Street Fighter Alpha 3 - PlayStation | Retrogaming History
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  • Street Fighter Alpha 3

    Street Fighter Alpha 3

    Tra il 1995 e il 1998, Capcom pubblicò tre capitoli costituenti una saga alternativa a quella ufficiale di Street Fighter, la quale all’epoca era stazionata al secondo episodio. Stiamo parlando infatti della serie di Street Fighter Alpha (in Giappone meglio conosciuta come SF Zero), la quale cronologicamente si colloca tra il primo storico capitolo e il secondo. Conseguenza di ciò fu l’aver dato ai fan la possibilità di conoscere meglio il passato dei personaggi a loro più cari, personaggi che troveremo ora più ringiovaniti.
    Stilisticamente, per quanto riguarda il character e il game design, si optò per una contaminazione anime già ammirata in altri picchiaduro a incontri della stessa Capcom come ad esempio Darkstalkers o X-Men: Children of the Atom. Nel 1998, quindi, uscì nelle sale giochi Street Fighter Zero/Alpha 3, uno degli ultimi titoli tra l’altro a girare sulla nota scheda CPS2, pronta ad andare in pensione in favore dell’imminente CPS3. Fioccarono subito le conversioni per le console casalinghe e in questa sede ci occuperemo di analizzare la versione PAL per Playstation.
    Per nostra fortuna, dal punto di vista della giocabilità, Street Fighter Alpha 3 portò delle discrete novità rispetto ai capitoli precedenti. Furono così abbandonati gli stili Manual e Auto, che avevano contraddistinto i due predecessori, in favore di tre nuovi stili di combattimento detti “ISM”. Questi ultimi si dividono in tre tipi: A (denominato Z nella versione nipponica), X e V. Con il primo avremo a disposizione una barra energetica costituita da tre livelli il cui riempimento, in seguito a colpi inferti o subiti, ci permetterà di eseguire più super combo all’interno di un unico stesso incontro. Senza contare che adesso, a differenza degli altri SF Alpha, ciascun livello di una super combo dipenderà anche dalla potenza del rispettivo tasto d’attacco con cui la eseguiremo (quella di livello 1 si eseguirà con pugni/calci deboli, quella di livello 2 con pugni/calci medi, ecc). Tutto ciò riguardava la modalità A-ISM. Passando alla X avremo invece un approccio classico, figlio di Super Street Fighter II Turbo, ovvero la presenza di una barra che, una volta caricata, ci permetterà di effettuare una sola, anche se parecchio potente, super combo a round. In più non sarà possibile parare in aria né servirsi degli Alpha Counters, ovvero della possibilità di effettuare immediatamente una mossa speciale apposita in seguito alla parata di un attacco avversario. Con il V-ISM invece ritroveremo un po’ di quanto visto in Street Fighter Zero/Alpha 2. Riempita la solita barra potremo eseguire a piacimento, in un arco di tempo che terminerà con lo svuotamento della stessa, una serie di combo l’una concatenata all’altra. Si registra infine l’ingresso dell’inedita Guard Power Gauge che è semplicemente una piccola barra che si svuoterà pian piano che pareremo i colpi altrui. Una volta esaurita rimarremo in balia dell’avversario per pochi secondi. E’ chiaro che con questa scelta si è voluto favorire una approccio più offensivo e frenetico alla lotta.
    Ulteriore longevità la forniscono le modalità World Tour e Dramatic Battle. Nella prima affronteremo scontri con particolari regole (ad esempio lottare usando solo una particolare mossa, ecc) e ad ogni vittoria otterremo dei punti che ci permetteranno di sbloccare degli extra tra cui dei personaggi segreti graditissimi. Nella seconda, invece, insieme ad un personaggio gestito dall’IA, affronteremo in coppia tutti i combattenti del gioco. Per limiti di RAM, nella conversione Playstation è possibile utilizzare solo due coppie costituite rispettivamente da Ryu e Ken e da Juni e Juli. Una pecca non da poco considerando le altre conversioni per console. Visto che si parla di personaggi si può dire che non si può proprio rimanere scontenti. Ai lottatori presenti nel coin-op se ne sono aggiunti altri per un totale di 28 senza contare poi quelli sbloccabili con il World Tour.
    Lo stile grafico, come già accennato all’inizio, riprende quello delle serie animate giapponesi. Troveremo infatti disegni dai tratti semplici e puliti che andranno a braccetto con colorazioni forti e vivaci tipiche delle produzioni nipponiche. Stesso discorso anche per i fondali caratterizzati da toni cromatici dolci e caldi. Passando alle animazioni occorre constatare che purtroppo, per limiti dell’hardware Sony, non possiamo parlare di arcade perfect. Per evitare rallentamenti nell’azione di gioco, il numero dei fotogrammi è stato ridotto con la conseguente troncatura della rapidità e della frenesia tipica della serie Zero/Alpha. A differenza della versione da bar perfino certe scritte che compaiono durante gli scontri sono state fatte in 3d per ottenere in cambio più memoria per le animazioni dei personaggi. La dose di celerità, quindi, con cui avvengono gli scontri per alcuni potrebbe non essere un difetto ai fini del divertimento, certo è che quando si parla di fedeltà al coin op allora lo diventa di sicuro. Meglio quindi, sotto questo aspetto, le conversioni per altre console come quelle del 1999 per Sega Saturn (che poteva contare sull’espansione da 4 MB) e Dreamcast (che ovviamente era tecnicamente di un altro pianeta). Non rimane che trattare il sonoro il quale porta con sé nuovi temi musicali piuttosto ispirati.




    Street Fighter Alpha 3 è un ottimo prodotto il quale, grazie a curate meccaniche ludiche e ad un considerevole numero di personaggi e modalità, saprà garantire una notevole longevità e profondità di gioco all’appassionato medio dei picchiaduro a incontri. Purtroppo non si può parlare di arcade perfect per via di limiti tecnici della console Sony e, considerando che si sta parlando di una conversione tratta da uno dei migliori beat 'em up firmati Capcom, ciò risulta essere una pecca davvero dura da digerire, soprattutto per gli appassionati della saga.






    Sistema: Playstation

    Anno: 1999

    Sviluppatore: Capcom

    Casa: Capcom

    Genere: Picchiaduro a incontri
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    Paolo "Big_Paul86" Richetti



    Commenti 13 Commenti
    1. L'avatar di Big_Paul86
      Big_Paul86 -
      Sviscerato in ogni suo anfratto.
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      titolo a dir poco meraviglioso...anzi vigoroso come diceva il tenente Kojack aka Telly Savalas
    1. L'avatar di Heclegar
      Heclegar -
      Ricordo che da piccolo l'avevo semplicemente consumato! Concordo con la rece.
    1. L'avatar di Amy-Mor
      Amy-Mor -
      Non riesco a paragonarlo alla versione da bar poichè ques'ultima mi sa di non averla mai vista.Posso quindi valutare solo la versione recensita, che trovo stupenda.Tutta la magnificenza di SF trova in Zero/Alpha3 la sua giusta collocazione.Da non perdere per qualsiasi amante del picchiaduro 2D, senza contare gli appassionati della saga che staranno ancora consumando i loro joypad a furia di Ha-do-Ken!!!
    1. L'avatar di B-Movie
      B-Movie -
      davvero immenso e infinito. uno dei migliori SF di sempre.
    1. L'avatar di cino77
      cino77 -
      Citazione Originariamente Scritto da B-Movie Visualizza Messaggio
      davvero immenso e infinito. uno dei migliori SF di sempre.
      quoto!
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da B-Movie Visualizza Messaggio
      davvero immenso e infinito. uno dei migliori SF di sempre.
      al 100% nel mio taccuino personale SF 3 si becca un bel 9+
    1. L'avatar di Ricki
      Ricki -
      qualcuno mi sa dire come è la versione per PSP? i controlli sono semplici? ho visto che è disponibile sul PSN e sono quasi tentato di prenderlo
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Ricki Visualizza Messaggio
      qualcuno mi sa dire come è la versione per PSP? i controlli sono semplici? ho visto che è disponibile sul PSN e sono quasi tentato di prenderlo
      ..la versione psp l'ho trovata molto buona (=certe mosse comprensibilmente sono un pò macchinose da fare su psp )...e nei gaystop dovrebbe costare non tantissimo..
    1. L'avatar di Ricki
      Ricki -
      Citazione Originariamente Scritto da Jamitov Hymem Visualizza Messaggio
      ..la versione psp l'ho trovata molto buona (=certe mosse comprensibilmente sono un pò macchinose da fare su psp )...e nei gaystop dovrebbe costare non tantissimo..
      gaystop???
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Ricki Visualizza Messaggio
      gaystop???
      ..io chiamo così gamestop
    1. L'avatar di Ricki
      Ricki -
      Citazione Originariamente Scritto da Jamitov Hymem Visualizza Messaggio
      ..io chiamo così gamestop
      ah ok, potevo arrivarci comunque!
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Ricki Visualizza Messaggio
      ah ok, potevo arrivarci comunque!
      vai tranquillo