FIFA 09 | Retrogaming History
Registrati!
  • FIFA 09

    FIFA 09

    Ci sono appuntamenti ai quali non si può mancare e non solo, bisogna presentarsi nel migliore dei modi per risultare i migliori, i più completi, più realistici degli altri altrimenti si perderà credibilità.
    FIFA 09 è puntuale come ogni anno, ma mai come stavolta si presenta in forma così eccezionale.
    FIFA è la simulazione di calcio perfetta, non cade mai in banalità, risulta studiata nelle tattiche, realistica nelle azioni. Una miriade di variabili caratterizzano ogni partita rendendola di fatto unica e avvincente. Ogni giocatore ha le sue peculiarità (prese direttamente dai giocatori reali) che si riflettono in campo, le quali interagendo con gli altri partecipanti danno i limiti e i pregi di ogni squadra.
    Fifa 09 è sicuramente il gioco di calcio più complesso mai uscito fino ad oggi: si resta stupiti vedendo giocare la partita su schermo, si ha veramente l’impressione di vedere una normale partita di calcio. Tralasciando tutte le opzioni che possono rendere più o meno simulativa la partita (ad esempio si può far decidere al computer la gestione dei cambi di giocatore utilizzabile a seconda dell’effettiva utilità in gioco o vicinanza alla palla), FIFA è divertentissimo, mai frustrante anche ai livelli di difficoltà massima dove la squadra avversaria diventa praticamente fortissima. Un bilanciamento delle difficoltà perfetto, dunque, che aumenta la sensazione di realismo a dismisura. A contribuire alla credibilità del tutto vi è la grafica, i giocatori, infatti, sono resi magnificamente sia nelle animazioni, sia nella complessità poligonale; Electronic Arts ha cercato di far assomigliare il più possibile il giocatore reale a quello virtuale sia nei movimenti che nell’aspetto e bisogna ammettere che il risultato, seppur non perfetto, è degno di lode, difficile non riconoscere graficamente un Buffon o un Gattuso. Gli stadi sono realizzati molto bene con un pubblico efficace e gli stessi campi sono rappresentati magnificamente con diversi manti erbosi tutti realistici e credibili. Tutto il resto, arbitri, guardalinee effetti atmosferici, sfiora la perfezione. Gli unici appunti grafici che mi sento di fare riguardano i cartelloni pubblicitari a bordo campo, piatti e monotoni.
    Stessa cura nell’audio, il quale ci presenta una colonna sonora ottima nei menù ed effetti ultra realistici durante la partita. Cori, tifo, pallonate, rimpalli tutti campionanti alla perfezione, indistinguibili rispetto alla realtà. Peccato per una telecronaca veramente scadente che mina l’ottimo comparto audio: i commenti sono banali, si ripetono più volte durante la stessa partita, sono per lo più fuori luogo. Meglio mettere la telecronaca in un’altra lingua..
    Tornando alla giocabilità, FIFA dà il meglio anche in multiplayer, le sfide on-line, ma anche quelle in locale, sono avvincenti e il bello di questo gioco è che si può giocare in multi anche nella stessa squadra con estrema soddisfazione in caso di vittoria. Il gioco del calcio è probabilmente l’ultimo baluardo del multiplayer sulla stessa console… non mi viene in mente, a parte i picchiaduro, altro gioco al quale si possa giocare attivamente in due o più su uno stesso schermo…Quindi anche per chi non ha il live c’è da divertirsi a livelli stratosferici.
    La longevità di un titolo del genere è di per se elevatissima, considerando anche l’alto numero di campionati e tornei possibili, ma ad aumentare il tutto vi sono la modalità professionista, dove creeremo il nostro alter ego virtuale tramite editor e lo indirizzeremo al successo attraverso una strategia di gioco che lo renda il protagonista assoluto delle partite, e la modalità allenatore, la quale ci prefigge lo scopo di gestire la squadra attraverso gli sponsor e il calcio mercato in generale.

    Un unico vero difetto, in realtà, è presente ma non è da imputare al gioco stesso quanto piuttosto alla serie che rappresenta: FIFA 09 durerà solo un anno per poi essere per forza di cose superato da FIFA 2010, caratteristica che fa sembrare il gioco più un abbonamento annuale migliorativo che un nuovo capitolo. Particolare che questo anno perdoniamo poiché le migliorie ci sono e ne valgono l’acquisto nella sua interezza.



    Altre immagini:



    Commenti 1 Commento
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Me lo sono comprato..molto bello