Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Fifa 10-PC

Fifa 10-PC

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Fifa 10

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fifa10-pc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.8 KB 
ID: 251111Fifa 10? Un capolavoro. Secondo i rumors il nuovo titolo di EA non fa che confermare la linea degli ultimi anni, ovvero un Fifa decisamente alla ribalta, in netto predominio sul suo eterno, stanco rivale, Pro Evolution Soccer. Eppure in questo tripudio di lodi per il nuovo titolo della software house canadese, con votoni oltre il 9 per gran parte delle testate specializzate, pochi si curano della sua versione (ingiustamente) più misera: quella per PC.
    Ed ecco che ci ritroviamo, per la seconda volta, un remake di Fifa08. E per quanto Fifa09 aveva apportato sostanziali modifiche sia a livello di gameplay che a livello grafico (pur mantenendo lo stesso identico motore) rispetto allo 08, Fifa10 si presenta immediatamente come una copia lievemente ritoccata del suo predecessore, ma così poco che alcune patch “amatoriali” avrebbero apportato novità ben più significative.

    Chi ha giocato a Fifa09 si accorgerà immediatamente della somiglianza: infatti già dalle prime schermate si ha come l'angosciante sensazione che, nuovamente, non è cambiato nulla. Purtroppo la paura è largamente confermata. I menù sono identici, semplicemente è stato cambiato il colore di sfondo (da rosso a blu...) e sono state introdotte due nuove modalità, di cui parleremo più avanti.
    Istintivamente, per provare, si inizia con una amichevole: nulla di nuovo sotto il sole se non una schermata dell' “osservatore”, in cui ci vengono fornite alcune informazioni su come gioca la squadra avversaria, la formazione e le tattiche utilizzate; a questo punto, colmi della sapienza tattica fornitaci dal nostro osservatore, possiamo impostare formazione, moduli e un nuovo sistema di tattiche, che ci permetterà di scegliere tra un'ampia gamma di schemi di gioco. I problemi sorgono quando si gioca in due: se infatti vengono selezionate due squadre per giocatore uno contro l'altro sullo stesso pc, salta fuori un bug quanto mai clamoroso: non c'è la schermata “osservatore” e di conseguenza neanche quella delle formazioni! In questo modo la partita inizia e si è costretti a giocare con gli undici iniziali della formazione titolare, senza la possibilità di fare alcuna modifica!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.1 KB 
ID: 251103Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 251104Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 251105

    Iniziata la partita, ci accorgeremo non solo che la grafica è immutata, ma lo sono anche gli stadi, le animazioni, i replay: tutto insomma. Anzi, ad essere precisi si denota qualche incertezza grafica in più: l'erba 3D infatti è implementata peggio che nel capitolo precedente e accade spesso che cambi in modo improvviso la luminosità del campo di gioco. Tutti bug che denotano la scarsa cura riposta in questo titolo.
    La telecronaca è la stessa ormai da Fifa08, con poche frasi (finora ne ho contate quattro) aggiunte male, tant'è che non solo si sente spesso lo stacco di tono tra una frase “vecchia” e una “nuova”, ma sono spesso insensate, come la ormai storica “e la palla viene rinviata dai piedi con il portiere” (Fifa08), oppure “....visto che nel tentativo precedente è andato in gol” quando non è assolutamente vero (Fifa09) oppure le nuovissime “la squadra X è in ottima condizione” dopo una serie negativa di cinque partite o “l'ala destra avanza per ricevere il pallone” quando non è vero, e comunque la povera ala sinistra non viene mai citata. Gli errori del passato sono quindi tralasciati e dimenticati ormai da una versione all'altra e il team di sviluppo sembra incurante anche degli errori più evidenti, come la Juventus che continua a giocare all'ormai rottamato Stadio delle Alpi. Invece di eliminare errori, hanno cancellato in parte alcuni elementi che invece davano grande vitalità al gioco, ad esempio i cori, sensibilmente ridotti rispetto a quelli dell'anno scorso.
    Per quanto riguarda il gameplay, le innovazioni sono minime: un po' più naturali i dribbling (il famoso dribbling a 360°) ma niente di così eccezionale come decantato dalla EA, migliorata la fisica del pallone (e questo è vero) e, a detta loro, sono migliorati i portieri, ma l'impressione che da è che siano solo diventati decisamente più scarsi gli attaccanti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.9 KB 
ID: 251106Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.7 KB 
ID: 251108Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.7 KB 
ID: 251107

    Passiamo ora alle modalità di gioco: naturalmente è tutto invariato da Fifa08 per quanto riguarda modalità allenatore, allenamento, partita veloce, sfide (è vergognoso come gli obiettivi siano praticamente immutati da Fifa08, ma cosa ci vuole a inventarne di nuovi??) e lo stesso Negozio ha la stessa mercanzia da ormai due anni. Le novità sono nella modalità “Professionista Club e Nazionale” dove si potrà giocare da professionista (ovvero controllando un solo giocatore) dall'inizio della stagione ai Mondiali 2010, l'obiettivo è ovviamente quello di venir convocati per tale evento. Peccato che alla creazione del nostro inizialmente debolissimo giocatore verremo già assegnati titolari di diritto nel club scelto, senza che ci sia neanche la possibilità di essere sostituiti in caso di partita pessima. Inoltre, dopo pochissimo, saremo già convocati per le Amichevoli Nazionali, rendendo quindi facilissimo il nostro ingresso di diritto in Nazionale e vanificando di fatto la sfida di gioco. Altra modalità “nuova” è la “Stagione”, in cui prenderemo controllo di una squadra per tutto un anno. In sostanza è la stessa cosa della modalità allenatore, ma privata della parte “manageriale”, quindi di fatto questa modalità non ha alcun valore aggiunto (considerando anche che i campionati e i vari trofei possono essere giocati tranquillamente nella modalità Trofei). Inoltre è incomprensibile perché una squadra come il Bari, neopromossa in serie A, possa alla prima stagione giocare la Champions League!

    Le ultime innovazioni aggiunte secondo EA sono la difficoltà "leggenda" e l'aggiunta del campionato russo. Se sulla seconda non c'è nulla da dire, è invece incomprensibile come possano definire novità un livello di difficoltà che è sempre esistito! Semplicemente prima bisognava completare due regioni nella modalità Sfide, ora è disponibile da subito!
    E' difficilissimo riconoscere dei meriti a questo Fifa10 versione PC... l'online è un po' migliorato, la Adidas Live Season (che permette di aggiornare la “forza” dei giocatori in base allo loro stato di forma reale) è sempre interessante, ma anch'essa a volte un po' imprecisa (ad esempio perché Amauri è considerato in ottima forma quando è evidente che è in un brutto periodo?), migliorati i volti dei giocatori. L'unica vera nota di merito è, come sempre, l'immensa quantità di diritti e licenze.


    COMMENTO FINALE


    "Purtroppo, anche in questa situazione, il PC è stato bistrattato, ma stavolta non con una pessima conversione, ma addirittura con un gioco totalmente diverso da quello per PS3 e XBOX360, un gioco vecchio e molto poco curato, inferiore anche ai suoi “fratelli” per le console portatili. Una solida base che però viene davvero umiliata dal disinteresse dei programmatori per questa versione, che non solo non hanno apportato novità significative, ma non si sono nemmeno sforzati di cambiare gli errori più grossolani delle precedenti versioni riempiendo anzi il gioco di nuovi bug. Un trattamento che i giocatori non meritano assolutamente"







    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.5 KB 
ID: 251109Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.9 KB 
ID: 251110Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.8 KB 
ID: 251112Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S934-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.8 KB 
ID: 251113

    Simone "Simo21" Peila
      L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

    ULTIMI ARTICOLI

    Comprimi

    • Fantasyland
      Una piccola introduzione
      Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
      Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
      06-02-2021, 10:20
    • Biomechanical Toy
      Introduzione
      Spagna.
      Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
      19-01-2021, 11:45
    • Harley-Davidson & L.A. Riders
      Prima che arrivassero i vari racing arcade alla Crazy Taxi e Eighteen (18) Wheeler: American Pro Trucker, il team AM1 di Sega sviluppò Harley-Davidson & L.A. Riders, per celebrare i 95 anni (1903-1998) della storica società motociclistica, quello...
      10-08-2021, 15:54
    • International Soccer
      Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
      16-04-2021, 20:05
    • Super Mario World
      Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
      10-04-2021, 17:34
    • Wonder Boy: Asha in Monster World
      La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
      15-06-2021, 21:35
    • Within the Blade
      I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
      30-07-2021, 16:47

    ULTIMI COMMENTI

    Comprimi

    Sto operando...
    X