Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Sinbad and the Throne of the Falcon: rilasciato nuovo porting per Amiga firmato da Meynaf della versione Atari ST

Sinbad and the Throne of the Falcon: rilasciato nuovo porting per Amiga firmato da Meynaf della versione Atari ST

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Sinbad and the Throne of the Falcon: rilasciato nuovo porting per Amiga firmato da Meynaf della versione Atari ST

    Sinbad and the Throne of the FalconLa particolarità di questa notizia sta nel fatto che l'action adventure Cinemaware era già stato pubblicato per Amiga nel 1987, oltrechè appunto per Atari ST, Apple IIGS, PC MS-DOS e Commodore 64 (1988).

    Per quale motivo, dunque, Meynaf, nome già noto sulla scena Amiga per conversioni di titoli Atari ST finora mai rilasciati per i contemporanei 16-bit Commodore, ha realizzato una trasposizione di Sinbad and the Throne of the Falcon basata appunto sulla release perSixteen/Thirtytwo”?

    Ebbene, la versione Amiga è completamente diversa dalle altre, nel complesso più divertenti, e la grafica non assomiglia per nulla a quella mostrata nell'immagine originale del relativo box (LINK).

    Da quì la "necessità" di una nuova conversione (LINK), che però per girare alla medesima velocità del corrispettivo ST non "si accontenta" di un Amiga OCS/ECS "base", ma richiede viceversa un sistema accelerato.



    Sinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the FalconSinbad and the Throne of the Falcon
    LINK

    • VIC-30
      #1
      VIC-30 ha commentato
      Modifica di un commento
      Non immaginavo che la versione Amiga fosse così diversa dalle altre

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Curiosità: gli screenshot dell'originale Amiga datato 1987 si trovano nel retro del box della versione Commodore 64 (1988). Il box del Sinbad Amiga, invece, riporta appunto sul retro gli screenshot della versione Atari ST

    • maxtex74
      #3
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Pure io non sapevo di questa cosa delle versioni ,ho giocato un po' alla versione Amiga dell'epoca e non mi piacque tanto ,visti i canoni Cinemaware,pareva un gioco da PC MS-Dos di quei tempi...poi non capisco perché questi porting moderni vogliono un Amiga pompato ,prima bastava un 512K o al max 1 Mb.

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      non capisco perché questi porting moderni vogliono un Amiga pompato ,prima bastava un 512K o al max 1 Mb.
      Credo dipenda dal fatto che in questi casi si parla di "Reverse Engineered Modification" ( http://hol.abime.net/6034 ) più che non di "port" in senso "tradizionale". Riguardo al "reverse engineering", ho trovato un'approssimativa spiegazione sul forum http://eab.abime.net/showthread.php?t=70730

      "Reverse engineering è il processo di analisi di come un programma (gioco) funziona su una piattaforma. In questo modo, se non si ha accesso al codice sorgente o non si intende scrivere tutto da zero, si dispone comunque di una base per codificare il port.

      Quindi Asman e Meynaf stanno controllando come funzionano i giochi su Atari ST e poi scrivendo del codice per farli funzionare su Amiga."
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-12-2018, 10:17.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X