Turbo Out Run - Commodore 64 | Retrogaming History
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  • Turbo Out Run

    Turbo Out Run

    Tutti i Commodoriani di vecchia data ricorderanno il Natale 1989 come tra i più roventi in assoluto. Ben tre fantastici racing game usciti nell'arco di due mesi. La cosa che sorprende di più è che siano stati tre pesi massimi dell'epoca. Capolavori indiscussi come Power Drift, Stunt Car Racer ed il pluripremiato Turbo Out Run. Quest'ultimo in particolare aveva la gloria del nome e la mediocrità del suo predecessore da portare sulle spalle. Per fortuna, quando a programmare un gioco ci sono dei talenti innati come la Probe Software, le cose non finiscono mai come uno si aspetterebbe. Turbo Out Run, è la conversione dell'omonimo coin-op Sega, nonché sequel di quell'indimenticabile Out Run che nel 1986 fece sognare un'intera generazione di ragazzi. Questa volta sarete a bordo di una magnifica Ferrari F40, avrete accanto a voi la solita bionda sciacquetta che pensa solo ai soldi ed il solito bullo da affrontare (a bordo di una Porsche 959). In totale ci sono 16 livelli che vi vedranno impegnati in una corsa contro il tempo e contro il vostro avversario, da una parte all'altra dell'America. Durante il tragitto, le condizioni atmosferiche cambieranno e vi capiterà di gareggiare tra tempeste di neve, sabbia, pioggia, sole rovente, notti piene di stelle ed altro. Ogni 4 livelli, potrete scegliere se potenziare le gomme, il motore o il turbo... ebbene si, questa volta avrete un turbo che consentirà alla vostra Ferrari una ripresa da panico permettendovi di sorpassare qualsiasi avversario e di mantenere velocità elevatissime per un periodo limitato di tempo (in pratica finchè il vostro motore non si surriscalda). Ovviamente non mancheranno ostacoli vari, rappresentati da altri veicoli, tronchi, pozze, cartelli stradali etc...

    La prima cosa che balza all'occhio caricando il gioco è la cura per i dettagli che i programmatori hanno messo sin dalla presentazione. Una musica remixata del primo Out Run con tanto di voci campionate ed i credits che rimbalzano sullo schermo ci fanno già ben sperare. Le cose migliorano ulteriormente quando si preme il tasto del joystick e si inizia il gioco vero e proprio. Graficamente Turbo Out Run è il gioco di corse definitivo... L'estetica è dettagliatissima, colorata e di una varietà unica. La Ferrari F40 e la Porsche 959 sono riprodotte in maniera quasi maniacale, gli altri veicoli, anche se non raggiungono livelli tanto eccelsi, sono comunque egregiamente disegnati e questo ci permette di riconoscere le diverse vetture senza troppe difficoltà: tra di esse ci sono Mini Minor, Porsche 911, Chevrolet Corvette, Cadillac, Mercedes, Jeep ed altro. La velocità (fondamentale per un gioco di corse) è resa alla perfezione, grazie alla quantità industriale di oggetti presenti ai bordi della strada ed anche quando questi ultimi mancano (come, giustamente, nel deserto) ci pensa la segnaletica orizzontale della strada a darci l'impressione di volare a 300km/h. Stesso discorso quando si inserisce il turbo, in questo caso la velocità aumenta drasticamente e l'effetto che ne scaturisce è di prim'ordine. Le condizioni atmosferiche che variano continuamente sono rese benissimo e tutto ciò contribuisce a rendere il gioco sempre vario e mai noioso. L'accompagnamento musicale, ad opera di Jeroen Tel dei Maniacs of Noise, è formato da brillanti effetti sonori e da meravigliosi remix della colonna sonora originale del coin-op. Se devo essere sincero preferisco di gran lunga il lavoro svolto dal talentuoso Jeroen che dai musicisti Sega. Il comparto sonoro di Turbo Out Run per C64 sprizza stile da ogni poro, Tel è riuscito a trasformare gli anonimi motivetti del coin-op in vere e proprie perle sonore. Quello che nell'arcade SEGA era un semplice accompagnamento al gioco, nella conversione Commodore diviene un vero e proprio valore aggiunto. Il SID è sfruttato divinamente, possiamo ascoltare voci e batteria campionata, synth acidi e bassline potenti. Insomma, come al solito, se in mani capaci, il SID regna incontrastato.

    Dal punto di vista della giocabilità, Turbo Out Run è una conversione perfetta. La manovrabilità dell'auto è ottima ed il livello di difficoltà crescente, unito ai 16 livelli di gioco, rendono la sfida piuttosto impegnativa. La varietà della grafica e dei livelli rende il gioco molto vario e mai ripetitivo. Inoltre il multiload (il caricamento multiplo presente in molti giochi per C64), spezza l'azione quanto basta per riprendere un attimo di fiato, prima di ripartire verso la prossima meta.





    Turbo Out Run rappresenta una tappa forzata per ogni Commodoriano che si rispetti. Tecnicamente parlando è un gioco eccelso, con grafica varia, definita e colorata, accompagnata da un eccezionale tappeto sonoro, che fanno di questo gioco uno spettacolo audiovisivo di rara bellezza. La perfetta manovrabilità della Ferrari, unita alla varietà di situazioni e all'ottimo bilanciamento della sfida, rendono questo prodotto uno spettacolo per chi lo gioca. In definitiva, un capolavoro entrato di diritto nell'Olimpo dei pesi massimi per Commodore 64. Da avere assolutamente.

    Emanuele "HaZYeL" Martarelli





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    Commenti 7 Commenti
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Bellino questo gioco, è emozionante guidare all'impazzata la F40 spider per le strade, è il mio sogno
    1. L'avatar di cino77
      cino77 -
      Citazione Originariamente Scritto da Robbey Visualizza Messaggio
      Bellino questo gioco, è emozionante guidare all'impazzata la F40 spider per le strade, è il mio sogno
      quoto!
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      Conversione spettacolare, senza contare poi la soundtrack dei Maniacs Of Noise.
    1. L'avatar di Gedeone de Infortunis
      Gedeone de Infortunis -
      Non vorrei fare il bastian contrario...ma a me non è piaciuto e continua a non piacere molto..tripudio di tecnica a parte, detesto il fatto che la Ferrari sia cosi' larga e che compaia max un'altra auto per volta, cosa che NON accade sul predecessore (ma il multiplexor non lo conoscevano all'epoca i tizi della Probe?...per me hanno rovinato anche Golden Axe) sullo schermo (difetti corretti nel successivo SCI:Special criminal Investigation e nella miracolosa e monocaricamento conversione di Super Monaco GP)..tanto per dire, imho Power Drift e Turbo Charge sono superiori.
    1. L'avatar di Amy-Mor
      Amy-Mor -
      Si, fa parte proprio dei pesi massimi del parco software del C-64.Ci ho giocato sino alla nausea!E per fortuna direi, visto che la conversione per la sorella maggiore Amiga, mi lasciò altamente insodisfatto
      9 pieno.
    1. L'avatar di AlextheLioNet
      AlextheLioNet -
      Tralasciando qualsiasi confronto con il coin-op (impensabile: il cabinato originale montava DUE 68000 a 12,5 MHz, una componentistica dedicata che permetteva la gestione di 128 sprite, un chipset per lo scaling hardware e un chip FM a 8 canali integrato da un SegaPCM custom per i campionamenti a 31.25 kHz!), si tratta comunque di una conversione decisamente buona!
      Le musiche di Jeroen Tel sono eccezionali (non al livello di quelle del coin-op in ogni modo... ci si avvicina solo la title music), con la BGM dei titoli che lascia letteralmente esterrefatti per la qualità di PSG synth sound e campionamenti (!)... e non stupisce per nulla il riconoscimento tributato a questa chiptune di "Best music on 8-bit computer 1989".
      La sensazione di tridimensionalità è tutto sommato accettabile, ma, pur essendo resa con soddisfacente rapidità, non risulta abbastanza convincente. A conti fatti, se si confrontano le conversioni su C64 di Turbo Out Run e Power Drift, si nota una migliore "fluidità" (alcuni frames in più per lo "scaling") del movimento degli oggetti a bordo pista di Power Drift che, peraltro, vanta una resa grafica migliore di dossi e cunette. Tenuto conto dei limiti hardware, direi che, in ogni caso, una conversione di questo livello merita un 8. I programmatori della Probe, infatti, hanno ottenuto dal C64 buona parte di quello che si poteva ricavare da questo home computer in un titolo del genere.
    1. L'avatar di gekido_ken
      gekido_ken -
      Ho già accennato a questa cosa, ma la ribadisco.
      Questa conversione è fatta abbastanza bene ma due cose decisamente non sopporto: per primo il fatto che per la strada è stata usata una "falsa prospettiva", nel senso che se ci fate caso la visuale della strada scrolla semplicemente da destra a sinistra ma non rispetta assolutamente una vera visuale 3d come per esempio in Turbo Charge o Power Drift, il "triangolo" della strada resta statico e non cambia forma e questo a mio avviso è una assoluta mancanza; il secondo punto che mi irrita maggiormente è che superando un checkpoint, se malauguratamente ci ritroviamo una qualsiasi macchina davanti a noi, al passaggio del check, questa magicamente si trasforma nella Porche 959 che magari abbiamo gia precedentemente superato, facendoci iniziare nuovamente le manovre per il sorpasso.

      Detto questo io non gli avrei dato piu' di 8 con tanto di magnanimità.