BC Kid - Amiga | Retrogaming History
Registrati!
  • BC Kid

    BC Kid

    Nell’ultimo periodo di vita dell’amiga, quando ormai le console spadroneggiavano e tutti i videogiocatori si buttavano a capofitto su Megadrive e Super Famicom, io continuavo imperterrito a giocare con il 16bit Commodore, solo contro tutti. I miei amici erano già passati alle varie console giapponesi e si divertivano a sbattermi in faccia giochi come Sonic o Super Mario World, ovviamente rimarcando sul fatto che io non avrei mai potuto avere giochi simili, perché l’amiga era un computer inferiore e non aveva software-house capaci di fare giochi così nipponici. Da una parte era vero, il mercato occidentale era troppo diverso da quello orientale ed io invidiavo tutti quei giochi pacioccosi che infarcivano le console nipponiche… questo per lo meno finchè la Hudson-Soft non decise che era tempo di esportare un pò di Giappone anche in occidente aprendo una filiale proprio in europa. Grazie a questa operazione gli amighisti furono gli unici a poter godere di una delle conversioni più riuscite ed invidiate dagli otaku dell'epoca… Bc Kid.



    Conversione di quel super deformato Bonk Adventure (Conosciuto anche come PC Kid), questo cicciosissimo platform è stato per anni mascotte ufficiale del Pc Engine NEC ed accerimo rivale dei vari Sonic e Mario. La conversione per Amiga, realizzata dai Factor5, è di una spanna superiore all’originale. Se in passato noi amighisti siamo stati invasi da conversioni mediocri (vedi Out Run, Strider, Ghouls’n’Ghosts etc), non è certo stata colpa della limitata potenza del computer di casa commodore, ma dell’incompetenza dei programmatori che hanno realizzato la conversione (non per niente l’X68000, in pratica l’amiga giapponese, è il computer con il maggior numero di 100% Arcade Perfect in circolazione). Quando a programmare porting da coin-op c’erano persone con i controcazzi, sicuramente veniva fuori un ottimo gioco (vedi Toki, Pang, Rod-Land etc). Bc Kid rientra in questa seconda categoria. La conversione di questo classico per Pc Engine, è riuscita alla perfezione, anzi, il titolo amiga può vantare numerosi migliorie, come lo sfondo parallattico copperizzato, la grafica più definita e colorata, le musiche e gli effetti sonori riarrangiati da Rudolf Stember e Chris Huelsbeck (il che la dice lunga sulla qualità generale dell’audio) e molto altro. La giocabilità, grazie all’aggiunta del secondo tasto (per chi usa il joypad anzichè il joystick) è rimasta la stessa dell’originale, inoltre sono presenti tutti i livelli bonus ed i vari sottogiochi nascosti… in parole povere… mesi di divertimento.

    Per quei pochi (almeno spero) che non conoscessero Bc Kid, dirò brevemente che si tratta di un platform dove un bambino cavernicolo dalla testa enorme deve prendere a craniate i suoi nemici per sopravvivere, e soprattutto, deve ripristinare la bontà, nel cuore di grossi e feroci dinosauri lobotomizzati dal cattivone di turno, sempre con l’aiuto del suo testone ovviamente… Bonk, può avvalersi anche della sua possente dentatura per arrampicarsi, inoltre lungo il percorso, ci sono sparsi dei cosciotti che se mangiati traformano il nostro eroico moccioso in una macchina da guerra invulnerabile e capace di pietrificare tutto ciò che si muove prendendo a testate il pavimento.

    Tirando le somme, una grande conversione che ha avuto solo la sfortuna di uscire proprio quando molti cominciavano a lasciare il 16bit commodore per passare ad altro… cmq è la chiara dimostrazione che se l’amiga è programmata bene, non c’è console nipponica che tenga! (vabbè adesso mi sono gasato!)




    "Bc Kid e senza ombra di dubbio uno dei migliori platform disponibili per il Commodore Amiga, bello da vedere, da ascoltare e da giocare. Per chi non l'avesse ancora provato, credo sia arrivato il momento di farlo, o non siete degni di essere chiamati amighisti!"

    Emanuele "HaZYeL" Martarelli




    Altre immagini:





    Commenti 16 Commenti
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Genjin su pc engine e pure qui...era un gran bel character molto ironico ed umoristico...e quoto la review
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      Tra l'altro, la versione Amiga riprende le fattezze di Bonk così come sono apparse a partire dal secondo gioco, il protagonista del primo PC Kid, infatti, era abbastanza diverso, più brutto se vogliamo. Comunque, grande conversione, fantastico uso del copper, il coprocessore responsabile delle sfumature dello sfondo, ed ottima soundtrack di Chris Huelsbeck e Rudolf Stember!
    1. L'avatar di Amy-Mor
      Amy-Mor -
      Non eri solo HazYel,io ero li con te,Amighista contro tutti...Non inquadrerei il 1992 come ultimo periodo dell'Amiga,anzi,trovo che tra il 1991 e 1992 siano stati sfornati i migliori titoli per la nostra beneamata macchina. Vedo nel 1994 l'anno del "vero" declinoTornando a BC Kid... che dire se non che è un grande platform e, come segnalato in sede di recensione, grande conversione.Quanti capolavori avremmo oggi tra le mani se tutti i porting avessero avuto un trattamento degno come questo prodotto?
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Bellissimo platform, con quella grafica sembra da Sega Master System ma con più colori
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      quella grafica sembra da Sega Master System ma con più colori
      Si come no, gli sarebbe piaciuto al Master System di avere un briciolo delle potenzialità grafiche degli Amiga... La versione Amiga surclassava la versione originale per il PC-Engine che, per l'onore della cronoca, va ribadito che aveva una circuiteria grafica a 16 bit. L'Amiga standard sfoggiava in genere una risoluzione di 320x256 pixel in overscan a 32 colori e con un buon uso del copper molti di più, anche un centinaio, non penso proprio che il Master System arrivasse a tanto... Ma tu non sai manco cosa sono il Copper e l'overscan... bah... E' una frase piuttosto offensiva, oltre che per il gioco in se, anche per le potenzialità e ciò che ha significato l'Amiga per i videogiochi.
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Non cerco mai di mettere commenti inutili, quello di prima era una mia impressione.
      Il gioco lo provai molto tempo fa nel 1995 ed era bello per quello che era, la grafica era molto colorata e design da cartone, dico solo che è un gioco da tenersi stretti. una valida alternativa a Mario e Sonic
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      Ah... intendevi come stile, nel senso di rotondo, giappo e così via... Beh... allora rinfodero le armi e mi scuso per la mia risposta piccata, Purtroppo su certe cose non transigo. Però, stiamo attenti a delle frasi che possono creare equivoci...
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      Citazione Originariamente Scritto da Bert Visualizza Messaggio
      Tra l'altro, la versione Amiga riprende le fattezze di Bonk così come sono apparse a partire dal secondo gioco, il protagonista del primo PC Kid, infatti, era abbastanza diverso, più brutto se vogliamo.
      mi ricordo eccome..quoto
    1. L'avatar di AlextheLioNet
      AlextheLioNet -
      Otima conversione di Bonk's Adventure su Amiga con alcuni opportuni miglioramenti audiovisivi.
      La Factor 5 ha valorizzato le specifiche tecniche del 16 bit Commodore per rendere più piacevole l'estetica dell'originale per PC Engine che, peraltro, è più "vecchio" di due anni (1990) rispetto a questo enhanced porting (1992) e "alloggia" su una Hu-Card di soli 3 mbit (384 kB).
      Interessante questo confronto tra le due versioni in cui emerge come il platform della RED sia stato migliorato nel porting in quasi tutti gli aspetti (su Amiga si è perso solo qualche sporadico e limitato effetto di parallasse presente nella versione PCE e il protagonista è diventato leggermente meno "reattivo" -nel confronto è definito "slightly more sluggish than before"-):

      http://www.retro-sanctuary.com/compa...adventure.html
    1. L'avatar di AlextheLioNet
      AlextheLioNet -
      Un'interessante informazione su BC Kid: questo platform è legalmente scaricabile dal sito della Factor 5 ( sezione "downloads": http://www.factor5.de/downloads.shtml ) che lo ha ufficialmente "declassato" (commercialmente parlando) ad abandonware
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      ..thanks Alex corro a vedere...
    1. L'avatar di Winze
      Winze -
      avevo visto ache io il sito Factor5, ad ogni modo, una cosa mi perplime: l'adf occupa 2.1 mega, piuttosto strano, date le dimensioni dei floppy a bassa densità Amiga (880k).
      Come diavolo la si dovrebbe infilare su floppy?
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      Winze, se non ricordo male, si tratta di un file adf esteso realizzato per funzionare solo tramite emulazione, cioè col WinUAE. Tra l'altro, dubito che con l'ADF2DISK si riesca a rimetterlo dentro i floppy.
    1. L'avatar di Winze
      Winze -
      Citazione Originariamente Scritto da Bert Visualizza Messaggio
      Winze, se non ricordo male, si tratta di un file adf esteso realizzato per funzionare solo tramite emulazione, cioè col WinUAE. Tra l'altro, dubito che con l'ADF2DISK si riesca a rimetterlo dentro i floppy.
      Peccato!
      L'unica è trovare l'originale e pregare che parta anche su kick 3.1 (dato che in giro non si trovano neanche installer whdload)
    1. L'avatar di Bert
      Bert -
      (dato che in giro non si trovano neanche installer whdload)
      Visto che il gioco è ormai un freeware, sempre secondo gli autori, credo di poter indicarti dei link senza infrangere copyright e balzelli vari:


      Dovrebbe trattarsi del gioco completo.
    1. L'avatar di Winze
      Winze -
      Citazione Originariamente Scritto da Bert Visualizza Messaggio
      Visto che il gioco è ormai un freeware, sempre secondo gli autori, credo di poter indicarti dei link senza infrangere copyright e balzelli vari:


      Dovrebbe trattarsi del gioco completo.
      Grazie Bert, inchino e riverenza.