Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Trigger Heart Exelica - Dreamcast

Trigger Heart Exelica - Dreamcast

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Trigger Heart Exelica

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   trigger-heart-exelica.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.4 KB 
ID: 242822La Warashi annunciò a sorpresa nel Novembre del 2006 di essere al lavoro sul porting di Trigger Heart Exelica su Dreamcast direttamente dalla versione da sala Naomi uscita appena un anno prima.
    Questa notizia scatenò la speranza in tutti i fan del samurai bianco che la Sega potesse ridare una seppur minima rinascita al suo ultimo gioiello ufficialmente morto 6 anni prima e il canale Sega Direct aveva ormai pronto il lancio di ben tre titoli nel corso del 2007.

    Distribuito in due edizioni Normal e Limited, la Limited Edition (Sega Direct) contiene, oltre al gioco, un disco con la soundtrack, un fascicolo supplementare al manuale, una carta telefonica personalizzata ed infine un poster raffigurante l’immagine della cover di Trigger Heart Exelica.

    Nonostante ci sia stato più interesse da parte di collezionisti che da fanatici degli shooting game, THE ha avuto uno scarso successo dato dal fatto di essere poco shooting… giocare per la maggiore con il lock-on per catturare le navi nemiche ed usarle come scudi e/o lanciarle addosso agli altri nemici è il fattore predominante dell’intero gameplay.
    Il menu ci pone di fronte alla scelta del solito Arcade Mode e di uno Story Mode aggiuntivo riservato alla versione casalinga, nelle opzioni invece Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S948-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.5 KB 
ID: 242823troviamo l’ottima possibilità di ribaltare la visuale in verticale (come già successo per i precedenti Ikaruga e Under Defeat), la compatibilità con Vga Mode e Arcade Stick per ricreare un ottimo feeling da coin-op.
    La schermata di selezione presenta le nostre eroine Exelica e Crueltear che differiscono solo in quanto al tipo di sparo: Exelica usa uno sparo a ventaglio mentre Crueltear uno lineare, a parte questo si controllano allo stesso modo. I controlli richiedono un po’ di pratica e la difficoltà maggiore sta nel far ruotare il nemico, in ogni caso la meccanica della cattura è senza dubbio l’aspetto prominente del gioco. Ora, realizzare un punteggio alto è il cuore del tutto, i nemici distrutti rilasciano degli oggetti gialli che contribuiscono a moltiplicare il punteggio, alcuni raccolti manualmente, altri in automatico quando distrutti con il lock-on. Un’ottima tecnica è utilizzare spesso i nemici catturati come scudi dal momento che tutti i proiettili che gli finiscono contro si trasformano in oggetti e sono direttamente raccolti, in più la Warashi ha implementato quello che si chiama “Variable Boss Attack System” cioè più oggetti si hanno addosso quando si raggiunge un boss, tanti più sciami di proiettili saranno lanciati contro.
    Il resto si muove tutto in modo molto statico, le astronavi, oltre a variare le dimensioni, sembrano tutte simili con le loro spigolature, la grafica non è delle Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S948-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.5 KB 
ID: 242824migliori viste fino a quel momento e Ikaruga rimane ancora uno scoglio insormontabile seguito a mio parere da Border Down. Le ottime realizzazioni in stile anime delle nostre beniamine non bastano a compensare una grafica che a momenti fa pensare ad un low-res. Per finire anche l’orecchio vuole la sua parte, le musiche sono sufficientemente passabili, rimanendo orecchiabile soltanto il motivetto del primo stage e dell’arrivo del boss.
    Ultima nota: per la Xbox360, che ospita ormai sul suo market store molti titoli del samurai di Osaka, Warashi prontamente rilascia il 27/02/2008 la versione hi-res del suddetto titolo al modico costo di 800points, senza nessuna variante o modifica al gioco, ma con la pecca di non poter ribaltare l’immagine verticalmente allo schermo.



    COMMENTO FINALE


    Trigger Heart Exelica è un gioco a mio parere da avere a livello collezionistico e da giocare ogni tanto per via della sua esclusiva azione di gioco. Uno degli ultimi giochi che la Sega rilascia ufficialmente su GD-Rom prima della morte del supporto avvenuta nel Febbraio 2007.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S948-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 242825Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S948-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 242826Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S948-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 242827
    Pietrangelo "P.Min." Minelli

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Decisamente superiore questo trigger (=l'unico ed originale) rispetto alla conversione per ps2 ringalluzzita anche da una presenza di collector's box lim. ed.
      una delle ultime gemme da incastonare nel monile bianco chiamato dreamcast.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35
  • Within the Blade
    I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
    Ieri, 16:47

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X