Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Streets of Rage 2 - Mega Drive

Streets of Rage 2 - Mega Drive

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Streets of Rage 2

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   streetsofrage2-smd.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.2 KB 
ID: 243249Streets of Rage 2 è il secondo dei tre capitoli di una saga che ha dato linfa vitale al successo del 16 bit SEGA. Uscito nel 1992, un anno dove il Mega Drive ha dato il meglio di sé, questo gioco rappresenta uno dei migliori picchiaduro a scorrimento orizzontale (così venivano chiamati i giochi stile Double Dragon per differenziarli dai picchiaduro alla Street Fighter) mai usciti per questa console.
    Grafica, sonoro, giocabilità e longevità sono stati portati al massimo livello, spremendo la console quasi al limite, facendo vedere a tutti (soprattutto ai possessori di un Super Nintendo) che il Mega Drive riusciva a tirar fuori un gioco con sprite grandi e ben animati all’interno di livelli ben disegnati, colorati, diversi l’uno dall’altro e ben particolareggiati.
    L’inizio del gioco offre una presentazione tutto sommato semplice con un paio di immagini insieme a scritte che narrano gli eventi dalla fine del precedente capitolo al ritorno di Mr X il cui obiettivo è occupare la città instaurando un regime di violenza e criminalità. Inoltre per vendicarsi dei 3 protagonisti del primo capitolo (Axel, Blaze e Adam) che lo avevano sconfitto, rapisce quest’ultimo. FClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.2 KB 
ID: 243250ortunatamente vengono in aiuto due new entry: Skate il fratello minore di Adam e Max un wrestler.
    Ognuno dei quattro personaggi ha i suoi punti di forza e di debolezza: partendo proprio da Max, questo personaggio è molto forte ma lento al contrario di Skate che è il più veloce ma allo stesso tempo i suoi colpi non tolgono molta energia ai nemici. Axel e Blaze sono invece una via di mezzo. Ogni personaggio ha parecchie mosse tra colpi, prese e mosse speciali. E’ bello provarle tutte perché alcune di queste sono originali ed allo stesso tempo ben animate (ad esempio Skate ha come presa il sedersi sulle spalle del nemico e dargli tanti pugni sulla testa). Tutti i personaggi possono fare mosse combinate con determinate azioni (ad esempio correre e poi premere il pulsante azione per fare un colpo specifico o colpire all’indietro l’avversario). Le mosse speciali sono due: una sul posto e una mentre il personaggio cammina. I pulsanti principali sono tre: azione, salto e mossa speciale e sono combinabili tra loro (ovvero per effettuare dei colpi particolari sClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.9 KB 
ID: 243251i devono premere due pulsanti contemporaneamente). C’è anche la possibilità di usare delle armi che si possono raccogliere durante il gioco o prendere rompendo cabine telefoniche, panchine, cestini, ecc...
    I livelli sono 8 e portano i nostri personaggi dalle strade della città di notte, al luna park, dalla giungla allo stadio fino alla spiaggia durante l’alba. Ogni livello è poi formato da altri sottolivelli davvero ben fatti utilizzando tutti i 64 colori della console.
    Se da solo il gioco non annoia mai per la sua varietà, in due diventa una divertente e piacevole esperienza videoludica.
    Dal punto di vista musicale Streets of Rage 2 offre una colonna sonora di tutto rispetto. Il chip sonoro del Mega Drive è stato spremuto fino all’ultimo per offrire brani orecchiabili di musica techno ed elettronica degli anni 90. Questo ottimo risultato ha lanciato il compositore per musiche di videogiochi Yuzo Koshiro a livello mondiale ed è lui stesso ad ammettere che il progetto musicale che lui preferisce di più anche a distanza di parecchi anni rimane l’aver composto la colonna sonora del secondo capitolo di questa storica saga.

    COMMENTO FINALE


    "Streets of Rage 2 non è un gioco impegnativo perché l’azione è l’elemento dominante. Se volete passare qualche ora da soli o in compagnia lasciando per un po’ il cervello in stand-by questo gioco fa al caso vostro. In conclusione questo picchiaduro a scorrimento orizzontale è altamente consigliato a tutti perché merita di essere giocato, guardato e anche ascoltato. C’è anche una modalità di gioco che permette a due giocatori di picchiarsi fra di loro e ovviamente c’è anche la possibilità di poter ascoltare nel menu delle opzioni tutte le fantastiche musiche del gioco."

    Riccardo "Axel" B.




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.0 KB 
ID: 243252Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.4 KB 
ID: 243253Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.0 KB 
ID: 243255Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 243256Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.7 KB 
ID: 243257Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.8 KB 
ID: 243258Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.1 KB 
ID: 243259Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S72-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.3 KB 
ID: 243254

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Un capolavoro su MD. Una pietra miliare nei beat'em up a scorrimento.

    • Dariolino78
      #2
      Dariolino78 ha commentato
      Modifica di un commento
      IL picchiaduro a scorrimento. Uno dei migliori mai programmati!

    • P.Min
      #3
      P.Min ha commentato
      Modifica di un commento
      secondo me ci stava anche un 10 qui...

    • Amy-Mor
      #4
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Questo è il migliore della saga!
      Facile certo, ma con una rigiocabilità quasi infinita.Chiamate un amico e accendete il MD con questa cartuccia inserita, difficilmente vedrete andare via il vostro collega prima di averlo portato a termine.MITICO!

    • Robbey
      #5
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Bell8issimo gioco, devo recuperarlo.

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Molto bella anche la soundtrack. Non so se lo sapete, ma esiste anche una versione per Windows che rientra nella serie "Sega Games honpo". Ebbene, permette di giocarlo senza dover ricorrere alle roms, agli emulatori ed alle retroconsole. Credo, che si tratti, comunque, di una sorta di emulazione, così come l'edizione per Windows di SplatterHouse, sviluppata internamente dalla Sega poichè tutto nel gioco ricorda la meravigliosa versione dell'MD. Ad ogni modo, il risultato finale non è da conversione perfetta, è proprio lo stesso preciso identico gioco!
      Ultima modifica di Bert; 04-09-2010, 12:20.

    • Axe_N_Sword
      #7
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      forse è il primo titolo che mi viene in mente pensando al megadrive. Lo presi per caso, andai al negozio per prendere Street Fighter 2 ma non c'era e "ripiegai" su questo senza sapere nulla, immaginate quindi lo shock appena cominciai a giocare, ricordo ancora la prima mossa che feci: la schiacciata volante di Max, da allora ancora non s'è sistemata per bene la mascella
      bello, bellissimo, appena ho tempo me lo rigioco con l'arcade stick ^^

    • WALID
      #8
      WALID ha commentato
      Modifica di un commento
      un signor gioco non ce'che dire..
      io mi ricordo di aver visto una immagine con axel che inpennava con la moto ma era possibile usare le moto oppure era solo un pesce d'aprile???

    • AlextheLioNet
      #9
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Un beat'em up fantastico... straordinario .
      La realizzazione tecnica è impeccabile: notevole pulizia grafica e ottimo design.
      In SoR 2, poi, la qualità si sposa alla quantità... la varietà e assicurata e tutti i personaggi sono carismatici e azzeccati.
      Sbalorditiva l'orecchiabilissima colonna sonora. Un capolavoro assoluto. Ricordo quando lo vidi per la prima volta... non mi capacitavo che tutte le prime 3 sotto-sezioni costituissero SOLO il primo livello ... non riuscivo a crederci: un coin-op in casa!

      Per quanto riguarda l'appunto sulla ridotta difficoltà... bisogna tenere conto dello skill level selezionato.
      Inizialmente, infatti, sono disponibili 4 livelli di difficoltà: EASY, NORMAL, HARD e HARDEST
      E già se si gioca ad HARD o HARDEST non è poi così facile...
      Poi, con un "trucchetto" (lo pubblicarono a suo tempo su Mega Console) è possibile aggiungere due livelli di difficoltà extra: VERY EASY e MANIA :<< Highlight the "Options" selection at the main menu, then hold A + B on controller two, then hold any button (but not the D-pad) on controller one. Keep all buttons held until additional options that allow level selection, new difficulty levels (Mania and Very Easy), and increasing number of lives up to nine appear. >> ( http://www.gamewinners.com/GEN/StreetsOfRage2.htm )

    • Avatar ospiti
      #10
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da WALID
      un signor gioco non ce'che dire..
      io mi ricordo di aver visto una immagine con axel che inpennava con la moto ma era possibile usare le moto oppure era solo un pesce d'aprile???
      ...mai visto..era un fake sicuramente..magari era una cosa della Destructoid

    • 3D Blast Cord
      #11
      3D Blast Cord ha commentato
      Modifica di un commento
      Eccoci finalmente al secondo capitolo della saga di Street of Rage dove per molti questo rappresenta il migliore in assoluto della trilogia.
      Da sottolineare che in questo capitolo,non c'è la"mossa in coppia"sostituita con la modalità VS.
      Incominciamo subito con il dire che in questo capitolo,viene svolto un più che notevole miglioramento a 360°.
      Ma una lancia va spezzate maggiormente a favore della grafica,quest'ultima presenta veramente una notevole differenza dal suo predecessore.
      Gli sprite,i contorni dei margini,e la scelta di distribuzione dei colori è semplicemente fantastica!
      I personaggi sono più grandi e il tutto si identifica meglio con l'espressione del gioco.
      L'audio dispone oltre che di un'ottima qualità,anche di una colonna sonora bellissima,e la giocabilità è ottima.
      L'unica pecca che forse gli si può attribuire sta nella longevità,visto la sua forse troppa"semplicità" nel finirlo.
      Ma il gioco in se è cosi gradevole e bello che una volta finito,si resetta e si ricomincia da capo!... Voto 9.

    • steveland
      #12
      steveland ha commentato
      Modifica di un commento
      Da fare invidia al Neo Geo!

    • axmFI82
      #13
      axmFI82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Un po' il rifacimento del primo, per me il più brutto della saga (livelli simili, boss simili). Come voto 8 pieno
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X