The Fantasm Soldier: Valis 2 MSX2 | Retrogaming History
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  • The Fantasm Soldier: Valis 2

    The Fantasm Soldier: Valis 2

    Valis è una serie molto popolare in Giappone. Nata nel 1986 su MSX e PC-88 ad opera della Telenet Japan e migrata successivamente su altri sistemi tra cui X68000, PC-98, PC Engine, Megadrive e Super Famicom. La serie narra le avventure di Yuko, una normalissima studentessa giapponese, destinata a diventare la protettrice dei tre regni: la nostra Terra, il mondo degli Spiriti e quello dei Sogni. Per compiere la sua missione, Yuko ha a disposizione una potentissima spada mistica, che da il nome alla serie: Valis.

    The Fantasm Soldier inizia dove finisce il primo capitolo. Dopo la sconfitta di Rogles, nel mondo dei sogni, grazie a Yuko è tornata la pace, così un nuovo imperatore prende le redini del regno, Megas. Quest'ultimo, oltre a voler cancellare ogni traccia di Rogles, vede Yuko e la sua Valis come una possibile minaccia, così manda i suoi servitori sulla Terra con lo scopo di eliminare entrambi... una nuova avventura sta per cominciare... Valis 2 è un gioco d'azione con diverse contaminazioni prese in prestito dai platform e dagli sparatutto. Dovrete guidare Yuko attraverso i sei livelli del gioco saltando da una piattaforma all'altra e sparando onde energetiche, palle di fuoco, fulmini ed altro con la sua Valis. Alcuni livelli, inoltre, li farete direttamente volando, cosa che trasforma il gioco in un vero e proprio sparatutto a scorrimento orizzontale. Lungo il tragitto troverete dei potenziamenti per la vostra spada, degli abiti nuovi che vi conferiranno una maggiore quantità di punti ferita (inizierete l'avventura con un banalissimo pigiama) e delle icone che vi serviranno per avere degli attacchi speciali come l'invisibilità, il blocco del tempo ed altro.

    Tutto lo stile grafico di Valis 2, dalle scene animate al design dei personaggi e dei mostri è preso in prestito dagli anime. Yuko stessa ricorda la classica studentessa presente in quasi tutti gli anime giapponesi. La caratterizzazione dei personaggi è piuttosto curata e molto varia. Sembrerebbe tutto bellissimo, purtroppo però Valis ha un difetto enorme: scatta, tutto di Valis scatta, dalle animazioni allo scrolling. Credo sia uno dei giochi più scattosi che io abbia mai visto su MSX e di giochi per questo sistema ne conosco tanti... Passino le animazioni degli sprite, ma avere uno scrolling così scattoso in un gioco d'azione significa perdere una buona parte della giocabilità, se poi ci aggiungiamo uno scarso rilevamento delle collisioni, il danno è bello che fatto... un vero peccato perchè Valis 2 ha una grande varietà di situazioni, di armi, di nemici, inoltre le musiche sono magnifiche, decine di melodie che ti entrano in testa e non escono più, senza contare le sequenze pseudo animate (stile PC Engine per intenderci) presenti durante il gioco.







    "Un titolo graficamente ottimo, musicalmente eccelso e dotato di una grandissima varietà, purtroppo rovinato da un rilevamento delle collisioni mediocre e da uno scrolling penoso che ne limita di molto la giocabilità. Una maggiore attenzione per questi due fattori avrebbe trasformato Valis 2 in uno dei migliori giochi d'azione disponibili su MSX. Purtroppo, però, allo stato attuale delle cose, si limita ad essere un titolo solo sufficiente."

    Emanuele "HaZYeL" Martarelli




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    Commenti 9 Commenti
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      quoto la review..è il valis che mi piace di meno di tutti gli altri..
    1. L'avatar di gekido_ken
      gekido_ken -
      Dunque c'è da chiarire una cosa: l'MSX2 ha registri hardware per lo scrolling verticale ma non orizzontale, poi con l'implemento del V9958 si sono aggiunti circa 19000 colori e scrolling hardware anche orizzontale. Chiarito questo c'è da puntualizzare la causa vera di tutto questo scattare del MSX2. Forse non conoscendo a fondo tecnicamente le caratteristiche grafiche della macchina non ci si rende conto di un paio di fattori. Innanzitutto non sono stati usati in alcuna maniera sprite hardware propri ma ogni oggetto mobile sullo schermo, ossia il personaggio, i nemici, i proiettili e i vari oggetti sono tutti software un po' come fa l'Amstrad CPC, mentre lo scrolling in alcuni casi è anche parallattico con lo sfondo statico mentre la parte piu' immediata si muove. I programmatori hanno puntato molto sull'aspetto grafico dei personaggi cercando di ovviare alle limitazioni degli sprite in termini di colori dell'MSX2. A questo punto mi sembra logico che gestire una risoluzione di quel tipo con tanti ma tanti colori che il piccolo Z80 con soli 3.5 mhz faccia fatica a ricalcolare ogni coordinata variabile in movimento. Anzi per la mole di lavoro che ha mi sembra gia tanto che abbia un minimo di giocabilità. Nessuno ha notato che non vi è il solito sfarfallio degli sprite quando sono allineati orizzontalmente? Con tutti i colori che hanno dovrebbero sfarfallare un po' nei momenti piu' affollati dato che l'MSX2 ha il limite negli sprite di un colore per riga e visibili non piu' di otto sulla stessa linea. Con questo non voglio dire che i programmatori sono stati abili, ma credo che abbiano optato per un compromesso ottimale! Credo piu' che altro che bisogna dare onori all'MSX2
    1. L'avatar di Gedeone de Infortunis
      Gedeone de Infortunis -
      Tsk! scattoso? hazyel, mi sa che non hai visto questo


      Spoiler:
    1. L'avatar di gekido_ken
      gekido_ken -
      Citazione Originariamente Scritto da Gedeone de Infortunis Visualizza Messaggio
      Tsk! scattoso? hazyel, mi sa che non hai visto questo


      Spoiler:
      Non credo siano paragonabili: il gioco recensito è per MSX2, quello da te postato è MSX1 con i dovuti limiti ovvialmente.
    1. L'avatar di Dexther
      Dexther -
      se non ha il vdp cambiato e non è scritto per quel vdp lo scrolling e lo stesso
      Anzi per valis 2 lo scrolling e ancora più scattoso e lento


      Altro esempio di grafica spazziale per msx2 ma crolling da schifo ? Ys 3
    1. L'avatar di gekido_ken
      gekido_ken -
      Citazione Originariamente Scritto da Dexther Visualizza Messaggio
      se non ha il vdp cambiato e non è scritto per quel vdp lo scrolling e lo stesso
      Anzi per valis 2 lo scrolling e ancora più scattoso e lento


      Altro esempio di grafica spazziale per msx2 ma crolling da schifo ? Ys 3
      Già..pero'...che macchina l'MSX2...muovere tutta quella mole di grafica solo via software e con uno Z80 a 3.5MHZ.....che macchina!
    1. L'avatar di Dexther
      Dexther -
      e bella cazzata invece
      potevano usare il tutto via hardware e avere risultati decenti, e invece no
      Ma che minchiata.
    1. L'avatar di gekido_ken
      gekido_ken -
      Citazione Originariamente Scritto da Dexther Visualizza Messaggio
      e bella cazzata invece
      potevano usare il tutto via hardware e avere risultati decenti, e invece no
      Ma che minchiata.
      Io la spiegazione l'ho data Dexther nel primo commento...basta leggere
    1. L'avatar di hazyel
      hazyel -
      Rimane un fatto... Space Manbow non scatta... quindi fare scrolling orizzontale fluido su msx2 è possibile. Non si può giustificare la pigrizia dei programmatori dando la colpa alla macchina. Se alla konami hanno risolto il problema, potevano farlo anche alla Telnet... inoltre l'animazione scattosa degli sprite è dovuta ad una carenza esagerata di frame, qui la macchina non c'entra... insomma dai, potevano usare meno parallasse, un pò meno colori e fare tutto più fluido... ci avremmo guadagnato tutti...