Missing in Action: Starfox 2 | Retrogaming History
Registrati!
  • Missing in Action: Starfox 2

    Missing in Action: Starfox 2

    Ci sono giochi che una volta annunciati in pompa magna sono presto finiti nel grande calderone dei games senza uscita o alcuni che annunciati 10 anni fa', tutt'oggi ancora devono essere pubblicati (ogni riferimento a Duke Nukem Forever è puramente casuale). Ad inaugurare Missing in Action sarà il gioco Nintendo Starfox 2, seguito del bellissimo Starfox che, come andremo a vedere, avrebbe meritato sorte migliore.

    Il ritorno di Andross
    Andross è tornato, ancora più forte di prima. E questa volta pronto a distruggere l'intero Sistema Lylat con un attacco massiccio, aiutato dal team di furfanti chiamati Starwolf comandati da Wolf O'Donnell. Starfox e il suo comandante Fox MCCloud saranna chiamati a difendere il loro pianeta Corneria dall'oscura minaccia...
    Annunciato nel 1994 (e poi rimandato al 1995), lo sviluppo di Starfox 2 era affidato alle sapienti mani di Argonaut Games, già autori del primo episodio, e doveva dimostare la grande capacità della nuova versione del chip Super-FX (denominata "2") di gestire una grafica 3D poligonale ancora più complessa di quella presente nel già ottimo Starfox. Cosa riuscita perchè a vedere i vari filmati presenti sulla rete, Starfox 2 poteva contare su un reparto tecnico mai visto su Snes, con costruzioni poligonali belle solide corredate da un seppur semplice texture mapping. Molte le novità presentate in questo seguito, tra cui cito la possibilità di spostarsi in una mappa, la scelta del personaggio tra i sei disponibili (i quattro conosciuti nel precedente Starfox più due nuovi arrivi) ognuno dotato della sua navicella con parametri combattivi diversi. Altra grande novità era che nelle fasi di volo veniva abbandonata la struttura a binari in favore di certa libertà di movimento, con addirittura la possibilità di dotare le navicelle di pseudo-gambe con cui atterrare e muoversi liberamente sul suolo. Sorprendente.
    Nintendo non ha mai dato una spiegazione reale della cancellazione di Starfox 2 ma un programmatore del gioco disse che la decisione la prese Miyamoto, perchè con l'imminente uscita del Nintendo64 ci doveva essere uno stacco molto netto tra i giochi del Snes e l'allora nuova macchina Nintendo. Il gioco era praticamente finito, a testimonianza di ciò c'è una rom che gira sulla rete di una versione alpha in giapponese del gioco, tradotta in inglese e fixata di alcuni bug da un fan in cui, settando il livello Hard, è possibile arrivare fino allo scontro finale con Andross.


    Star Fox 2 - Video Gameplay




    Altre immagini:




    Sandro "Sunstoppable" Prete



    Commenti 2 Commenti
    1. L'avatar di RayTheSkypirate
      RayTheSkypirate -
      Davvero un peccato. Sembra parecchio bello, migliore anche del primo.
      I motivi della cancellazione, qualora fossero veri, mi sembrano... semplicemente stupidi!
    1. L'avatar di dvd123
      dvd123 -
      molto bello dal video