Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Castle of Illusion starring Mickey Mouse - Game Gear

Castle of Illusion starring Mickey Mouse - Game Gear

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Castle of Illusion starring Mickey Mouse

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   castleofillusiongg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.0 KB 
ID: 238059Al contrario di quello che avviene oggi, negli anni 80 e 90 i giochi di piattaforme godevano di grandi consensi.
    Ecco quindi, che proprio all’inizio degli anni 90 esce questo platform game che ha come protagonista il più famoso Topo della Disney.

    Mentre Mickey e Minni stanno felicemente danzando su un prato, all’improvviso le nuvole si fanno grigie e coprono il sole. Ecco che arriva la strega Mizrabel che gelosa della bellezza di Minnie la rapisce.
    Topolino si lancia all’inseguimento della strega malvagia e arriva al Catello delle Illusioni.
    Davanti al castello Mickey Mouse incontra un vecchietto, il quale racconta che Mizrabel vuole rubare la bellezza a Minnie facendola diventare brutta.
    Sempre il vecchietto racconta che per battere la strega sono necessarie le 7 gemme dell’Arcobaleno che si trovano, “stranamente” nel castello.
    Mickey gentilmente ringrazia ed entra nel castello…

    Tutto il titolo e suddiviso in 6 grandi livelli e non è obbligatorio farli in sequenza. I primi 3, infatti possono essere affrontati a seconda dell’ordine che più piace al giocatore. Questa caratteristica che può sembrare una cosa da niente, in realtà è molto utile per spezzare la linearità tipica di moltissimi giochi che appartengono al genere dei platform game.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.7 KB 
ID: 238061Questi schemi godono di ambientazioni fantasy che spaziano dalla “foresta incantata” al “paese dei giocattoli”, dalla “fabbrica dei dolci” alla “biblioteca” fin ad arrivare nella tetra “torre dell’orologio”, per terminare nel castello che ospita Mizrabel.
    Il nostro topolino può raccogliere e lanciare oggetti per uccidere i nemici, ma la “mossa” d’attacco che io preferisco è la “sederata”. Una “schiacciata” alla Mario ma col sedere invece che con i piedi.
    Tra i vari oggetti utili, particolare importanza hanno i “dolci” (ripristinano l’energia), le “stelle della potenza” (aumentano l’energia massima del protagonista), le “orecchie di topo” (regalano una vita in più) e le chiavi che aprono le porte.
    Come ogni buon videogame che si rispetti, anche Castle of Illusion nasconde alcuni segreti che consistono soprattutto in scrigni bonus nascosti.
    Gli schemi sono realizzati con grande cura e maestria, sono ricchi di piattaforme mobili e “trovate” di vario genere e rendono questa produzione estremamente giocabile.
    Quello che ho maggiormente apprezzato in questa produzione è l’atmosfera. Anche con soli 256 KByte a disposizione e un Hardware che paragonato alle odierne console farebbe ridere, i programmatori sono riusciti a creare un luogo magico e Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.4 KB 
ID: 238062decisamente disneyano, condito da musiche in piena assonanza con il resto del gioco che è in grado di trasportare il giocatore in un ambiente da “favola”.
    La grafica si fregia di paesaggi e sprite di altissimo livello, mentre il "reparto" sonoro è impreziosito da ottime melodie e da effetti sempre in tema che non diventano mai fastidiosi.
    Un grande titolo che si fa vanto di una realizzazione tecnica di tutto rispetto e di una giocabilità elevata ma che ha il suo punto debole nella longevità. Troppo breve e un tantino troppo facile.
    Per fortuna il successore “Land of Illusion” ha saputo porre un rimedio a questo problema.



    COMMENTO FINALE


    Un titolo caratterizzato da un alto livello di divertimento e da un comparto tecnico (sonoro e grafico) di prim' ordine. Peccato per la sua breve durata! Piacerà, probabilmente, a chiunque voglia immergersi in un ambiente da favola, spensierato e lontano dallo stress quotidiano.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.3 KB 
ID: 238063Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.2 KB 
ID: 238064Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 238060Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.9 KB 
ID: 238065Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.4 KB 
ID: 238066Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.1 KB 
ID: 238067Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.9 KB 
ID: 238068Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S441-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.6 KB 
ID: 238069
    Dario "Dariolino78" Lanzetti

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Un bel gioco di piattaforme, come valida alternativa a Super Mario o Sonic.

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Quoto sulla brevità...ma non è da scartare, anzi..

    • Axe_N_Sword
      #3
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Io giocai la versione megadrive, all'epoca non adoravo particolarmente i platform ma questo mi catturò immediatamente, mi limito a quotare soprattutto una parte del commento finale:

      Piacerà, probabilmente, a chiunque voglia immergersi in un ambiente da favola, spensierato e lontano dallo stress quotidiano

      questo gioco era proprio così, una bellissima atmosfera fiabesca

    • JoustSonic82
      #4
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      Io giocai la versione megadrive, all'epoca non adoravo particolarmente i platform ma questo mi catturò immediatamente, mi limito a quotare soprattutto una parte del commento finale:

      Piacerà, probabilmente, a chiunque voglia immergersi in un ambiente da favola, spensierato e lontano dallo stress quotidiano

      questo gioco era proprio così, una bellissima atmosfera fiabesca
      Quoto! Anch'io ho la versione mega drive a cui sono affezionatissimo, questo platform mi rapì a tal punto che anche dopo averlo finito (e non ci volle molto...) lo rigiocai un sacco di altre volte, per riattraversare quei fantastici mondi incantati e fiabeschi (e anche un pò paurosi a tratti) o anche solo per riascoltare gli orecchiabili e suggestivi motivetti... nostalgia...

    • Axe_N_Sword
      #5
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      eh si, i motivetti erano veramente suggestivi
      ancora oggi mi ronzano in testa ogni tanto, eppure non l'ho più giocato da allora, quasi quasi... ^^
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Ultracore
    Nell'anno dimenticato e nebbioso del 1994, un gioco chiamato Hardcore (sviluppato da Digital Illusions, ora meglio noto come DICE) fu presentato in anteprima nelle riviste di VG dell’epoca per MegaDrive, Mega CD e Amiga. Sotto l’ala di Psygnosis...
    06-08-2020, 12:58
  • Darius Cozmic Collection: Arcade e Console
    Dovete sapere che gli Shoot’em up mi odiano. E anche le mie mani odiano loro. Il genere è sempre stato affascinante ai miei occhi, ma ci siamo sempre tenuti a distanza di sicurezza. Eppure, mi sono avvicinato alla Collection dedicata a Darius con...
    14-07-2020, 17:45
  • Final Fantasy 7 Remake
    Quando fu annunciato il remake di Final Fantasy 7 il mondo dei videogiocatori appassionati della saga si divise in due: chi non vedeva l’ora di riassaporare le gesta di Cloud e soci con grafica ultra-pompata e chi invece si sentì quasi offeso...
    24-06-2020, 14:55
  • City Hunter
    Dovete sapere che chi vi scrive è un grande fan di City Hunter in tutte le sue forme: manga e anime. E non sono il solo. L’opera di Tsukasa Hojo ha appassionato milioni di persone in Giappone e in occidente tra gli anni 80 e 90 (pensate che in...
    07-05-2020, 00:04
  • Splatterhouse 3
    Malgrado ad alcuni giocatori non dica nulla, la saga di Splatterhouse è entrata di prepotenza nel mio immaginario e probabilmente, nell'immaginario collettivo di molti bambini/ragazzi cresciuti a pane e videogiochi fra la fine degli anni '80 e l'inizio...
    21-05-2020, 09:52
  • Masters of the Universe The Power of He-Man
    Si racconta di action figure che divennero fumetto che divennero un cartone animato. Masters of the Universe sono uno dei migliori fenomeni cross-mediatici esistenti. 1981 e i suoi eroi culturisti, tra Schwarzenegger e Stallone e il Wrestling baraccone...
    16-04-2020, 00:14
  • D.D. Crew
    I picchiaduro a scorrimento: Technos li ha lanciati con successo con Double Dragon, Capcom li ha perfezionati con Final Fight e Konami li ha arricchiti con il multiplayer a 4 con il mitico Teenage Mutant Ninja Turtles… e SEGA la ha resi super...
    07-04-2020, 10:58

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X