Neo Turf Master - Arcade - Neo Geo | Retrogaming History
Registrati!
  • Neo Turf Master

    Neo Turf Master

    Neo Turf Masters non è un gioco di golf, è IL gioco di golf...a patto di entrare nell'ottica dell'arcade più puro, totale, quasi bastardo. Possibilità di gioco in singolo o sfida a due, quattro circuiti, sei golfisti dall'espressione decisamente incazzata. Questi sono i numeri di NTM. Qualcuno storcerà il naso, niente di eccezionale in confronto alle moderne simulazioni di tappeto erboso. Ma vi ricordo che stiamo parlando di Neo Geo, di vecchi cabinati pieni di cenere di sigarette e cingomme spiaccicate nei punti più improbabili, quelli messi sempre vicino al vascone di Sammontana. Proprio quelli...

    Lo scopo del gioco è uno: andare in buca, possibilmente sotto il par (per i non esperti: il numero di colpi ritenuto “standard” in una buca). Diversamente perderemo un credito o più, in proporzione alla nostra inettitudine. Che non è poi così difficile, considerando il tempismo necessario al settaggio di direzione-velocità-altezza. Bei tempi quelli, quando un millesimo di secondo faceva la differenza tra cinquecento lire spese bene e cinquecento lire spese male (che poi secondo mia madre eran spese male lo stesso!?). Al giorno d'oggi invece...ma è meglio chiudere subito una polemica interminabile.

    Il sistema di controllo intransigente si rivela efficace, la fisica che ne soggiace piuttosto credibile (nonostante nessuno emotion engine del caso). C'è il vento che sbatte un po' di qua e un po' di là, vari tipi di terreno più o meno “scorrevoli”, un set di mazze di tutto rispetto e la possibilità, udite udite, di imprimere un effetto più o meno acuto al tiro. Tutto il necessario insomma per andare in buca in un colpo solo o far finire la pallina sulla Luna. I quattro circuiti disponibili (Germania, Giappone, USA, Australia) sono ben caratterizzati e presentano un livello di difficoltà progressivo di buca in buca con un netto stacco verso l'alto dal decimo hole in poi. Laddove in Giappone c'è la casa delle geishe (o come caspita si chiama) e il monte Fuji sullo sfondo, in Germania c'è la baita ristoro-vendita Krapften e una bella foresta di pini con i monti innevati e via dicendo. La grafica è nitida, i colori brillanti e i contorni definiti. Golfisti di dimensioni notevoli sono affiancati da una sorta di piccola mappa a volo d'uccello che facilità il rapido studio della strategia di tiro. Unica nota dolente, un' imprecisione tra due strati di parallasse contigui che si verifica talvolta sullo sfondo, facendo finire per esempio il green in mezzo al mare.
    Fastidioso considerando la potenza 2d del sistema Neo-Geo, decisamente perdonabile se apprezziamo la cosmesi globale del gioco. Poi ci sono i personaggi selezionabili, che sono sei e ognuno di loro ha un proprio nome e cognome nonché nazionalità, e ognuno di loro, aggiungo presenta una struttura fisico-scheletrica taurina che, piccolo com'ero, mi aveva fatto credere che i golfisti fossero gli uomini più forti del mondo.
    Si va dall'australiano simil-Tom Selleck all'inglese nerd, passando per l'attore americano, il gerarca delle ss tedesco, il giapponese (che di giapponese non ha proprio nulla tranne il nome) e il lottatore brasiliano. Ciascuno con i suoi bei parametri di potenza, precisione e accuratezza, capaci di variare significativamente la resa in campo. Poi c'è la musica: splendida. Ogni circuito ha il suo tema e se pensate che un gioco di golf richieda silenzio o al massimo folate di vento e starnazzare di anatre vi sbagliate di grosso: qui si rockeggia! L'accompagnamento è inusuale ma gradevole, comprensibilissimo trattandosi di un arcade, sinonimo di azione, velocità, frenesia. Anche se la musichetta australiana...lo ammetto, mi faceva un po' tristezza.
    Ma quella degli USA mi tirava su una marea!





    "Insomma un gioco prettamente divertente, veloce e immediato, a modo suo profondo. Una piccola gemma nell'universo arcade, talmente preziosa da apparire ancora oggi, a distanza di anni, negli angoli bui di qualche fumosissima sala giochi metropolitana."





    Altre immagini:



    Commenti 8 Commenti
    1. L'avatar di Jamitov Hymem
      Jamitov Hymem -
      ..una mosca bianca nel parco titoli della defunta SNK..aprezzabile
    1. L'avatar di Robbey
      Robbey -
      Bellissimo titolo Neo GEo, difficile trovare di meglio (a parte il recente Microsoft Golf 99)
    1. L'avatar di AlextheLioNet
      AlextheLioNet -
      Bellissimo titolo questo Neo Turf Masters. Tecnicamente sopraffino (e non è un caso: gli sviluppatori della Nazca sono ex-developers della Irem che, nello stesso anno, realizzano un certo Metal Slug ;-)), strutturalmente raffinato, curatissimo e, soprattutto, appassionante e divertente, Neo Turf Masters è una delle dimostrazioni più lampanti che l'eccellenza della ludoteca Neo Geo MVS/AES non si basa solo sui picchiaduro ad incontri.
    1. L'avatar di Big_Paul86
      Big_Paul86 -
      Giocato e rigiocato in queste vacanze. Eterno nella sua imposizione all'auto miglioramento dettata al giocatore.
    1. L'avatar di JoustSonic82
      JoustSonic82 -
      Un capolavoro di giocabilità. Non voglio pensare a quante 500 lire ci avrò speso su. Ora lo gioco su emulatore con lo stesso gusto che provavo allora. Neo-Geo forever!
    1. L'avatar di akarabat
      akarabat -
      Bellissimo, lo gioco spesso in emulazione MAME, o su PS2 o addirittura su DS con l'emulatore neo-geo !!!! E' uno dei miei giochi preferiti
    1. L'avatar di JoustSonic82
      JoustSonic82 -
      Citazione Originariamente Scritto da akarabat Visualizza Messaggio
      Bellissimo, lo gioco spesso in emulazione MAME, o su PS2 o addirittura su DS con l'emulatore neo-geo !!!! E' uno dei miei giochi preferiti
      Cavolo, non sapevo esistesse un porting per PS2! Grazie a te ho appena googlato e scoperto l'esistenza della SNK Arcade classics collection vol. 1. E' a questo titolo che ti riferisci? In ogni caso vedo di recuperarlo (ci sono altri 15 giochi Neo-Geo oltre a Neo Turf Master!). Fra l'altro la dicitura vol. 1 farebbe presagire anche un futuro vol. 2...
    1. L'avatar di Takano
      Takano -
      Fantastico! Lo gioco ancora sul cabinato che ho in soggiorno! Se c'è qualcuno dell'umore giusto per una sfida fate un fischio!