Supertux Kart - PC Linux | Retrogaming History
Registrati!
  • SuperTuxKart

    SuperTuxKart

    Non chiamatelo “clone”, SuperTux Kart è un gioco di corse automobilistiche 3D ispirato a Mario Kart. Il termine clone sa di qualcosa di spudoratamente copiato, quasi illegale, toglie tutto il merito alle caratteristiche originali di un gioco. SuperTuxKart infatti si avvicina molto allo stile “corse arcade” creato da Nintendo, ma con diverse peculiarità.
    Come gran parte del software libero, anche SuperTux Kart ha una sua storia particolare. Tutto nacque dalla mente del programmatore Steve Baker e del figlio Oliver, che tra l'aprile del 2000 e il marzo del 2004 svilupparono un semplice gioco di corse automobilistiche con protagonista il pinguino Tux, storica mascotte di Linux. Il progetto TuxKart fu rapidamente conosciuto nell'ambiente del software libero e i Baker furono presto affiancati da numerosi programmatori che intendevano sviluppare ulteriormente questo titolo. Il disaccordo tra i vari sviluppatori portò ad una serie di versioni eccessivamente buggate, tante che nel 2006 il progetto fu abbandonato.
    Le potenzialità del titolo rimanevano comunque indiscutibili, così il codice fu ripreso da Joerg Henrichs, conosciuto anche con il nick di “hiker”, che ne portò avanti lo sviluppo con un nuovo team, portando alla luce SuperTuxKart. Lo sviluppo prosegue in modo frenetico, tant'è che oggi ci troviamo in prossimità del rilascio della versione 0.7. La versione recensita è la 0.6.2

    Siccome quasi tutti avete bene in mente Mario Kart, è inutile dilungarsi troppo nella descrizione del tipo di gioco: corse frenetiche su circuiti fantasiosi, con la possibilità di usare “armi” per intralciare gli avversari. SuperTuxKart conta la bellezza di 18 tracciati, con la possibilità di poterne scaricare molti altri (gratuitamente) attraverso apposite patch, davvero niente male per un gioco completamente gratuito! La cosa più bella è constatare la varietà delle piste e la loro fantasiosa realizzazione: colorate, sgargianti e fantasiose, anche se a volte il livello dei dettagli è un po' inferiore a quello a cui siamo abituati, ma ricordiamoci che è un gioco sviluppato con OpenGL e destinato a funzionare anche su PC con prestazioni non proprio eccelse. I personaggi sono ben 11 e molti di loro sono mascotte di vari software liberi, come ad esempio Tux, Wiber, mascotte di The Gimp o la volpe di Firefox. Il primo impatto con il gioco lascia quindi l'ottima impressione di un titolo sviluppato con cura e tanta fantasia, che non sottovaluta anche elementi “marginali” come l'ampia scelta di character selezionabili.

    Passiamo ora alle modalità di gioco. Possiamo giocare in single o in multi player offline, nel secondo caso fino a quattro utenti con split-screen. L'online non è attualmente disponibile, ma verrà molto probabilmente implementato con la versione 0.7.
    Sia che si decida di giocare da soli o in compagnia, potremo affrontare una gara singola o un Gran Premio, ovvero un campionato a punti,in tre diverse modalità: gara semplice (classica dove vince chi taglia per primo il traguardo), gara cronometrata e la modalità segreta “Follow the Leader”, stramba variante in cui allo scadere del tempo viene eliminato il primo e vince il secondo!
    In multiplayer si può anche giocare in modalità “battaglia”, molto simile al “Battle Game” in Mario Kart: lo scopo non è tagliare il traguardo per primi ma colpire gli avversari.
    Le “armi” presenti, che si raccolgono attraverso delle scatole blu sparse per il tracciato, non sono moltissime ma piuttosto utili: una palla da bowling (che ricorda come funzionamento il guscio verde di Mario Kart, quello che ribalza sui muri), un'ancora che rallenta molto il giocatore in prima posizione, un ombrello che frena tutti quelli davanti a sè, un BubbleGum che appiccica quelli dietro, un dolcino esplosivo, uno stura-lavandini che toglie visibilità e lo Zip per aumentare la velocità. In realtà quest'ultimo oggetto verrà probabilmente rimosso nella prossima versione dal momento che la velocità si può aumentare raccogliendo le capsule di Nitro presenti sulla pista, che costituiscono un'”arma” del tutto indipendente dalle altre: mentre infatti gli altri oggetti possono essere raccolti solo uno alla volta (come in MarioKart), in questo caso il Nitro si accumula in una barra sulla destra e può essere usato in qualunque momento.
    Come si può immaginare leggendo le proprietà di questi oggetti, il gioco è decisamente più incentrato sulla guida che non sulla “casualità” che si è vista in modo evidente negli ultimi MarioKart, specialmente quello per Wii dove la potenza di alcune armi appiattiva molto i gap di abilità tra i giocatori, rendendo possibili incredibili rimonte anche dopo troppi errori. Con questo gioco si torna invece verso la filosofia di Mario Kart per SNES: gli errori di guida non vengono perdonati, né dalla cpu né dagli altri giocatori, le armi sono un qualcosa in più per rendere più “arcade” e divertente la competizione. Insomma, scordatevi di vincere se cadete un paio di volte giù da un dirupo...

    CARATTERISTICHE:

    Versione recensita: 0.6.2a
    Disponibile per Linux, Windows, MacOS X, FreeBSD, Solaris
    Distribuito sotto licenza GNU General Public License
    Gratuito
    Disponibile nei repository di Ubuntu, ArchLinux, OpenSuse e Mandriva. Per gli altri sistemi consultare il sito ufficiale.



    Cosa dire in sostanza di questo SuperTuxKart? Beh ci troviamo davanti ad un gioco indubbiamente ben realizzato, un'idea di base non originale ma nemmeno scopiazzata spudoratamente. Un gioco che rispetto alle ultime incarnazioni della sua controparte “commerciale” risulta perfino più bilanciato, premiando di più l'abilità del giocatore e meno la fortuna. Un prodotto che sa divertire ed appassionare, il cui sviluppo va seguito con molta attenzione!




    Sistema: PC Linux

    Casa: (Nessuna)

    Sviluppatore: Joerg Henrichs

    Anno: 2006

    Genere: Racing Arcade
    LINK CORRELATI

    ALTRI TITOLI PC LINUX

    ALTRI RACING

    ALTRI TITOLI GRATUITI



    Simone "Simo21" Peila



    Commenti 2 Commenti
    1. L'avatar di Raffa
      Raffa -
      Giocato e apprezzato!
    1. L'avatar di musehead
      musehead -
      Devo assolutamente provarlo!!!