Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Buggy Run - Master System

Buggy Run - Master System

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Buggy Run

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.3 KB 
ID: 237597Eccoci giunti a parlare di un gioco che, a conti fatti, sembrerebbe essere il successore spirituale di RC Grand Prix, solo che questa volta le buggy sono vere e non radiocomandate.
    Con una buona visuale 3D isometrica dall’alto si deve guidare la propria vettura lungo una pista più o meno articolata, con lo scopo di vincere.
    Arrivando primi o, quanto meno, non ultimi si guadagnano punti utili per il campionato ed alla fine di ogni gara viene distribuita una quantità di denaro in base alla posizione di arrivo. I soldi sono indispensabili per “truccare” l’auto. Qui il gioco dà il meglio di sé permettendo di comprare migliorie per motore, gomme, sospensioni, sterzo e cambio oppure potrete spendere i vostri soldi per aggiungere piccoli aiuti molto validi ma poco sportivi come i turbo o le mine.
    Lungo i tracciati poi si possono trovare molti bonus che vanno dai soldi al turbo, dal tornado (!) al super turbo e altri oggetti interessanti.
    Le piste sono caratterizzate da salite, discese, curve più o meno strette o paraboliche, cunette, salti, strade alternative e da ostacoli come la sabbia, l’acqua, i nastri trasportatori (!) e altri. Oltretutto presentano spesso un disegno ben congeniato.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.0 KB 
ID: 237598Buggy Run dispone di molte modalità di gioco. Giocando da soli abbiamo il classico campionato, che in questo gioco è abbastanza lungo, essendo ricco di piste (15) e coadiuvato da un sistema di password decisamente indispensabile. Il campionato è affrontato da 4 piloti (uno è ovviamente il giocatore) ed è diviso in stagioni (5 gare); si ha diritto ad accedere alla stagione successiva solo se si dispone del miglior punteggio. Sempre giocando in solitudine si può decidere di sfidare il computer: si sceglie un circuito, il numero di giri e un pilota da sfidare tra quelli messi a disposizione. Come se tutto ciò non bastasse possiamo usufruire anche della modalità free run, ottima per fare pratica. Se si gioca in due non è possibile accedere al campionato normale e nemmeno alle piste ad esso appartenenti. Questa modalità innanzitutto prevede che la pista sia inquadrata totalmente nello schermo, come in Super Off-Road, per intenderci, e dispone di 12 piste dedicate. Con la modalità Race Mode si affrontano 3 piste in successione in cui saranno presenti anche 2 vetture guidate dalla cpu. Nella modalità 1P vs 2P, invece, saranno presenti a schermo solo le 2 vetture dei giocatori. Per finire in bellezza, spunta un Battle Mode sia per uno che per due giocatori in cui lo scopo è spingere le auto avversarie dentro la lava, rimanendo salvi.
    Beh, come avete letto, questo titolo sportivo dispone di un’ottima varietà. Anche la longevità è molto buona: come prima cosa, il campionato, la modalità portante del gioco, è abbastanza lungo, inoltre le varie modalità a 2 giocatori sono divertenti e virtualmente infinite. In passato mi sono divertito molto a buttare nella lava mio cugino, mi ricordo che facevamo i campionati per vedere chi fosse il primo a raggiungere le dieci immersioni.
    Ma varietà e longevità sono nulla se il titolo non è divertente. Vi posso assicurare che Buggy Run è anni luce avanti a RC Grand Prix. I controlli funzionano a meraviglia, il design dei tracciati è vario e ben realizzato, la sfida è buona anche se si poteva fare di più e le corse sono sempre divertenti.
    L’unico appunto che posso fare al gioco è l’impossibilità di affrontare tutto il campionato in due giocatori.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.1 KB 
ID: 237599La realizzazione tecnica si distingue per un alto dettaglio e uno scrolling discreto ma la varietà che offre non è eccelsa, con solamente sei ambientazioni differenti (mare, bosco, deserto, bosco in inverno, paesaggio con lava, pratino con alberelli). Il sonoro invece è veramente iniquo. Del resto da un Master System non si può pretendere un’emulazione perfetta del rumore di una buggy ma il ronzio che il gioco emette alla lunga annoia e complessivamente sono presenti solo pochissimi brevi motivetti, circa una decina di altri effetti e basta!
    Non è di certo un capolavoro ma, in definitiva, è un ottimo prodotto e, soprattutto, è il migliore gioco di corse con visione isometrica per Master System, nonché uno dei migliori di corse in generale. Se siete degli amanti del genere e possedete la console 8 bit di Sega non fatevelo scappare!


    COMMENTO FINALE


    Divertente, vario, longevo, graficamente valido. Insomma, un prodotto di alta qualità. Le auto si guidano con piacere e possono essere potenziate, le piste offrono tracciati ben disegnati che, in qualche caso, possono godere di strade alternative e le modalità di gioco a 2 sono una graditissma aggiunta. Gli unici veri difetti sono l’impossibilità di affrontare il normale campionato in due giocatori e il sonoro vergognoso.

    Dario "Dariolino78" Lanzetti




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.0 KB 
ID: 237600Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.3 KB 
ID: 237601Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.2 KB 
ID: 237602Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.3 KB 
ID: 237603Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.3 KB 
ID: 237604Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.1 KB 
ID: 237605Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.9 KB 
ID: 237606Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.8 KB 
ID: 237607

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Finalmente un gioco di corse di auto radiocomandate decente, peccato che non c'è il campionato perchè avrebbe portato il voto a 9.

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Finalmente un gioco di corse di auto radiocomandate decente, peccato che non c'è il campionato perchè avrebbe portato il voto a 9.
      Si lascia giocare..
      Ultima modifica di Jamitov Hymem; 05-08-2010, 22:52.

    • Dariolino78
      #3
      Dariolino78 ha commentato
      Modifica di un commento
      Non c'è il campionato? Certo che c'è, ma solo nella modalità a un giocatore, nella recensione lo ho scritto
      Ultima modifica di Dariolino78; 06-08-2010, 08:53.

    • retrogamer
      #4
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      mi sembra molto carino! pero lo dovrei provare per essere sicuro

    • aced79
      #5
      aced79 ha commentato
      Modifica di un commento
      L'ho provato sul pc con l'emulatore...è bellissimo ma trovare la cartuccia è praticamente impossibile...

    • maxint
      #6
      maxint ha commentato
      Modifica di un commento
      fantastico questo gioco! L'ho provato con la mia flash cart su hardware originale!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35
  • Within the Blade
    I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
    Ieri, 16:47

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X