Captain Silver - Master System | Retrogaming History
Registrati!
  • Captain Silver

    Captain Silver

    Captain Silver è un gioco d’azione, a scorrimento prevalentemente orizzontale, per un solo giocatore. Conversione del titolo da sala giochi che porta lo stesso nome, questa trasposizione di Captain Silver perde il confronto tecnico con quella a gettoni ma, caratteristica tipica della versione per Sega Master System, è che venne eseguito un lavoro di leggera caricatura di quasi tutti gli sprite, il che rende molto meno seriosa l’atmosfera, aggiungendo un pizzico di ironia. È un po’ come se avessero voluto prendere in giro tutti i canoni più classici delle storie d’avventura piratesca. (basti vedere i lupi del primo livello di questa versione in confronto alla versione arcade)

    Nel gioco impersonerete Jim, un ragazzo coraggioso che si imbarca alla ricerca del tesoro del capitano Silver, nascosto su un isola. Il viaggio è pieno di pericoli tra innumerevoli mostri e pirati in agguato, ma il tesoro promette ricchezza oltre ogni misura. Guiderete Jim lungo i livelli saltando, di rado, sopra qualche piattaforma e uccidendo i nemici con la propria spada.
    Il nostro personaggio non ha una barra di energia, quindi una volta colpito muore; come al solito, in aiuto arrivano una serie di bonus, recuperabili lungo la strada o acquistabili in alcuni negozi, questi consistono in: protezione (strane erbe che fanno lampeggiare il petto!), orologi (dei “blocca tempo”), stivali (effettuerete salti più alti) e i folletti. Si possono raccogliere fino a tre folletti, essi potenziano la spada del protagonista rendendola capace di lanciare stelle magiche (rispettivamente -1stella -3stelle -5stelle).
    Inoltre, uccidendo gli avversari si ottengono delle lettere che sono molto importanti, perché ogni volta che si forma la parola “Captain Silver” si vince una vita.
    I controlli rispondono abbastanza bene ma la gestione dei salti risulta un po’ ostica, ed è facile morire per un salto non calcolato alla perfezione.
    Le zone di gioco sono in totale sei e offrono una buona varietà di ambienti avventurosi/pirateschi come per esempio la nave pirata, la giungla tropicale, una caverna misteriosa, la montagna dove è celato il tesoro. Purtroppo questi schemi, tranne il secondo (la nave pirata), appaiono tutti molto lineari.
    Insomma, il titolo in questione non è certo un capolavoro ma presenta comunque delle buone caratteristiche: primo fra tutti l’ottima varietà e caratterizzazione di ambientazione e nemici. Soprattutto i nemici, che pur non godendo di animazioni raffinate, sono davvero ben realizzati, con particolare menzione per i boss di fine livello.
    Se la gestione del salto non è realizzata nel migliore dei modi, lo stesso non si può dire per il controllo dei fendenti. Quest' ultimo è realizzato in modo da portare la spada sopra la testa di Jim automaticamente ad ogni colpo, rendendo decisamente più facile l’eliminazione di eventuali fastidi posti in contemporanea, sia davanti che sopra al nostro personaggio (oltre ovviamente alle scelte classiche: su, giù, sinistra, destra).
    Captain Silver è abbastanza difficile, anche se con un po’ di impegno lo finirete senza problemi. (ovviamente, la durata effettiva dipende dalle vostre abilità videoludiche)
    La realizzazione tecnica è ben riuscita; buono l’impianto audio anche se è un po’ ripetitivo per quanto riguarda le musiche, e decisamente sopra la sufficienza il reparto grafico.




    Chi è solito recarsi nei parchi da divertimento sa che il tema piratesco è molto gettonato. Per non parlare dei film e dei libri. Questo Captain Silver riprende appieno le atmosfere e le ambientazioni tipiche delle avventure a bordo dei galeoni e sulle isole sperdute alla ricerca di tesori nascosti. La conversione è ben riuscita ma dato che il titolo originale non è un capolavoro, nemmeno questa cartuccia può fregiarsi di tale titolo.

    Dario "Dariolino78" Lanzetti





    Altre immagini:




    Commenti 3 Commenti
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Carino questo gioco, forse era meglio un 7.5 anvhe se ha un suono un po ripetitivo
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Robbey Visualizza Messaggio
      Carino questo gioco, forse era meglio un 7.5 anvhe se ha un suono un po ripetitivo
      quoto la review..personalmente a me è sempre piaciuto poco..
    1. L'avatar di cino77
      cino77 -
      per me è un 6.5 ho visto dare questo voto a benm altri titoli superiori!