Rayman - PlayStation | Retrogaming History
Registrati!
  • Rayman

    Rayman

    Rayman è un fantastico gioco di piattaforme bidimensionale.
    La trama narra che nel mondo di Rayman tutto vive in armonia e il Great Protoon mantiene l’equilibrio nel mondo.
    Tutto questo benessere viene però disturbato dal diabolico Mr. Dark che riesce a rubare, guarda caso, il Graet Protoon, sconfiggendo la fata Betulla, che cerca di impedire l’avvenimento.
    Questa azione provoca lo “sparpagliamento” nel mondo degli Electoons (esserini da salvare) che prima gravitavano attorno all’oggetto rubato. Tutto ciò ha portato a gravi disordini, personaggi ostili appaino dal nulla e catturano gli Electoon ormai dispersi.
    Spetta a Rayman scovare gli esserini in pericolo, salvarli ed eliminare Mr Dark recuperando l’oggetto sottratto indebitamente.

    Vediamo il gioco.
    Come ho già detto è un platform game, quindi si salta ovunque, si uccidono i nemici e si avanza per i livelli, scovando gli Electoons imprigionati in particolari gabbie. Ovviamente per finire “correttamente” l’avventura bisogna liberare tutti gli esserini dispersi e comunque ve ne è sempre un numero minimo da salvare per poter proseguire. I livelli sono tanti e spaziano tra le più disparate ambientazioni. Fortunatamente, di tanto in tanto, la fata Betulla arriva in aiuto a Rayman regalandogli poteri speciali: pugno telescopico (più potente), sospensione a piattaforme (attaccarsi ai bordi di piattaforme), Elicottero (un'elica fatta con i capelli!), corsa, pugno che afferra (appendersi e ondeggiare a particolari oggetti).
    Ovviamente il titolo dispone di una serie di oggetti utili come le vite extra, i potenziamenti vari per energia e attacco e i Things, oggetti simili, come funzionamento, alle monetine di Mario (ogni 100 Things una vita). Non è finita! Sono presenti altre “trovate” come la lanterna (per vedere al buio), il seme magico (crea piante e permette di salire), la possibilità di essere rimpiccioliti, livelli bonus, eccetera...

    Il tutto è immerso in un level design maestoso, che rende vari e divertentissimi tutti gli schemi. Le diverse “situazioni” di gioco sono strutturate intelligentemente per dare adito al giocatore di sperimentare tutte le abilità di Rayman nel migliore dei modi.
    Il metodo di controllo è realizzato alla perfezione.
    La grafica ha qualcosa di magico e anche tecnicamente risulta eccelsa. Il sonoro è superlativo ed è caratterizzato da effetti ambientali ottimamente implementati e da “ritmi musicali” che creano una particolare atmosfera.
    Ambientazioni e tipologie di nemici godono di assoluta varietà e caratterizzazione e sinceramente, non riesco a trovare un reale difetto a questo gioco.
    La longevità è assicurata da un livello di difficoltà alto, dalla presenza di molti schemi e dalla “voglia” di trovare tutti gli Electoons. I progressi di gioco vengono salvati sulla memory card.

    La grafica è sbalorditiva non solo per l’eccelsa qualità tecnica e di disegno, ma anche per lo stile utilizzato, che la rende anche simpatica e divertente. Tutti gli sprite sono animati utilizzando una tecnica che permette di considerare parti di personaggi (mani, piedi) come sprite singoli, figurando di fatto staccati dal legittimo proprietario. Probabilmente solo le console di ultima generazione sono in grado di trasportare tale magnificenza visiva bidimensionale in un mondo tridimensionale.

    Questa produzione non ha nulla da invidiare a Mario o Sonic e possiede una fortissima personalità propria. Quanta meraviglia ho provato a cavalcare il primo boss di fine livello, che mi ha permesso di volare. Quanta soddisfazione ho incontrato nel riuscire a fare quel salto particolarmente difficile o a rompere una corda con i capelli roteanti o a notare dei proiettili che tengono in mano un martello o a….

    Un capolavoro assoluto! Questo Rayman, potrebbe risultare troppo difficile a un causal gamer o ad una persona di età inferiore ai 11 anni. Consiglio di evitare questo gioco solo a individui che disprezzano fortemente la grafica bidimensionale, a chi non sopporta i platform game o a chi non piacciono i videogiochi in generale, a tutti gli altri consiglio caldamente di provare almeno una volta Rayman.





    Un capolavoro! difficile, entusiasmante, graficamente eccelso ed acusticamente oltre ogni aspettativa. Questo Rayman emana tutto l'amore che gli sviluppatori hanno donato alla loro creatura. Anche se è "solamente" un gioco bidimensionale è in grado di offrire un'esperienza ed un coinvolgimento che solo pochi giochi moderni sono in grado di offrire. Se vi piacciono molto i platform, credo proprio che adorerete questo titolo.


    Sistema: PlayStation

    Anno: 1995

    Sviluppatore: Ubisoft

    Casa: Ubisoft

    Genere: Platform
    LINK CORRELATI

    ALTRI PLATFORM 2D

    ALTRI TITOLI PSX





    Dario "Dariolino78" Lanzetti



    Commenti 13 Commenti
    1. L'avatar di saxabar
      saxabar -
      La versione saturn è migliore di quella playstation
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da saxabar Visualizza Messaggio
      La versione saturn è migliore di quella playstation
      quoto al 100%...
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Adoro il primo Rayman, un titolo lungo, divertente e difficile, ho la versione Ps1 che è valida, meno che quella Saturn. è un titolo che merita un posto nell'olimpo videoludico
    1. L'avatar di RayTheSkypirate
      RayTheSkypirate -
      Ho sempre adorato Rayman, sia questo che il secondo capitolo hanno uno spazio speciale nel mio cuore da videogiocatore. Magici, divertenti e soprattutto una gioia per occhi e orecchie! Il problema è che questo non l'ho mai finito, quando lo giocai (su PC) ero troppo piccolo per poter proseguire oltre certi livelli. Vorrei tanto poterci riprovare, ahimè ora il gioco è incompatibile con il mio attuale PC.
    1. L'avatar di igorstellar
      igorstellar -
      La versione saturn è migliore di quella playstation
      anche secondo me
    1. L'avatar di musehead
      musehead -
      Ci ho sempre e solo giocato poco. Ma ho la versione per Jaguar e prima o poi la divorerò!
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      E' bello anche per il PC, splendida conversione. Uno dei miglior platform fatti per il DOS.

      Vorrei tanto poterci riprovare, ahimè ora il gioco è incompatibile con il mio attuale PC.
      No problem, Rayman gira splendidamente col DOSBox!
    1. L'avatar di P.Min
      P.Min -
      Citazione Originariamente Scritto da Bert Visualizza Messaggio
      E' bello anche per il PC, splendida conversione. Uno dei miglior platform fatti per il DOS.


      No problem, Rayman gira splendidamente col DOSBox!

      Bert sai cosa sarebbe utile? un piccolo tutorial su come impostare e settare al meglio il DosBox per i principianti (tipo me), che ne pensi? magari un topic dedicato?
    1. L'avatar di musehead
      musehead -
      Sto preparando una guida....
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      Bert sai cosa sarebbe utile? un piccolo tutorial su come impostare e settare al meglio il DosBox per i principianti (tipo me), che ne pensi? magari un topic dedicato?
      Lungi dal voler spammare, a suo tempo ho scritto una piccola guida che spiega come utilizzare i cd e le iso col DOSBox, anche se non so quanto possa essere chiara:

      Guida all'emulatore DOSBox - Come emulare i giochi CD per MS-DOS
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Ebbi questo gioco come regalo di natale nel 1997, ne rimasi affascinato dalla grafica da cartone ma non riuscivo ad andare oltre la foresta dei sogni, perchè era difficile, finalmente dopo 12 anni che lo ho messo a prendere polvere lo ho finito e devo dire che è uno dei migliori platform 2D che abbia mai visto. La versione Saturn per me è meglio della versioe Playstation perchè ha una colonna sonora più curata e grafica più fluida.
    1. L'avatar di astroganga
      astroganga -
      andai in mutua x finirlo... ma che soddisfazione. PS: è ovvio che il saturn in sprite fosse superiore ma in 3d la psx era una spanna sopra, anche nei tools di sviluppo
    1. L'avatar di ilcollezionista
      ilcollezionista -
      Mi permetto di dissentire su quanti affermano che la versione per Sega Saturn sia migliore della versione PlayStation.
      Innanzitutto la versione PlayStation è la versione originale (sebbene nella fase di sviluppo iniziale il gioco fosse stato ideato per Atari Jaguar) pertanto è l'unica versione a proporre idee e concetti esattamente come previsti dagli sviluppatori, ne più ne meno.
      La versione PlayStation detiene gli sfondi di ogni livello proprio com'erano stati originariamente impostati dai programmatori risultando estremamente più affascinante, mentre nella versione Saturn alcuni sfondi sono stati invertiti da livello a livello risultando meno affascinanti e con un effetto d'ombra sgradevole;
      Nella versione PlayStation l'audio risulta lineare mentre nella versione Saturn determinate porzioni audio giungono con leggero ritardo;
      La versione PlayStation detiene la nebbia in alcuni livelli (decisamente più appropriata e folcloristica), mentre la versione Saturn detiene qualche effetto grafico mal-progettato e mal-proposto come il sole e le stelle che brillano in determinati livelli ma, ripeto, risulta un effetto alquanto sgradevole per come è stato rappresentato;
      La versione PlayStation durante il caricamento di ogni livello ha il ravvolgimento a mappa della schermata di caricamento (molto più gradevole e senza fronzoli), mentre nella versione Saturn tale schermata viene dissolta con effetti grafici sempre diversi e mi permetto di aggiungere che non sono nulla di eccezionale.
      Per concludere, dal mio punto di vista avere qualcosa in più non significa sempre puntare sul meglio che ci sia. La versione PlayStation è la migliore, oltreché la versione originale di questo capolavoro. Rayman è PlayStation come Rayman 2 The Great Escape è Nintendo 64, non c'è niente da fare!