Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Ayrton Senna - Super Monaco GP II - Master System

Ayrton Senna - Super Monaco GP II - Master System

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Ayrton Senna's Super Monaco GP II

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.2 KB 
ID: 237564Nel 1992 Sega decise di dare un sequel a Super Monaco GP, un discreto titolo automobilistico dedicato al mondo della Formula 1.
    Riguardo al primo capitolo trovate un’esauriente recensione in questo fantastico sito nell’apposita sezione, ora approfondiamo il suo seguito.
    Come era ovvio aspettarsi abbiamo ancora a che fare con la Formula 1, ma questa volta c’è il grande Ayrton Senna che fa da testimonial.
    Il gioco propone due tra le più classiche modalità di gioco: campionato mondiale (“world championship”) e giri di prova (“free pratice”).
    Ovviamente il campionato costituisce l’ossatura del gioco ed è realizzato abbastanza bene. Esso presenta 16 piste che sono tutte riproduzioni più o meno riuscite di quelle reali, due livelli di difficoltà ed un comodissimo sistema di password. Ogni circuito è contraddistinto dal proprio tracciato e da un diverso panorama visivo, prima di ogni gara è necessario “settare” alcuni parametri riguardanti l’auto ed è possibile cimentarsi nelle prove di qualificazione oltre che nell’ovvia gara.
    Lo scopo è vincere il più possibile e i punti sono così distribuiti: 10 punti per il primo, 6 punti al secondo, 4 punti al terzo, 3 punti al quarto, 2 punti al quinto ed infine 1 punto al sesto.
    Bene, ora entriamo un po’ di più nel dettaglio…
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 237565Innanzitutto manca l’opzione a due giocatori che era invece presente nel prequel. A mio giudizio questa mancanza è una cosa gravissima, poiché il gioco a due avrebbe aumentato in modo smisurato la longevità e amplificato, non di poco, anche la giocabilità.
    La possibilità di “settare” l’auto è stata semplificata di molto rispetto al passato e in questa occasione troviamo solo due scelte per ogni “reparto” modificabile come, ad esempio, il motore o l’alettone.
    Il sistema di guida è stato fortunatamente migliorato. I programmatori hanno saggiamente scelto di abbandonare il modello di comandi macchinoso e artificioso del primo Super Monaco GP e lo hanno sostituito rendendo la guida dell’auto intuitiva e divertente. Purtroppo rimane il problema della mancanza del freno mentre si utilizza il cambio manuale; in quest’occasione si possono solamente scalare le marce per rallentare.
    Ad ogni modo, il gameplay si può riassumere come una via di mezzo tra la componente arcade e quella simulativa, con un deciso vantaggio a favore della prima.
    Tecnicamente, Super Monaco GP 2 si presenta bene. La grafica è fluida e veloce e regala panorami vari e dettagliati. I menù sono ben realizzati e le immagini del grande Ayrton, considerate le capacità del Sega Master System, sono a dir poco eccezionali.
    Vista l’assenza della modalità a due giocatori che divideva lo schermo in due parti, la visuale risulta più ampia rispetto al titolo che lo ha preceduto, anche se non di molto, questo perchè, come vedete dalle immagini a fine recensione, la parte alta dello schermo è occupata da un grande disegno della pista e la parte bassa dispone di una striscia grigia in cui sono visualizzate le marce, i tempi e la velocità.
    Il sonoro sfoggia qualche musichetta orecchiabile ed effetti gradevoli. Purtroppo, durante una gara, il rumore del motore annoia e alla lunga può disturbare, ma del resto, dal chip sonoro dell’otto bit Sega non si può pretendere il canto di un dieci cilindri sportivo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.5 KB 
ID: 237566A conti fatti, Super Monaco GP 2 riesce a migliorare moltissimi aspetti del suo predecessore, quali la grafica, il sonoro, i controlli, la giocabilità, ma ne semplifica la parte simulativa (meno scelte nella sezione di “settaggio “ auto) ed elimina la possibilità di sfidare un amico che era il punto forte di Super Monaco GP 1. Una scelta che non condivido e che abbassa di molto la mia votazione.

    Piccola curiosità: nella modalità “free pratice” è possibile leggere dei consigli di Ayrton Senna per ogni pista. Non so se li abbia scritti veramente lui ma se così fosse, questa cartuccia assume un valore aggiunto per tutti i tifosi del bravissimo pilota.


    COMMENTO FINALE


    Grafica ottima, sonoro buono, giocabilità alta, longevità discreta. Un seguto che migliora quasi tutto ma che si dimentica dell’opzione per due giocatori. Che dire, un vero peccato.

    Dario "Dariolino78" Lanzetti






    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 237568Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.5 KB 
ID: 237567Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.5 KB 
ID: 237569Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 237570Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 237571Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.1 KB 
ID: 237572Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.8 KB 
ID: 237573Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.0 KB 
ID: 237574

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino questo gioco firmato Ayrton Senna, anche se preferisco il 1° super monaco gp

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Carino questo gioco firmato Ayrton Senna, anche se preferisco il 1° super monaco gp
      buono anche questo
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35
  • Within the Blade
    I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
    30-07-2021, 16:47

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X