Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Tekken Playstation

Tekken Playstation

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Tekken

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tekken-psx.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 56.2 KB 
ID: 252407Tekken della Namco, dopo Virtua Fighter della Sega, rappresentò l’evoluzione concettuale del picchiaduro comportata dal passaggio dalle due alle tre dimensioni. Niente più sfere energetiche o colpi super pirotecnici ma combattimenti unicamente a mani nude. In seguito al debutto arcade del gioco, datato dicembre 1994, venne realizzato l’adattamento per Playstation l’anno dopo. Tra l’altro fu anche uno dei primissimi titoli per la neonata console Sony.
    Come meccaniche di gioco Tekken ricalca bene o male quelle del capolavoro Sega anche se c’è una netta differenziazione a livello di comandi. Solitamente infatti, come è sempre stato nei beat’ em up, i tasti sono sempre equivalsi a pugni e calci di potenza crescente. Nel lavoro targato Namco invece ciascuno dei quattro pulsanti a disposizione corrisponde ad un diverso arto quindi due rispettivamente per le braccia e due per le gambe. Di conseguenza non domineranno più le classiche super mosse fatte di mezzelune o cambi di direzione. Saranno le diverse combinazioni di calci e pugni, premuti in sequenza o simultaneamente, a dare vita alle varie combo e prese attraverso un approccio alla lotta molto offensivo e “spaccone”. Nonostante Tekken appaia quindi molto più frenetico e meno razionale rispetto a Virtua Fighter, titolo più tecnico dove è importante studiare i tempi per attaccare l’avversario, garantisce comunque una consistente curva d’apprendimento data appunto dalla diversa funzione dei tasti che va per forza di cose affrontata se si vuole godere appieno dell’esperienza giocata.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.9 KB 
ID: 252399Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.3 KB 
ID: 252400Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 252401

    Quest’ultima potrebbe scoraggiare coloro che sono sempre stati abituati alla vecchia maniera di memorizzazione delle mosse con la possibilità negativa di fossilizzarsi sull’utilizzo di pochi personaggi a discapito di altri. Per quanto riguarda il bilanciamento degli otto combattenti presenti non ci si può lamentare in quanto sono stati rispettati i soliti canoni di diversificazione (c’è il personaggio medio adatto ai neofiti come Kazuya, quello veloce ma poco dannoso come Law e viceversa). In aggiunta è possibile sbloccare altri lottatori per un totale numerico che supera il doppio di quelli a disposizione inizialmente. Infine, parlando del livello di sfida, non c’è quel rischio di frustrazione che si può provare sempre in Virtua Fighter, suo continuo termine di paragone, se non si ha la pazienza necessaria di studiare. Tekken è infatti un gioco più immediato dove a conti fatti difendersi non è poi così fondamentale a differenza dell’attacco. Senza contare poi che la durata dei round è molto risicata rispetto alla media del genere incrementando ulteriormente lo stimolo ad “offendere” l’avversario.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.6 KB 
ID: 252402Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.6 KB 
ID: 252403Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.2 KB 
ID: 252404

    Graficamente, filtrando il tutto con gli occhi moderni, non possiamo più gridare al miracolo a differenza dell’epoca dove Tekken batteva l’arcinoto picchiaduro della Sega che, per pietà verso i lettori, non nomino più. Abbiamo infatti le stesse texture mappate ammirate anche in Ridge Racer che si mostrano attraverso arene 3D ispirate da luoghi realmente esistenti, anche se con sfondi bidimensionali, e attraverso personaggi imponenti e ben caratterizzati. Per quanto poi il ritmo di gioco risulti lento rispetto ai canoni attuali sono comunque percepibili animazioni ed effetti di luce oggettivamente più che discreti. I filmati in CG (quello iniziale e quelli dei finali dei personaggi) sono infine degli autentici colpi di classe.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.5 KB 
ID: 252405Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 252406Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S751-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.9 KB 
ID: 252408


    COMMENTO FINALE


    "Sono ormai passati quindici anni dalla sua pubblicazione eppure Tekken, pur non essendo un titolo rivoluzionario, resta comunque uno dei capitoli più importanti della storia del picchiaduro 3D e aggiungerei anche di Namco stessa tanto da diventarne uno dei simboli insieme a Ridge Racer e ovviamente allo storico Pacman. Indiscutibilmente un must per gli amanti del genere."







    Paolo "Big_Paul86" Richetti

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Un titolo divertente ma graficamente non mi è piaciuto, ma non posso pretendere tanto

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Ottima conversione per carità, ma gli ho sempre preferito Virtua Fighter II prima e Soul Edge dopo.

    • MacDLSA
      #3
      MacDLSA ha commentato
      Modifica di un commento
      Ottima rece, Big Paul !
      Ricordo le partitazze con gli amici a Playstation "fresca fresca di negozio"... ma purtroppo il "secondo capitolo" della saga era già alle porte, ed infatti dopo aver visto cotanta beltà (IN TUTTO E PER TUTTO !!!), il CD di questo primo Tekken ha definitivamente abbandonato il posto d'onore all'interno del lettore per finire inesorabilmente sullo scaffale !
      [n.d.Mac: Il terzo è spaventosamente eccezionale !... ma questa è un'altra storia ]

    • Ocram0806
      #4
      Ocram0806 ha commentato
      Modifica di un commento
      Ricordo ancora la prima volta quando vidi Tekken, ero basito, mai visto nulla prima.
      Fu grazie a Tekken che decisi di comprare la PS1.............

    • P.Min
      #5
      P.Min ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Ottima conversione per carità, ma gli ho sempre preferito Virtua Fighter II prima e Soul Edge dopo.
      ma quando uscì su Ps1 non avevi queste alternative... se non VF2 in sala

    • Amy-Mor
      #6
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Mai giocato il primo Tekken, con la PlayOne andai direttamente sul secondo capitolo di questa saga che, detto tra noi, non mi piaceva nemmeno (troppo lento).Tekken, per il sottoscritto, si è fatto apprezzare con il terzo, incredibile, capitolo!
      Peacez!

    • Big_Paul86
      #7
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      L'unico rivale per Virtua Fighter II.

    • MacDLSA
      #8
      MacDLSA ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      ...troppo lento...Peacez!
      Mi son dimenticato di dire che, come la quasi totalità dei titoli PSX (GT2 docet...), i Tekken II e III vanno ASSOLUTAMENTE "gustati" nelle rispettive versioni NTSC "FullScreen" a 60fps , di gran lunga migliori delle edizioni PAL !
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X