Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Golvellius: Valley of Doom - Master System

Golvellius: Valley of Doom - Master System

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Golvellius: Valley of Doom

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   golvellius.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 238161Golvellius è un action/ rpg, per un solo giocatore, uscito nel 1988 ad opera di Compile. La trama vede il cattivissimo demone Golvellius rapire la principessa Rena; a noi il compito di impersonare l’impavido Kelesis che intraprende il classico viaggio pericolosissimo per salvarla.

    Anche se ad una prima occhiata il gioco Compile può sembrare il classico clone di Zelda, questa produzione gode di una personalità propria. Tanto per cominciare la grafica non sarà sempre con vista dall’alto e con scrolling a schermate fisse (alla Zelda per intenderci); i vari dungeon, infatti, si distinguono per due tipologie differenti: una stile action/platform a scorrimento orizzontale, in cui il nostro Kelesis avanza saltando di piattaforma in piattaforma infilzando i nemici con la propria spada ed una con scorrimento verticale leggermente somigliante a uno shoot’em up, in cui però bisogna stare attenti ed imbucare la strada giusta, pena la scoperta di un vicolo cieco.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.8 KB 
ID: 238163Il gameplay quindi è contraddistinto soprattutto dall’esplorazione e dall’azione, lasciando poco spazio agli enigmi che, considerato il genere del gioco, sono presenti in misura esigua.

    Nel gioco si vaga per le terre maledette, cercando le caverne e uccidendo i nemici, la cui dipartita permette di racimolare soldi e qualche volta energia. Le caverne sono rappresentate graficamente da “buchi neri” che delle volte sono ben visibili, altre volte sono invece nascosti. Per individuare questi “pertugi” apparentemente inesistenti, bisogna colpire o distruggere con la spada qualche oggetto particolare come un sasso o un cactus.

    I “buchi/caverna” possono contenere i dungeon (che portano al boss della zona) oppure possono ospitare vari personaggi, più o meno utili, come fatine, angioletti, strani esseri tondi (aiutanti che offrono rispettivamente consigli o energia vitale, gratuitamente o in cambio di denaro), ”vampirette” carine (che donano denaro in cambio di energia!), i Winkle (dei dispensatori di password) e delle vecchiette (venditrici, dalle quali si può comprare di tutto). Tra i vari oggetti acquistabili dalle Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 238164vecchiette, troviamo gli upgrade per spada e scudo, le classiche erbe medicinali, pozioni che aumentano l’energia massima, amuleti e gli interessantissimi stivali i quali possono permetterci di camminare sopra l’acqua o addirittura di volare sopra alberi e gli strapiombi, indispensabili per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Per finire le signore anziane metteranno in vendita un cristallo ad ogni boss ucciso. Questi cristalli sono sette e sono tutti necessari per poter affrontare l’ottavo e ultimo boss, Golvellius.

    Graficamente il titolo Compile si posiziona su ottimi livelli, pur non sfruttando fino all’osso l’hardware su cui gira: molti i nemici presenti sullo schermo contemporaneamente, contraddistinti da un’incredibile varietà e caratterizzazione, vaste e abbastanza diversificate le ambientazioni.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.0 KB 
ID: 238165Particolare menzione va fatta alla parte sonora, che sfrutta il chip sonoro del master system come pochissimi altri giochi hanno saputo fare, producendo notevolissime melodie di grande atmosfera, peccato solo per la loro scarsa varietà. Nella media gli effetti sonori.

    La giocabilità è molto alta ma è penalizzata da una presenza scarsa degli enigmi e da un' esplorazione a volte estenuante. Oltre a ciò Golvellius Valley of Doom dispone di un sistema di password indispensabile, il che è assolutamente positivo, ma molto scomodo: le 32 lettere che compongono la parola sono decisamente troppe ed è facile sbagliare. La longevità è molto alta ma inferiore a titoli come Phantasy Star o Golden Axe Warrior.

    Purtroppo questo videogioco è completamente in inglese, compreso il libretto di istruzioni, non è una cosa gravissima ma io avrei preferito una versione tutta italiana.

    COMMENTO FINALE


    Un'avventura fantastica e varia. Un titolo davvero singolare e oseri dire speciale. Golvellius si fregia anche di una qualità sonora suprema anche se non troppo variegata. Che dire, a parte le password lunghissime e una richiesta di esplorazione a volte eccessiva, non si riscontrano altri reali difetti ed i pregi sono molti (diverse impostazioni di gioco, gran differenziazione di nemici e fondali, alta cura generale, musiche fenomenali)!

    Dario "Dariolino78" Lanzetti




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.0 KB 
ID: 238166Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.0 KB 
ID: 238162Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.0 KB 
ID: 238167Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.1 KB 
ID: 238168Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 238169Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.6 KB 
ID: 238170Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S260-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.6 KB 
ID: 238171

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Una ction rpg simile al 1° zelda ma diverte, l'inglese non è difficile da comprendere in questo gioco

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Una ction rpg simile al 1° zelda ma diverte, l'inglese non è difficile da comprendere in questo gioco
      ..lo ricordo molto bene questo titolo..la sua giocabilità su MS era alle stelle

    • maxtex74
      #3
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Cavolo il Master System ha una parco giochi di tutto rispetto ,anche questo sembra interessante anche per essere sono un 8 bit.

      Mi sa che devo mettere in funzione la mia console , ho un Master System II senza cavi e joypad ,recuperato in un mercatino a € 5 ,provato da un mio amico retromaniaco come me e funzionaaa ...
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X