Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Super Smash Bros. Brawl - Nintendo Wii

Super Smash Bros. Brawl - Nintendo Wii

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Super Smash Bros. Brawl

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   supersmashbrosbrawl.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.1 KB 
ID: 245178Nintendo ha lanciato il suo Wii con un lotto di cartucce già pronte in canna, ma premurandosi premere il grilletto solo quando sicura di fare centro. Con questo ci riferiamo ai titoli di punta della casa nipponica, ovvero quei brand a cui Mario e Zelda fanno da porta bandiera. Ebbene, dopo una lunga attesa, anche l'ultimo letale proiettile ha abbandonato il bossolo, lasciando la grande N praticamente disarmata e, a due anni dal lancio, priva di titoli in grado di suscitare interesse. Ma questa è un'altra storia di cui il futuro ancora deve rivelarci il finale.

    Super Smash Bros. Brawl rappresenta sicuramente uno dei titoli con cui Nintendo ha suscitato maggior hype nei suoi fan. Una lunga campagna pubblicitaria, condita di particolari rivelati con saggezza e parsimonia, inaspettati colpi di scena (tra i quali basta citare l'inaspettata discesa in campo di un certo porcospino blu) e un'attenta scelta della data di pubblicazione. Insomma, un gioco che, per quel che è stato promesso, come minimo sarebbe dovuto essere un miracolo di videoludo.

    Forse gridare al miracolo sarebbe un po' eccessivo, ma di certo questo nuovo capitolo della saga di sane scazzottate rappresenta un titolo ottimo. Gli ingredienti di base sono quelli tipici della serie, come altrimenti non poteva essere. Una tonnellata di personaggi più o meno noti scende sul ring col solo scopo di menarsi Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.7 KB 
ID: 245179senza esclusione di colpi. La modalità di base prevede che ogni giocatore danneggi l'avversario, per poi infine scaraventarlo quanto più lontano possibile dal campo di battaglia. Tanto più il counter del danno di un combattente sale, tanto più i colpi subiti gli conferiranno velocità di volo, rendendo infine impossibile il recupero.

    Uno dei punti di forza è sicuramente il sistema di comando. Con questo non ci riferiamo tanto ai quattro diversi pad che è possibile impiegare (Wiiremote da solo o associato a nunchuck, classic controller o pad per gamecube), quanto al perfetto equilibrio tra semplicità e profondità di gioco. Se infatti i comandi base sono uguali per tutti i personaggi, con i tasti A e B associati o meno a una direzione per eseguire i colpi, e il tasto C dedicato al salto (almeno per l'associazione Wiimote e Nunchuk), le caratteristiche dei personaggi giocabili li rendono ognuno molto diverso dall'altro, richiedendo quindi approcci strategici differenti.

    Questo non è il solo elemento che rende estremamente lunga la vita di questo gioco. L'abbondanza delle modalità, gli svariati livelli di difficoltà (per altro ottimamente calibrati) e l'infinita serie di extra da sbloccare rendono questo gioco praticamente interminabile, tanto che, probabilmente, il giocatore meno ostinato si Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.9 KB 
ID: 245180rassegnerà ben prima di aver infranto tutte le vetrine dei trofei, ma con già alle spalle diverse decine di ore di gioco.
    Tra le modalità di maggior appeal segnaliamo in primis L'emissario del subspazio, gratificante esperienza di picchiaduro a scorrimento che impegnerà da sola il giocatore per una ventina di ore di gioco. Tra le altre meritano menzione la modalità scontri a monete, in cui per vincere bisognerà raccogliere i gettoni sprizzanti dagli avversari ogni qualvolta gli permetteremo di assaggiare le nostre batoste, e l'online, in vero un po' limitato e che, in tutta onestà, non aggiunge alcun valore a un titolo più orientato alle partite tra amici o da soli piuttosto che con sconosciuti all'altro capo del globo, ma doverosa viste le richieste venute a furor di popolo.

    Anche il comparto tecnico risulta praticamente perfetto. Una grafica curata e dettagliata, e un framerate privo di sbavature rendono sicuramente Super smash bros uno dei pochi esempi di quello che il misero (almeno se confrontato alla concorrenza) chip grafico ATI sia in grado di fare. La perfetta caratterizzazione di personaggi e ambientazioni, unita agli ottimi effetti visivi e alla scelta di colori Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.7 KB 
ID: 245181sgargianti che ha sempre caratterizzato i sogni di mamma Nintendo, rendono il titolo una vera festa per gli occhi.
    Non da meno sono le musiche e gli effetti audio, entrambi magnificamente implementati in un contesto a metà tra l'epico/colossal e il giocoso.

    Insomma, nonostante tutte le critiche che possano essere riportate a Nintendo e al suo Wii, sulla bianca console le killer application non mancano. Poco importa che siano sempre i soliti nomi a saltar fuori. Quando un gioco ha classe si vede e di giochi con classe, seppur pochi, ce ne sono. Speriamo solo che Myiamoto abbia finalmente finito di sfornare WiiMusic, WiiSport e WiiFit di cui, sinceramente, non sappiamo tanto che farci... a meno che il giapponese non stia pensando a qualche strano uso del Wiimote.



    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 245182Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.0 KB 
ID: 245183Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.2 KB 
ID: 245184Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.9 KB 
ID: 245185Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.3 KB 
ID: 245186Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 245187Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S604-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.0 KB 
ID: 245188

    Alberto "Mormegil Darkblade" Alamia

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      ..sicuramente divertente in multiplayer, questa è la sua forza insita
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X