeguati, ma data la natura prettamente simulativa della produzione in questione, non ci si poteva aspettare di più.

    Altre immagini:
    Shuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight SimulatorShuttle - The Space Flight Simulator


    COMMENTO FINALE


    "Nonostante la presenza di qualche fastidioso bug, ad ogni modo aggirabile, come ad esempio il pilota automatico che talvolta va in confusione con le traiettorie di rientro o l’impossibilità di giocare l’ultima missione senza prima digitare un opportuno escamotage nel prompt dei comandi, Shuttle resta comunque una delle simulazioni di volo più realistiche mai create, sebbene, al tempo stesso, sia anche una delle più difficili da padroneggiare. La lunga curva di apprendimento che ne contraddistingue il gameplay, infatti, non lo rende un titolo particolarmente adatto a tutti. Comunque sia, per tutti i fautori di questo genere di produzioni, fortemente motivati e disposti ad imparare qualcosa anche nei momenti ricreativi, potrebbe rivelarsi una delle più affascinanti esperienze della propria carriera videoludica."



    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      interessante, adoro i simulatori così

    • Dr_Who
      #2
      Dr_Who ha commentato
      Modifica di un commento
      Ben ricordo, non era niente male come gioco-simulatore.

      C'era anche questo per il piccolo di casa Atari:

      Spoiler:

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh... potrebbero riproporre qualcosa di non troppo dissimile, almeno sul piano di tematiche e ambientazioni... il tie-in di Gravity

    • Majinga
      #4
      Majinga ha commentato
      Modifica di un commento
      A me è venuto in mente Lunar Explorer:
      Spoiler:

      Sono giochi affascinanti, ma io sulla luna riesco solo a schiantarmici.
      Ultima modifica di Majinga; 12-02-2014, 21:25.

    • Liqu1d82
      #5
      Liqu1d82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Davvero interessante, io personalmente sono sempre stato un patito dei bellissimi, cari vecchi simulatori su DOS (v. F-19 / Red Baron / Knights of the Sky / Chuck Yeager's etc. etc.). Riscoprirò volentieri Shuttle, che conoscevo solo di nome ed a cui non ho mai giocato, ed allo stesso tempo vorrei riproporre il magnifico Microsoft Space Simulator (LINK) che mi ha fatto sognare, nonchè invidiare un mio compagno di classe - vorrei ricordare anche il progetto Orbiter (LINK), che si rifà in chiave moderna alla complessità del titolo classico (io giocai alla versione 2001, inutile dire che bisogna essere praticamente dei matematici per pilotare decentemente questa particolare navetta, cockpit davvero complesso e manovre avanzate).

      Ecco uno screen di Microsoft Space Simulator:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4341-5-microsoft-space-simulator.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 201658

    • Dr_Who
      #6
      Dr_Who ha commentato
      Modifica di un commento
      Già che ci siamo.... Se volete il massimo della simulazione in ambito astronautico , vi posso consigliare questo simulatore del programma Apollo.

      http://eaglelander3d.com/

      Spoiler:

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Provato su Amiga ,ma i simulatori ,in generale ,li trovo troppo macchinosi e noiosi ,magari impegnativi ,ma poco immediati...perciò bocciato dopo 10 minuti
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X