Missing in Action: Duke Nukem Forever | Retrogaming History
Registrati!
  • Missing in Action: Duke Nukem Forever

    Missing in Action: Duke Nukem Forever

    Ritorna Missing In Action e i suoi titoli mai usciti. Questa volta è il turno di Duke Nukem Forever, un gioco non ancora cancellato ma ancora atteso da ben 12 anni. Infatti la prima volta che venne annunciato era il 28 Aprile 1997 e doveva sfruttare l'allora performante engine poligonale di Quake 2 nonchè raccontare le ultime gesta del mitico Duca. Ma fu solo questione di mesi che in 3dRealms si cambiasse idea. Infatti proprio quando erano inziati i lavori uscì un certo Unreal con una grafica stratosferica. Così si iniziò a lavore con il nuovo Unreal Engine con la promessa che il gioco sarebbe uscito nel 1999. Tutto il vecchio materiale viene adattato, sempre secondo gli sviluppatori, al nuovo engine ma tutto sembra proseguire con molta lentezza, infatti dopo aver rilasciato qualche nuova immagine del gioco a Natale 3d Realms distribuisce una cartolina natalizia che posticipava l'uscita del gioco nel 2000. Ma era solo l'inizio del gioco delle posticipazioni perchè quando nel 2000 la Gathering of Developers annunciò di aver acquisito i diritti di pubblicazione del gioco quest'ultimo venne posticipato ad un generico 2001 con una nuova cartolina natalizia. Nel frattempo Duke Nukem Forever vinceva il premio Vaporware Awards indetto da Wired, lo stesso nel 2002 quando il gioco viene posticipato per l'ennesima volta dopo essere passato direttamente nelle mani di Take Two. Nel 2003 Wired ritira dalla classifica Vaporware il gioco 3D Realms perchè ha superato tutti i record di ritardo (il gioco verrà riammesso nella classifica vincendo anche l'edizione 2005, 2006, 2007 e 2008). Ma non finisce qui. Gli sviluppatori non contenti del proprio lavoro e dell'instabilità del motore poligonale riscrivono buona parte del gioco dall'inizio e tanto per cambiarre posticipano il gioco addirittura ad inizio 2005. Epopea.
    Neanche il 2005 è l'anno del Duca, anzi il gioco sembra andare nel dimenticatoio fino a quando nel 2006 3D Realms annuncia che il gioco è quasi ultimato necessitando solo di piccole rifiniture. Piccole rifiniture che sono durate altri due anni. Nel 2008 il gioco non viene presentato neanche all'E3 e alla domanda della data precisa del gioco 3D Realm risponde con un bellissimo "when it's done!" (Quando è pronto!).
    Durante questi 12 anni sono stati mostrati filmati, screenshot che a vederli uno dietro l'altro sembra come vedere vari seguiti di un gioco uscito per varie piattaforme. Uscirà o non uscirà? Ai posteri (forse i miei nipoti) l'ardua sentenza.

    Aggiornamento: alla fine il Duke Nukem Forever è uscito!!! Mi avranno letto...

    Duke Nukem Forever Trailer


    Altre immagini:


    Sandro "Sunstoppable" Prete



    Commenti 3 Commenti
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      è da anni che lo sto aspettando, tanto ormai non lo rifaranno mai, mi arrendo
    1. L'avatar di Sunstoppable
      Sunstoppable -
      veramente robbey la gearbox software, per mani di 2kgames, ha comprato i diritti e lo sta sviluppando, molto probabilmente verrà rilasciato a metà 2011.
    1. L'avatar di retrogamer
      retrogamer -
      io non sono un fan di duke nukem! ma spero che questo gioco esca prima o poi!