Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Out Run - Game Gear

Out Run - Game Gear

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Out Run

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   outrungg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 238070Così come per moltissime altre “macchine” per videogiochi, anche il Game Gear ha avuto il piacere di ospitare una versione del conosciutissimo Out Run.
    Solitamente, i giochi prodotti sia per Game Gear che per Master System erano identici, tranne una migliore risoluzione grafica in favore dell’8 bit da casa e sprite più grandi (dovuti alla diversa risoluzione) per la console portatile.
    Alcuni titoli, però, hanno fatto eccezione e questa trasposizione del gioco “della Ferrari” di Yu Suzuki ne è un esempio.
    Fortunatamente, questa conversione rimane fedele all’originale, ovvero conserva la formula arcade tanto immediata quanto divertente che ha fatto stragi di gettoni nelle salegiochi di tutto il mondo. Si guida un’auto lungo un percorso, cercando di arrivare in tempo al check point. Alla fine di ogni tracciato c’è un “bivio” che permette di scegliere tra le diverse strade disponibili.
    Tutto perfetto, allora? Purtroppo no. In questa edizione i tracciati sono diminuiti! Da 15 a 10.
    Questa a mio avviso, è una mancanza grave, poiché la longevità di Out Run si basa molto sulla possibilità di percorrere strade diverse.
    Non solo mancanze: i programmatori hanno voluto inserire qualche gradita novità.
    Piacevole la possibilità di scegliere tra cambio automatico o manuale e decisamente Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.4 KB 
ID: 238071interessanti sono le 2 nuove modalità supplementari: “versus computer” e “versus human”.
    In queste modalità spariscono le altre “normali” auto e appare solamente una Ferrari di colore blu che sarà il nostro avversario. Quindi, dopo aver scelto uno tra i dieci tracciati disponibili, ci si lancia in una folle corsa contro il tempo e l’avversario; ovviamente vince chi arriva per primo. Per qualche strano motivo, la nostra vettura “viaggia” ad una velocità massima di 293 Kmh se si trova in prima posizione e di 366 Kmh se si trova in seconda posizione. Probabilmente è una trovata per fare in modo di essere recuperati quando si sta vincendo e di essere in grado di recuperare quando si sta perdendo. Di sicuro è un metodo per rendere le sfide continuamente impegnative, eliminando la noia che potrebbe sopraggiungere viaggiando primi in “solitaria”, avendo distanziato il “nemico” di molto, ma si poteva realizzare la stessa cosa in diversi modi e questo, secondo me, è davvero mal riuscito.
    In ogni caso tra le 2 “versus” è da preferire quella che permette di sfidare un amico (human), anche se bisogna disporre del cavo Gear-to-Gear Cable (cavo per collegare 2 Game Gear).
    Tecnicamente il titolo è buono anche se presenta uno scrolling leggermente meno fluido rispetto a quello visto su Master System. Le musiche sono ben riprodotte.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.7 KB 
ID: 238072Che dire... Una buona conversione ma ritengo che si poteva e si doveva fare di più!
    Anche se il feeling tipico di Out Run è stato riportato bene, avrei gradito maggiore cura tecnica e l’implementazione di tutti e 15 i tracciati. Il sistema di controllo risponde bene alle sollecitazioni del giocatore anche se ovviamente non è paragonabile a quello del coin-op. Le simpaticissime “scenette” che gratificano il giocatore a fine gara (nella versione “mangia gettoni”), sono state tagliate a favore di fredde immagini statiche. Di grandissimo aiuto è la modalità “versus human” ma, per motivi summenzionati, non è realizzata al meglio.

    In ogni caso, se si desidera una corsettina veloce, divertente, spensierata e poco impegnativa a bordo di un’auto sportiva di classe, è difficile trovare di meglio. (a meno di non giocare a un titolo moderno…. magari Out Run 2006: Coast to Coast)


    Principali differenze tra versione Game Gear e Master System (trascurando le differenze tecniche):


    Game Gear
    10 tracciati e 4 diversi finali.
    3 modalità di gioco compresa la possibilità di giocare in 2.
    Scelta tra cambio automatico e cambio manuale (2 marcie – L e H).

    Master System
    15 tracciati e 5 diversi finali
    Unica modalità di gioco e impossibilità di giocare in 2
    Solo cambio manuale (2 marcie – L e H)



    COMMENTO FINALE


    Tutto sommato questo Out Run si lascia giocare e non lesina una buona dose di divertimento. Badate bene però che è molto lontano dal coin-op che ha spopolato nelle sale giochi del passato. Prima di un eventuale acquisto consiglio di provarlo poichè sono state apportate al gioco alcune modifiche e alcuni tagli rispetto a ciò che è lecito aspettarsi.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 238073Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.9 KB 
ID: 238074Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.7 KB 
ID: 238075Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.5 KB 
ID: 238076Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.3 KB 
ID: 238077Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 238078Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.4 KB 
ID: 238079Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S472-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 238080
    Dario "Dariolino78" Lanzetti

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino e da qualcosa in più rispetto alla versione Master System, potevano realizzarlo meglio graficamente ma ci si deve accontentare

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      ..regala comunque delle sane ore di divertimento..
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Ultracore
    Nell'anno dimenticato e nebbioso del 1994, un gioco chiamato Hardcore (sviluppato da Digital Illusions, ora meglio noto come DICE) fu presentato in anteprima nelle riviste di VG dell’epoca per MegaDrive, Mega CD e Amiga. Sotto l’ala di Psygnosis...
    06-08-2020, 12:58
  • Darius Cozmic Collection: Arcade e Console
    Dovete sapere che gli Shoot’em up mi odiano. E anche le mie mani odiano loro. Il genere è sempre stato affascinante ai miei occhi, ma ci siamo sempre tenuti a distanza di sicurezza. Eppure, mi sono avvicinato alla Collection dedicata a Darius con...
    14-07-2020, 17:45
  • Final Fantasy 7 Remake
    Quando fu annunciato il remake di Final Fantasy 7 il mondo dei videogiocatori appassionati della saga si divise in due: chi non vedeva l’ora di riassaporare le gesta di Cloud e soci con grafica ultra-pompata e chi invece si sentì quasi offeso...
    24-06-2020, 14:55
  • City Hunter
    Dovete sapere che chi vi scrive è un grande fan di City Hunter in tutte le sue forme: manga e anime. E non sono il solo. L’opera di Tsukasa Hojo ha appassionato milioni di persone in Giappone e in occidente tra gli anni 80 e 90 (pensate che in...
    07-05-2020, 00:04
  • Splatterhouse 3
    Malgrado ad alcuni giocatori non dica nulla, la saga di Splatterhouse è entrata di prepotenza nel mio immaginario e probabilmente, nell'immaginario collettivo di molti bambini/ragazzi cresciuti a pane e videogiochi fra la fine degli anni '80 e l'inizio...
    21-05-2020, 09:52
  • Masters of the Universe The Power of He-Man
    Si racconta di action figure che divennero fumetto che divennero un cartone animato. Masters of the Universe sono uno dei migliori fenomeni cross-mediatici esistenti. 1981 e i suoi eroi culturisti, tra Schwarzenegger e Stallone e il Wrestling baraccone...
    16-04-2020, 00:14
  • D.D. Crew
    I picchiaduro a scorrimento: Technos li ha lanciati con successo con Double Dragon, Capcom li ha perfezionati con Final Fight e Konami li ha arricchiti con il multiplayer a 4 con il mitico Teenage Mutant Ninja Turtles… e SEGA la ha resi super...
    07-04-2020, 10:58

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X