Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Gravitar-CoinOp

Gravitar-CoinOp

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Gravitar

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gravitar-arc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.7 KB 
ID: 251100Progresso e vettori, un binomio vincente solo per un ristretto lasso di tempo. Nel calare degli anni Settanta e nei primissimi Ottanta i vettori rappresentavano il passaporto verso la tridimensionalità, avanguardie di mondi di gioco che avrebbero dovuto attendere generazioni prima di essere sublimati, non prima di una lunga pausa dominata dal regno delle due dimensioni. Se Battlezone e Asteroids potevano sorprendere i giocatori tipici del loro anno di pubblicazione, poco avvezzi al dettaglio e bramosi di esperienze nuove, nel 1982 la rampante crescita della cultura e della tecnologia 2D era giunta a piena maturazione. Lo stile vettoriale, impossibilitato ad evolversi oltre la solita pletora di linee su sfondo nero, fronteggiava una caduta libera, catalizzata anche da una penuria di titoli d'interesse basati su questa tipologia di hardware.

    Nel declino della sua era di appartenenza, Gravitar trova la sua ragione d'esistere. Titolo controverso, si poggiava sulla più matura tecnologia vettoriale disponibile, con un importante designer alle spalle, Mike Hally, il quale si occuperà in futuro dei titoli legati all'universo di Star Wars sempre per conto della Atari.

    Il nostro avatar è la solita navicella, quasi immutata dagli esordi di Asteroids, fiondata in una galassia governata da leggi gravitazionali interpretate con irriverente esagerazione. Altro che noi, la vera protagonista del titolo è la Forza G: gli scontati paragoni sono quelli con Lunar Lander e Spacewar!, i quali influenzano le due distinte fasi di gioco nelle quali possiamo dividere il prodotto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.8 KB 
ID: 251091Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.8 KB 
ID: 251092Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.6 KB 
ID: 251093

    La partita inizia su una sorta di mappa dalla quale potremo scegliere lo stage che più ci aggrada volta per volta. Dopo pochissimi attimi, prima ancora di raggiungere la meta desiderata, potremmo essere approcciati da un paio di navicelle avversarie con il doppio compito di intimarci rapidità e di riscaldarci un po' i riflessi. In caso di scontro, la visuale si restringerà su una piccola area di combattimento fino a quando il nostro mezzo o quello avversario verrà distrutto. Vi accorgerete immediatamente che il sistema di controllo necessiterà di lunghe sessioni di gioco per essere adeguatamente padroneggiato e le prime partite potrebbero durare secondi piuttosto che minuti. Una volta raggiunta lo zona per accedere allo stage prescelto, ci addentreremo nei livelli veri e propri, costituiti da architetture diverse e differenti disposizioni di nemici e stazioni di rifornimento del carburante. Già, il compito principale è quello di liberarsi di ogni avversario, ma il propellente al nostro servizio non è infinito e ci converrà porre la giusta attenzione all'apposito indicatore onde evitare una prematura fine. Ogni volta che ci avvicineremo al suolo, la visuale passerà ad un'inquadratura più ravvicinata, proprio come nei combattimenti nell'area di selezione del livello, consentendoci di valutare più attentamente le distante coi perigli dello scenario. Peccato che questo restringimento della visuale ci impedisca di controllare gli spostamenti delle astronavi nemiche che perlustrano il livello, causandoci frequenti attacchi a sorpresa o fastidiose collisioni. Esistono anche stage speciali, come quello in cui ci toccherà raggiungere un portale all'interno di una sorta di labirinto, un compito straordinariamente complicato.

    Potremo gestire la nostra astronave tramite l'interazione con tre pulsanti di fuoco più la solita manovella. Quest'ultima, come sempre, ci è utile a voltare il nostro mezzo verso destra o sinistra, mentre i pulsanti si dividono in quello per il fuoco, quello per il prelevamento del carburante dal suolo e quello per azionare i reattori.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.0 KB 
ID: 251094Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.0 KB 
ID: 251095Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.8 KB 
ID: 251096

    Come avevo già detto, Gravitar trova un senso soprattutto nella fase di declino del genere vettoriale, almeno da un punto di vista concettuale dato che, commercialmente parlando, va considerato come un flop. Il fatto è che Gravitar è indirizzato molto precisamente agli appassionati del genere, a giocatori maturi ed allenati, a quelli che oggi chiameremmo hardcore gamers. Innanzitutto a causa della difficoltà: il livello della sfida qui è davvero elevato e non sarà da tutti raggiungere la manualità indispensabile ad andare avanti negli stage più impegnativi; in secundis, il gameplay è derivato da capisaldi della storia dei videogiochi vettoriali quali Asteroids, Lunar Lander e Spacewar!, quasi escludendo i giocatori che difettavano dell'esperienza nei suddetti titoli. Consapevole di non poter attrarre un pubblico troppo distratto dal seducente dettaglio dei giochi 2D, Mike Hally ha pensato di rifugiarsi nei gusti di un pubblico di nicchia, prelevando e mescolando gli elementi migliori di un'intera tradizione. Riuscendoci, tra l'altro, perché Gravitar è un prodotto di qualità, sfortunato oltre ogni dire in quanto incompreso all'epoca di pubblicazione e trascurato dalle generazioni successive a causa del suo look indisponente, ma valido e meritevole di considerazione da ogni videogiocatore in buona confidenza col joystick.

    Atari 2600
    Unica conversione ufficiale disponibile per sistemi casalinghi, quella per Atari VCS si dimostra un ottimo lavoro, penalizzato solo da limiti congeniti della macchina. Inevitabilmente, la grafica vettoriale lascia il posto alla tecnologia raster, ma la trasposizione è decisamente fedele e giocabile. La bassa risoluzione della macchina non pesa e l'unico reale handicap è costituito dai controlli, legati all'unico pulsante disponibile su VCS, di conseguenza il tasto di fuoco servirà per sparare, mentre dovremo direzionare la leva verso il basso per rifornirci di carburante e verso l'alto per attivare i reattori. Si potrebbe imbroccare per sbaglio la direzione sbagliata, ma alla Atari hanno ben pensato di ammorbidire la curva di difficoltà e di consentire al giocatore di partire con più vite.




    COMMENTO FINALE


    "Gravitar rappresenta uno degli ultimi acuti della tecnologia vettoriale. La precisa scelta di dedicarsi ad un ristretto pubblico di veri appassionati ne giustifica l'elevata difficoltà, attraverso la quale Mike Hally riesce ad infondere quella personalità decisa tipica dei cult game, status di cui Gravitar può andare assolutamente fiero."

    Gianluca "musehead" Santilio




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.3 KB 
ID: 251097Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.2 KB 
ID: 251098Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.9 KB 
ID: 251099Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S938-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.2 KB 
ID: 251101

    • Big_Paul86
      #1
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Vettore+Vettore= Love
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X