Con una buona visuale 3D isometrica dall’alto si deve guidare la propria vettura lungo una pista più o meno articolata, con lo scopo di vincere.
Arrivando primi o, quanto meno, non ultimi si guadagnano punti utili per il campionato ed alla fine di ogni gara viene distribuita una quantità di denaro in base alla posizione di arrivo. I soldi sono indispensabili per “truccare” l’auto. Qui il gioco dà il meglio di sé permettendo di comprare migliorie per motore, gomme, sospensioni, sterzo e cambio oppure potrete spendere i vostri soldi per aggiungere piccoli aiuti molto validi ma poco sportivi come i turbo o le mine.
Lungo i tracciati poi si possono trovare molti bonus che vanno dai soldi al turbo, dal tornado (!) al super turbo e altri oggetti interessanti.
Le piste sono caratterizzate da salite, discese, curve più o meno strette o paraboliche, cunette, salti, strade alternative e da ostacoli come la sabbia, l’acqua, i nastri trasportatori (!) e altri. Oltretutto presentano spesso un disegno ben congeniato.
Beh, come avete letto, questo titolo sportivo dispone di un’ottima varietà. Anche la longevità è molto buona: come prima cosa, il campionato, la modalità portante del gioco, è abbastanza lungo, inoltre le varie modalità a 2 giocatori sono divertenti e virtualmente infinite. In passato mi sono divertito molto a buttare nella lava mio cugino, mi ricordo che facevamo i campionati per vedere chi fosse il primo a raggiungere le dieci immersioni.
Ma varietà e longevità sono nulla se il titolo non è divertente. Vi posso assicurare che Buggy Run è anni luce avanti a RC Grand Prix. I controlli funzionano a meraviglia, il design dei tracciati è vario e ben realizzato, la sfida è buona anche se si poteva fare di più e le corse sono sempre divertenti.
L’unico appunto che posso fare al gioco è l’impossibilità di affrontare tutto il campionato in due giocatori.
Non è di certo un capolavoro ma, in definitiva, è un ottimo prodotto e, soprattutto, è il migliore gioco di corse con visione isometrica per Master System, nonché uno dei migliori di corse in generale. Se siete degli amanti del genere e possedete la console 8 bit di Sega non fatevelo scappare!
Altre immagini: