Final Fantasy VII - PlayStation | Retrogaming History
Registrati!
  • Final Fantasy VII

    Final Fantasy VII

    Capolavoro. Non sono tanti i giochi che possono fregiarsi di questo titolo. La decisione di Square di lanciare la sua nuova “Fantasia Finale” su Playstation abbandonando il decennale accordo con Nintendo portò alla creazione di uno dei giochi più venduti di sempre. Final Fantasy VII fu infatti il primo J-RPG ad essere distribuito in massa anche oltre i confini nipponici, invadendo anche il mercato italiano, pur rimanendo (nella traduzione ufficiale) solo in inglese.

    Questo capitolo fu innovativo sotto molti punti di vista: fu innanzitutto il primo della saga ad essere in tre dimensioni. Un 3D incredibilmente curato e bello da vedere, soprattutto considerando che questo gioco uscì soltanto alla fine del gennaio 1997, pochi mesi dopo Super Mario 64. Appena inserito il primo dei 3 CD siamo accolti da uno splendido filmato realizzato con la computer grafica, mai nessun gioco prima di allora aveva offerto al giocatore un'introduzione così ben realizzata ed evocativa. In Final Fantasy VII ci troviamo catapultati in un' ambientazione futuristica.
    Il mondo è dominato economicamente e militarmente dalla ShinRa, una gigantesca compagnia che sfrutta l'energia “mako” per convertirla in energia elettrica. La ShirRa, che possiede un esercito privato (composto dai Soldier) e degli agenti segreti (i Turks) esercita anche un enorme potere politico: Midgar, la super-metropoli capitale, è governata a tutti gli effetti dal presidente della ditta. Un gruppo di ribelli chiamati “Avalanche” si oppongono allo sfruttamento della ShinRa sulle risorse del pianeta. Il protagonista dell'avventura, Cloud, ex-soldier dal passato misterioso, si schiera con Avalanche come mercenario.
    Da qui prende snodo la lunga e complessa trama del gioco, una delle più belle mai viste in un videogioco. Si aprirà davanti a noi un mondo immenso e dettagliatissimo: con Cloud e compagni ci muoveremo in lungo e in largo per città, villaggi, foreste e montagne, tutti ambienti estremamente variegati. Un' avventura incredibile, vissuta con personaggi a loro volta straordinari, tutti con un passato più o meno misterioso, svelato poco alla volta nel corso della storia. Man mano che si procede con il gioco si impara a conoscerli e ci si affeziona ad essi grazie alla psicologia curatissima di ognuno di loro. Scopriamo personalità complesse che a volte sfociano in inganni, tradimenti e colpi di scena. L'antagonista principale, Sephiroth, è uno dei nemici più interessanti e misteriosi della storia dei videogiochi. Una storia complessa e intrigante, che pochi libri e ancor meno film potrebbero eguagliare.Sephiroth, uno degli antagonisti più carismatici di sempre

    Il gameplay è principalmente basato sui combattimenti di squadra. I componenti del nostro team attaccheranno secondo l' “active time battle”: ogni pg ha una barra che si carica con il passare del tempo, quando è piena si può decidere che tipo di azione compiere. Non è dunque un sistema a turni del tutto classico e conferisce più movimento alla battaglia. Tra le azioni possibili c'è l'attacco semplice con le armi (ogni pg possiede un tipo di arma che può essere potenziato nel corso dell'avventura), l'attacco magico (con l'uso delle Materia, “globi” di mako concentrato che vengono equipaggiati alle armi o all'armatura), l'uso di oggetti, la difesa e il tentativo di fuga. Ogni pg può inoltre attaccare con una Limit (ogni pg ne possiede più di uno, sbloccabili con l'aumentare dei livelli): un colpo speciale utilizzabile solo quando l'apposita barra è al completo. La barra Limit si riempie man mano che il pg subisce danni. Un sistema di combattimento vario, complesso e bilanciato tra l'uso di magia, evocazioni e attacchi fisici. Il team sarà composto sempre da tre elementi selezionabili dal giocatore (tranne in alcuni casi in cui per necessità della trama un personaggio dev'essere per forza presente).
    Largo spazio è dato all'esplorazione del gigantesco mondo di FF7, vario e particolareggiato. Viaggeremo a piedi, con gli immancabili Chocobo e con altri mezzi. Come se il gioco non fosse già abbastanza complesso così, esistono numerosi minigiochi per “svago” e alcune quest secondarie molto interessanti, utili per conquistare armi e materia leggendarie e confrontarsi con mostri mitologici.

    Analizziamo ora la componente tecnica: come si è detto in precedenza per questo gioco fu realizzato un curato 3D, con un buon numero di poligoni per l'epoca. I video di “intermezzo” sono molto belli, realizzati in computer grafica, e non richiedono molto tempo per il caricamento, integrandosi alla perfezione con le sequenze giocate. La colonna sonora è molto coinvolgente e contribuisce a creare l'atmosfera viva e intrigante che caratterizza il gioco. Difficile trovare anche solo un difetto in questo gioco, forse solo gli eccessivi combattimenti casuali (ovvero combattimenti contro i mostriciattoli che si trovano durante l'esplorazione dei dungeon) che interrompono un po' troppo spesso il nostro cammino.



    "Final Fantasy VII è un gioco praticamente perfetto: trama profonda e avvincente, gameplay originale e complesso, grafica avanzata e audio coinvolgente, 60 ore minime di gioco. Se un gioco così non merita il massimo, non vedo perché dovrebbe esistere il 10.
    P.S. : Attenti ha l'effetto collaterale di farvi perdere amicizie e ogni forma di vita sociale!"


    Simone "Simo21" Peila






    Altre immagini:




    Final Fantasy VII video gameplay



    Commenti 9 Commenti
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Final fantasy è una saga difficile da non apprezzare, migliora di titolo in titolo.
    1. L'avatar di Trive
      Trive -
      Un capolavoro, nient'altro
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Robbey Visualizza Messaggio
      Final fantasy è una saga difficile da non apprezzare, migliora di titolo in titolo.
      il mio jrpg preferito. il migliore.
    1. L'avatar di Ricki
      Ricki -
      Citazione Originariamente Scritto da Robbey Visualizza Messaggio
      Final fantasy è una saga difficile da non apprezzare, migliora di titolo in titolo.
      beh, è stato così fino a questo episodio, poi ha iniziato lentamente prima e velocemente poi a peggiorare. Questa comunque è la punta massina della serie secondo me. So' che molti considerano il sesto episodio forse migliore, io stesso l'ho apprezzato tantissimo, ma qua hanno creato una storia che forse ti riesce una volta nella vita. Tutto il resto poi era perfetto, il sistema delle Materia è il migliore che abbiano ideato. Poi personaggi come Cloud, Aerith e Sephirot sono perfetti.
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Ricki Visualizza Messaggio
      beh, è stato così fino a questo episodio, poi ha iniziato lentamente prima e velocemente poi a peggiorare. Questa comunque è la punta massina della serie secondo me. So' che molti considerano il sesto episodio forse migliore, io stesso l'ho apprezzato tantissimo, ma qua hanno creato una storia che forse ti riesce una volta nella vita. Tutto il resto poi era perfetto, il sistema delle Materia è il migliore che abbiano ideato. Poi personaggi come Cloud, Aerith e Sephirot sono perfetti.
      il sesto e il settimo sono le 2 punte di diamante..poi è iniziata la parabola discendente che ad un certo punto ha avuto un vertice all'insù..final fantasy X...e poi calma piatta..
    1. L'avatar di Ricki
      Ricki -
      qualcuno di voi è riuscito a sconfiggere Emerald e Ruby waepon?
    1. L'avatar di jackthecrow
      jackthecrow -
      L'età dell'ora in casa Squaresoft.Devo molto a questo titolo,innanzitutto l'entrata nel mondo degli Rpg eppoi la conoscenza dell'inglese.
    1. L'avatar di Sunstoppable
      Sunstoppable -
      ricki le ho uccise entrambe. per emerald ti consiglio di avere tre personaggi (io avevo cloud, barret e tifa) con il massimo del livello, e due di essi con gli HP settatti su 7777, in modo che abbiano "la febbre del sette", iniziando ad attaccare in modo automatico e togliendo proprio 7777 di hp alla weapon, con il terzo personaggio libero in modo da lanciare magie di gruppo curative. per ruby il discorso è un po' più complicato. per ucciderla ti consiglio di entrare a combattere con lei con due dei tre personaggi morti, in modo che ruby non te li risucchi con i suoi artigli. una volta che i suoi artigli sono conficcati nella sabbia lancia la summon fenix per resuscitare i due morti poi impostra il combattimento in questo modo: non toccare mai i due artigli conficcati nella sabbia, se no questi risucchieranno uno dei tre combattenti, usa il double summon e double magic per fare un doppio attacco (preferibile avere la summon knight of the round, ne bastano una dozzina, per metterla ko). usa un personaggio per ripristinare sempre gli hp, perchè se non ricordo male, per ogni attacco effettuato sulla weapon lei ti rispondera con un attacco. abbi pazienza e vedrai che la riesci a sconfiggere.
    1. L'avatar di Ricki
      Ricki -
      ti ringrazio per la spiegazione, in effetti avevo sentito parlare di questa tecnica di presentarsi con gli HP a 7777. ci proverò per vedere se ci riesco. dammi un'altra piccola dritta, per arrivare al livello 99 con i personaggi qual'è il metodo più veloce? io andavo sempre a combattere nel cratere, spesso dovendo offrire degli elixir per prendere i punti. ma è troppo lento come sistema, ci si mette una vita.