Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

La Macchina del Tempo: Ottobre 1991

La Macchina del Tempo: Ottobre 1991

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • La Macchina del Tempo: Ottobre 1991

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   macchina.jpg 
Visite: 24 
Dimensione: 76.3 KB 
ID: 255426Ci rituffiamo nel passato e scopriamo ancora una volta come ogni mese riservasse classici indimenticati: il focus di questo mese per il versante computer è su Lotus II, Another World e Alien Breed, il che è tutto dire.
    Cominciamo, però, con un rapidissimo cenno al C64, perché sulle riviste spunta un clone tutto italiano di Ghost'n'Goblins chiamato Dragon's Kingdom, molto curato dal punto di vista tecnico ma non eccezionale nel divertire.
    Le strane vie dell'intrattenimento delle macchine a 16-bit incrociano per la seconda volta la saga di Silent Service della Microprose, che ancora una volta riserva una simulazione di sottomarini veramente giocabile e accessibile molto ben accolta dal pubblico. Drammatico, invece, Zone Warrior della Imagitec Design (che sarà uno dei team più attivi sul Jaguar...), le cui meccaniche da run'n'gun sono precarie a fare un complimento. Una sorpresa di giocabilità è World Class Rugby della Audiogenic, primo una trilogia dedicata a questo sport oggi sorprendentemente popolare, titolo curato e facile da padroneggiare dalle prime partite. Con un'altra disciplina prova il colpaccio la Anco, forte dei fasti di Kick Off ma che con questo Tip Off propone una simulazione di basket brutta da praticamente ogni punto di vista. Non mancano titoli dedicati al volo: Mig-29M Super Fulcrum è uno dei rari buoni giochi della Domark che qui offre un data disk dedicato all'omonima simulazione creata attorno al caccia russo, con validi risultati; il vero mostro del mese, e non solo, è F-117A Stealth Fighter di una eccellente Microprose che centra l'obiettivo di produrre un titolo pieno di missioni appassionanti, buona tecnica e considerevole aderenza alla realtà; Big Business rappresenta la categoria dei gestionali, proponendosi con una grafica molto simpatica e situazioni umoristiche che, in realtà, tornano utili soprattutto per mascherare la pochezza di fondo. Di tutt'altra pasta l'originalissimo Jones in the Fast Lane della Sierra, in cui portare un uomo alla sua realizzazione, curandone tanto la felicità quanto il lavoro in un videogioco assolutamente da provare. La Maxis sposta la telecamera molto più in alto rispetto a Sim City e ci permette di controllare l'intera Terra in Sim Earth, nel quale dovremo occuparci di questioni macroscopiche relative al ciclo di vita del nostro amato pianeta, fra problemi naturali o causati dall'uomo.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sim-earth1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.6 KB 
ID: 255427
    Tre le avventure del mese: Timequest quella più di nicchia, legata ancora ad un input testuale ma coadiuvata da elementi grafici, è la nuova opera di Bob Bates, un guru del genere che qui riesce ancora una volta a prodigarsi in un racconto appassionante; forse incompreso è stato Geisha della coraggiosissima Coktel Vision, titolo francese ispirato alla nota figura femminile giapponese che riserva buoni momenti, purtroppo in un programma molto ostico da apprezzare, troppo puzzle-based; decisamente raffinato è invece Rise of the Dragon, ad opera di una Dynamix che non cela la sua ispirazione a Blade Runner, che tramite un gameplay alternativo, come da buona abitudine della casa, offre un'esperienza appassionante.
    Dino Wars è invece Archon nella preistoria, in cui agiremo su una scacchiera con dinosauri di varie specie che quando si incroceranno daranno luogo a lotte da picchiaduro vero e proprio, senza dimenticare la vasta enciclopedia inclusa che ci spiega le varie razze. Death Knights of Krynn non è affatto un gioco di ruolo adatto a chiunque, e si basa sulla serie di Dragonlance, offrendo di conseguenza molte varianti all'RPG tradizionale, ma le sue meccaniche molto hardcore, appesantite da un'interfaccia alla quale non siamo più abituati, rendono le sue qualità piuttosto inospitali per il retrogioco.
    Passiamo ai giochi d'azione e troviamo subito Executioner, una rivisitazione delle meccaniche Lunar Lander con una grafica dalla definizione tipica dei 16-bit, ma complessivamente nulla di memorabile. Di rilievo sicuramente maggiore è l'uscita di Duck Tales: Quest for Gold, scattosissimo multievento del tutto differente dagli splendidi episodi per NES che fallisce praticamente su ogni fronte. Barbarian II è da Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Moonstone-2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 255428non confondere con l'omonimo della Palace, qui parliamo di Psygnosis che propone un hack'n'slash molto più dinamico dell'altro, ma senza assolutamente brillare per qualità, intro a parte. Allo stesso genere, ma da tanti considerato un capolavoro, fa capo Moonstone: A Hard Days Knight, in cui nella pesante armatura di un cavaliere al giocatore tocca aggirarsi per una mappa che si rigenera ad ogni partita per affrontare mostri e pericoli di ogni tipo, persino con la possibilità di un peculiare multiplayer a quattro persone a turni per definire un vero e proprio cult game. Con un po' di ritardo viene convertito sui computer maggiori The Last Ninja III della System 3, ma questa saga continua a brillare molto meno che su Commodore 64. Terminator 2: Judgement Day è il consueto spin-off targato Ocean che racconta la trama del film con una struttura multievento parecchio umile che ha l'unico pregio di mostrare qualche fotogramma della pellicola originale tra uno stage e l'altro. Stesso destino per Darkman col medesimo publisher, ma in questo caso la componente platform, qui prevalente, non è fatta troppo male.

    Lotus II
    Il primo Lotus aveva mostrato la bontà dei chipset Amiga con una grafica immensamente fluida ed una giocabilità che si rivelava eccellente disputando il campionato offerto. Il secondo episodio abbraccia le regole di Out Run, rigorosamente a tempo, con una tecnica ancora più raffinata che consente la visualizzazione a schermo intero e con un modello di guida più frenetico. Una meraviglia!




    Another World
    Prima di lui, ancora nessuno aveva spiegato al mondo del videoludo come fosse possibile raccontare una storia rimanendo un platform game, addirittura senza neppure usare i dialoghi. Il capolavoro della vita di Eric Chahi è un'opera d'arte con tutti i crismi, strepitosa nel tratto grafico e nell'animazione, geniale nella narrazione. Caposaldo della storia e dell'evoluzione del videogioco, la cui influenza è ancora oggi evidentissima in molti titoli contemporanei.




    Alien Breed
    La saga di Alien non ha forse mai goduto di episodi di qualità paragonabile ai lavori del Team 17 che certamente hanno tratto abbondante ispirazione dalla cinematografia. Alien Breed è uno sparatutto multidirezionale capace di alternare sezioni di fuoco selvaggio a meticolose fasi di esplorazione e fuga. Non si va avanti senza un piano ed il senso di difficoltà e disperazione è fortemente avvertibile nella riuscitissima atmosfera.


    Il Super Nintendo comincia ad ingranare seriamente, anche se dall'Europa continua a rimanere distante. Fanno una bella figura, però, le immagini di Ganbare Goemon, demenziale senza limiti e farcito di azione tanto platform quanto con accenti da beat'em up per un gameplay vario e complessivamente valido, certamente impreziosito dall'overdose di humor nipponico. I prestigiosi HAL Laboratory sfornano HyperZone che vorrebbe configurarsi come un F-Zero in variante shooter, con uno spettacolare Mode-7 a tutto schermo per fare scena, ma alla fine rimane solo quella, dato che come divertimento è messo maluccio. Super Tennis non si capisce se sia bello per meriti effettivi o semplicemente perché è il primo della categoria a sfruttare la nuova modalità grafica della console, ma a distanza di anni un gran gioco non sembra. Alquanto controverso, invece, è Super Ghouls'n'Ghosts.

    Il Megadrive non sta certo a guardare e risponde con lo stranissimo ToeJam and Earl, in cui bisogna controllare due bizzarri alieni alla ricerca dei pezzi perduti della loro astronave schiantatasi sulla Terra con un gameplay che permette il gioco a Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   toejam-and-earl-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.3 KB 
ID: 255429due cooperativo. Arriva l'attesa conversione di Out Run e la Sega dimostra di tenerci al suo gioiellino a 16-bit con un lavoro che si posiziona due spanne sopra agli adattamenti per computer. Altra trasposizione è quella di Flicky, assai meno impegnativa e conseguentemente molto fedele all'arcade, ma è difficile credere di trovarsi di fronte ad una console di nuova generazione. Mike Ditka Power Football della Accolade è l'unico sportivo per la macchina Sega e non ce la fa a mettere in crisi la supremazia di John Madden.

    Gli 8-bit riservano un NES pimpante: Marble Madness ci mette due anni per adeguarsi al formato PAL, ma è un buon prodotto; Galaxy 5000 è un racing a tema futuristico della Activision, molto originale e curato sotto ogni aspetto, in primis quello del divertimento; ambizioso è Star Trek: 25th Anniversary della Interplay che tasta le possibilità di trasportare l'atmosfera del telefilm sul NES tramite la formula dell'action adventure con un lavoro apprezzabile, complesso, ma un po' noiosetto; c'è anche Star Wars, altro importantissimo tie-in della fantascienza, con la Lucasarts che prova a fare le cose in grande, offrendo sorprendenti cut-scenes ed una fedeltà significativa alla pellicola ma anche fasi di gioco da run'n'gun con alti e bassi; anche i recensori dell'epoca, invece, avevano problemi a definire Roger Clemens' MVP Baseball, titolo di facile fruizione, senza particolari pregi né difetti, che si limita a svolgere ordinatamente il suo compito; piacevole, invece, vestire i panni del tamarro spaziale per massacrare di botte i nemici in Shatterhand della Natsume, da riscoprire. La Nintendo, però, cala un asso non da poco con la ritardatissima importazione europea di Super Mario Bros. 3, giunta da noi tre anni dopo il suo avvento sul territorio nipponico.

    L'altro 8-bit, il Master System, deve accontentarsi di una semplice conversione, semplice per modo di dire visto che Xenon 2 era ritenuto inadatto alla circuiteria prima di questo generoso adattamento, che pure soffre di rilevanti rallentamenti. C'è anche una presenza per il PC Engine con Silent Debuggers, insolito sparatutto in prima persona in cui controllare un malcapitato lavoratore su una nave spaziale infestata da alieni.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   50421-xenon-2-megablast-sega-master-system-screenshot-big-gunss.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 255430

    Sui portatili c'è il consueto dominio GameBoy: Battle Unit Zeoth è uno shooter a base di mech della Jaleco, con buona grafica ma una giocabilità non trascendentale; Caesar's Palace è una simulazione di casinò che fa esattamente quello che ci si aspetta, ovvero offrire varianti di popolari giochi d'azzardo; tra le conversioni c'è Double Dragon, abbastanza simile all'originale, infinitamente superiore ad alcuni adattamenti per computer; della stessa tipologia è Battletoads, tuttavia più ritmato e ben trasportato anche tecnicamente dal NES; persino più sorprendente è forse Turrican, vicinissimo alle controparti da salotto ed impreziosito da chicche grafiche come il parallasse.
    L'offerta delle console portatili rivali, invece, ha ben poche chance di competizione: il Game Gear presenta il solo Slider, un puzzle-game magari anche simpatico, ma altrettanto trascurabile, mentre il Lynx vanta Turbo Sub, indubbiamente spettacolare ma non un grande gioco.

    Merita una citazione, però, anche Time Traveler, presentato come il primo videogioco olografico della storia che riusciva a vantare una rappresentazione pseudotridimensionale grazie ad un complesso sistema basato su un enorme specchio curvo, mentre il gameplay era molto vicino a quello dei lasergames a mosse. Nonostante il ragguardevole costo del cabinato, Time Traveler viene ricordato come un successo commerciale.

    Super Ghouls'n'Ghosts
    Flop o capolavoro? La Capcom non opta per la semplice conversione del suo classico da sala, ma preferisce preparare un episodio esclusivo per il Super Nintendo che non si può certo considerare un brutto gioco, anzi. Il problema, però, è che la saga è di massimo prestigio ed alcuni appassionati hanno lamentato alcune scelte di design che hanno riguardato il cambio di ritmo e l'inclusione di un doppio salto.




    Super Mario Bros. 3
    Per molti fan dell'idraulico, questo è il massimo punto della fenomenale carriera di Shigeru Miyamoto. L'introduzione più rilevante è quella della mappa che diventerà un must per platform game e non solo, senza dimenticare le tute che Mario potrà vestire per acquisire determinate abilità. A fare da sfondo a tutte le novità, ovviamente, c'è un level design immortale, di qualità senza precedenti che continua a fare scuola ancora oggi.


    Gianluca "musehead" Santilio

    • JoustSonic82
      #1
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Fantastico Lotus 2! Lo giocai allo sfinimento, in versione Megadrive però (a proposito, sbaglio o in questo caso non c'è una grande differenza qualitativa rispetto alla versione Amiga di cui si parla, se non forse nel sonoro?). Giocato all'epoca anche Toejam and Earl: titolo bizzarro e originale ma alla fine niente di che.Comunque è impressionante il numero e la qualità dei capolavori che la macchina Commodore sfornava in quel periodo. Sono articoli come questo che mi fanno capire di essermi perso una buona fetta della storia videoludica non possedendo un'Amiga (ci giocavo solo sporadicamente da un amico...).

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Mitico super mario bros 3 ilmio titolo preferito dedicato al celebre idraulico ancora oggi fa la sua bella figura

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Notevole Lotus II... veloce e fluido e impreziosito da una superba intro music di Barry Leitch "Bootup" ( http://www.se2a1.net/soasc/dl.php?d=...up_T01_ORG.mp3 )... il racing game sviluppato da Magnetic Fields fu poi convertito su Mega Drive con il titolo Lotus II: RECS... anche il porting per il 16 bit Sega è un titolo godibile... peccato per un comparto audio abbastanza debole.

      Da notare che la presenza di Lotus II si registra anche nelle line-up di Atari ST e Acorn Archimedes.
      La versione ST, datata 1991, è tutt'altro che disprezzabile nonostante i rilevanti compromessi audiovisivi rispetto alla controparte Amiga. Tenuto conto che il sistema Atari gestisce il tutto via software "a carico" del solo 68000, il risultato è piuttosto buono:

      Spoiler:
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-10-2011, 23:41.

    • MasterGen
      #4
      MasterGen ha commentato
      Modifica di un commento
      Mamma mia che bello Moonstone!!! Inoltre fu uno dei pochissimi giochi per Amiga ad avere una protezione antipirateria efficace. In pratica il gioco si bloccava non appena si entrava in possesso della pietra che da il titolo al gioco; trasformando ogni copia illegale in un lunghissima demo. Non potete capire la mia gioia quando lo trovai in vendita in un piccolo negozietto di computer perso in mezzo al nulla!!!! Sbav

    • Lukezab
      #5
      Lukezab ha commentato
      Modifica di un commento
      Xenon 2 the Megablast.... la musica era stupenda, il gioco carino...ma a finirlo ce ne voleva... tral'altro se ricordo bene Xenon 2 era il primo shoot'em'up con la possibilità di fare "retro" o no?... Alien Breed....eh bei tempi del Team17...:-) Another World...un film eccezzionale a livello di grafica pochi giochi hanno saputo coniugare una trama e una grafica così superba...

    • Amy-Mor
      #6
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Mamma mia, quanta carne al fuoco! Another World, purtroppo, non sono riuscito a godermelo a tempo della sua uscita, prima perchè non avevo ancora l'Amiga, punto secondo la grafica, al tempo (ignorantello nippofan)non la digerivo. Alien Breed, di cui il secondo titolo è stato uno dei motivi di innamoramento totale di questo sistema,ma anche il primo non scherza x niente, anzi non scherza proprio!Vabbè va, mi fermo qui, poichè questa rubrica trabocca di titoli di qualità.Lotus2, ToeJam and Earl, Super Mari 3......ok, basta, mi fermooooooo!

    • synapsy
      #7
      synapsy ha commentato
      Modifica di un commento
      Di "Dragon's Kingdom" della Genias esiste anche una versione Amiga, che non è mai stata rilasciata: a dire il vero, guardando questo video (Amiga Misc [048] Dragon's Kingdom (unreleased) - YouTube) il level design sembra completamente diverso...

    • LordRey
      #8
      LordRey ha commentato
      Modifica di un commento
      Azz.. Da quando esiste questa rubrica, non ricordo di aver mai visto tanta bella roba !! Lato Amiga, ci sono alcuni tra i migliori giochi mai usciti per questa piattaforma. Alien Breed (sono un adoratore della saga), Another World e Moonstone valgono da soli l'acquisto della macchina Commodore; Lotus II è un classico, ma non ho mai amato troppo i giochi di guida. E poi Super Mario 3.. il mio platform preferito di ogni tempo. Ciao

    • akarabat
      #9
      akarabat ha commentato
      Modifica di un commento
      Ragazzi il 1991 ERA il paradiso videoludico..... i titoli citati sono importantissimi, PROTESTO per l'assenza di foto del grande Rise of the Dragon ! The Last Ninja III fu comunque un gran gioco per c64, ma oramai l'effetto novità era sparito e sui 16 bit non era tecnicamente stupefacente... C'è una storia dietro Death Knights of Krynn, mi sembra penultimo capitolo di una serie (gold box SSI) che era oramai stanca ma che fu gloriosa (n.b. la TSR stava per fallire....). I simulatori Microprose erano veramente il top.... insomma un periodo di grandi titoli per tutti, sia Amighisti che Pcisti. Alien breed e Lotus: non c'è molto da aggiungere..... anzi aggiungo che vidi il demo di Lotus 2 a Londra nei grandi negozi di videogiochi (c'era anche il CDTV in lancio....) mentre cercavo inutilmente una versione budget di Lords of the rising sun per Amy... O tempora ! O mores ! Oggi mi intristisco di fronte alla play 2 e 3.....

    • musehead
      #10
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da akarabat
      PROTESTO per l'assenza di foto del grande Rise of the Dragon !
      Eheh, purtroppo le foto cerco di contestualizzarle in base allo spazio disponibile e lì proprio non mi entrava!

    • Ricki
      #11
      Ricki ha commentato
      Modifica di un commento
      Moonstone e Another world. non so' neanche immaginare quante volte li ho giocati tutti e due. Moonstone era davvero spettacolare. all'epoca faceva davvero una grandissima scena, sia graficamente sia per la violenza. l'unico difetto che posso trovare è che le armi erano un po' poche.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X