Produzione : [B]Renegade[/B]

Sviluppo : [B]The Bitmap Brothers[/B]

Piattaforma : [B]Amiga[/B]

Anno : [B]1993[/B]

Giocatori : [B]2[/B]


[CENTER][img]http://s13.postimage.org/klgc6kp83/the_chaos_engine.jpg[/img][/CENTER]


I computer fanno male, si sa.

Ma quando si prendono addirittura la libertà di ribellarsi ai loro padroni, di giocare con il tempo, di tramutare uomini e animali in bestie assetate di sangue e altre malvagità simili, come la mettiamo ?

Ehm, staccare la spina non vale.

La trama del gioco del quale mi accingo a scrivere è più o meno quella descritta sopra.

Sarà compito di 6 mercenari dare una lezione all'ammasso di ferraglia computerizzato che tanti guai sta combinando.

Già... il destino della terra è nelle mani di una banda di avanzi di galera, ma vista la situazione, ci si deve accontentare.

Ma chi sono costoro, più nel dettaglio ?

Facciamo una rapida carrellata..

[B]Mercenario[/B] : Un pelatone del tutto fuori di melone, il cui divertimento massimo consiste nello sparare a tutto ciò che si muove... Se la cava in tutto, non eccelle in nulla.

[B]Brigante[/B] : Altro personaggio con abilità bilanciate, messe a frutto nelle azioni più bieche e criminali che si possano immaginare. Proprio quello che ci vuole..

[B]Gentiluomo[/B] : Si, come no.. personaggio carente in forza e potenza di fuoco, ma veloce e intelligente.. "Fa più danni un buon avvocato, che 100 uomini armati di Thompson", disse qualcuno..

[B]Navvie[/B] : Il tipico energumeno.. dispone di una grande potenza di fuoco, ma non è dotato di grande velocità e nemmeno di risorse intellettive particolarmente sviluppate.

[B]Thug[/B] : Altro armadio a 7 ante, ma stavolta il cervello è proprio fritto.. Dispone di armi ad ampio raggio di azione e di un ghigno terrificante..

[B]Prete[/B] : Agile, veloce, intelligente, debole. In più, ha Dio dalla sua parte.. almeno in teoria, vista la sua natura perversa e poco raccomandabile. (Nella versione americana del gioco, per SNES e Sega Genesis, dal titolo [B]Soldiers of Fortune[/B], il prete viene spogliato dell'abito e spacciato per "Scienziato").

Ciascuno di questi loschi figuri, come si sarà capito, dispone di varie caratteristiche che vanno ad impattare decisamente sulla condotta di gioco.

Per di più, esse sono migliorabili, spendendo i soldi che saranno stati raccolti.

Ogni due livelli sarà possibile "acquistare" potenziamenti della barra di energia, della potenza di fuoco, della velocità, dell'[B]intelligenza[/B].

Ma anche vite extra, armi speciali ad uso limitato e altro ancora.

Ma si era parlato di "intelligenza"... a cosa servirà mai ?

Ebbene, essa è collegata ad un aspetto del gioco che è per certi versi caratterizzante.

In pratica, anche giocando in modalità single player, ci toccherà comunque scegliere 2 personaggi tra i 6 disponibili.

Il computer prenderà il controllo del secondo, e le sue azioni "di battaglia" saranno determinate in una certa misura dal parametro suddetto.

Il fatto di poter disporre di 6 personaggi con differenti caratteristiche, unito a questa particolare meccanica di gioco, distacca questo titolo, (almeno in parte) dalla massa di giochi action/arcade presenti all'epoca, per tutte le piattaforme.

Infatti, ad una prima occhiata, si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un semplice sparatutto con visuale dall'alto, ed in parte è così, ma il "contorno" a questo è tale da non poter essere trascurato.

Anche non considerando la componente "simil-gioco di ruolo" e la coesistenza del giocatore umano con quello guidato dal computer, ci sono mini - enigmi, locazioni segrete, strade alternative.. insomma, una buona dose di carne al fuoco.

Anche l'ambientazione è quantomeno "caratteristica", essendo ispirata alla narrativa fantascientifica denominata [B]SteamPunk[/B].

Essa presenta un mondo basato su una tecnologia alternativa, dove il vapore è alla base dei più disparati congegni, al posto dell'elettricità.

Certo, non si tratta di una novità assoluta, ma è comunque lontana dai classici canoni del gioco action.

I livelli di gioco sono 16, divisi in 4 mondi.

Per portare a termine ognuno di essi, si dovranno azionare dei congegni sparsi per la mappa, in modo da causare l'apertura del portale di uscita dal livello.

Ogni mondo è nettamente distinto dagli altri, dal punto di vista grafico, musicale e dei nemici.

Vi sono [B]La Foresta[/B], [B]Il Centro Commerciale[/B], [B]La Casa Stregata[/B] ed infine [B]Le Fogne[/B].

Al termine del gioco ci si dovrà scontrare con il perfido computer.

All'interno dei livelli capiterà di trovare, oltre agli immancabili mostracci, tutta una serie di oggetti "raccoglibili"; si va dal vile denaro, sotto forma di monete, gemme, ecc.. ai power up, passando per altri oggettini come le chiavi, che spesso consentono, se raccolte in un certo ordine, di accedere a determinate aree piuttosto di altre.

In virtù dei segreti e dei vari personaggi a disposizione, il gioco può vantare una buona longevità.

La giocabilità è eccellente, la difficoltà ben calibrata.

Non si arriva mai alla frustrazione, sebbene i livelli più avanzati siano tosti.

Gli sviluppatori, i mitici [B]Bitmap Brothers[/B] autori di tanti capolavori (vi dice nulla il nome "Speedball" ?), hanno inoltre saputo dare al loro titolo un look veramente accattivante, per certi versi "metallico".

La versione per [B]Amiga[/B] è stata quella "pilota".

Successivamente, il gioco è stato convertito per molte altre piattaforme (MS-DOS, Super Nes, Sega Genesis, Atari ST...) con risultati similari.

Rispetto ad altre incarnazioni, quella originale per la macchina Commodore ha qualcosa in più sotto l'aspetto sonoro, ma questo era più o meno normale, a quei tempi.

Da segnalare l'uscita di una versione [B]AGA[/B], con grafica migliorata, oltre ad una per [B]CD32[/B], con introduzione "parlata".

Nel vasto panorama ludico Amiga, The Chaos Engine riesce a ritagliarsi un posto al sole, in virtù della sua capacità di essere originale e "carismatico", oltre che dannatamente divertente.

Rispetto ad altri capolavori, come i giochi della serie [B]Alien Breed[/B], il titolo dei Bitmap Brothers propone un approccio più "maturo" al genere action, che coinvolge il giocatore in maniera meno adrenalinica, ma senz'altro più ragionata ed ugualmente appagante.

[B]Pro[/B]
• Gestione del personaggio in stile simil-RPG.
• 6 diversi personaggi tra cui scegliere.
• Modalità di gioco originale.

[B]Contro[/B]
• Chi cerca un gioco puramente action, potrebbe storcere il naso..

[B]Voto : 91 / 100[/B]


[IMG]http://img183.imageshack.us/img183/603/chaostitlesk3.jpg[/IMG]
[IMG]http://img441.imageshack.us/img441/2903/chaos1fn9.jpg[/IMG]
[IMG]http://img183.imageshack.us/img183/8163/chaos4en3.jpg[/IMG]
[IMG]http://img183.imageshack.us/img183/9347/chaos2kg2.jpg[/IMG]
[IMG]http://img186.imageshack.us/img186/1669/chaos3da4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img413.imageshack.us/img413/3614/chaos6gv7.jpg[/IMG]