Pitfall su TI99/4A un'attesa durata ventotto anni! - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Archeoludica

Pitfall su TI99/4A un'attesa durata ventotto anni!

Valuta Questa Inserzione


Era il lontano 1982 quando Pitfall, geniale titolo di David Crane prodotto da Activision, iniziava ad appassionare i giocatori dell'epoca. Il gioco è stato uno dei simboli dell'Atari 2600 e col tempo convertito per moltissime piattaforme, tra cui Atari 5200, computer Atari 8-bit, ColecoVision, Commodore 64, Intellivision ed MSX, sopravvivendo commercialmente fino ad oggi in numerose riproposizioni per il mercato moderno. Ogni nuovo episodio della saga include ormai per tradizione il classico capostipite che si può ritrovare anche nella splendida collezione Activision Anthology per PS2.

Mancava però storicamente una conversione per Texas Instruments TI99/4A, ma era chiaramente solo una questione di tempo...

E' bastato infatti attendere SOLO 28 anni e l'attesissimo titolo è arrivato anche per questo sistema, amatissimo dai retrogiocatori.

Il gioco è disponile dagli ultimi mesi del 2010 grazie ad un autore tedesco, Filip "Retro Clouds" Van Vooren, un talentuoso programmatore classe 1973.



Il gioco è disponibile sul supporto orginale a cartuccia, programmato completamente in linguaggio Assembler TMS9900, e non perde un briciolo della famossima giocabilità "Made in Crane" e pur essendo una produzione home-made ha un livello qualitativo eccezionale.

Ottime notizie anche per i fans italiani poichè, grazie al lavoro di TI 99 Italian User Club, sito di Ciro Barile dedicato al leggendario home computer, è stato creato un manuale di istruzioni filologicamente rispettoso del design originale, di 35 pagine, a colori, che include la lingua italiana.

Attualmente la distribuzione del titolo non è più gestita direttamente dall'autore ed il gioco è in vendita online presso un sito specializzato.

Link

L'uscita di questo intramontabile titolo è un segno di come certi giochi siano davvero senza tempo e siano ormai diventati dei grandi classici che riescono ad appassionare come la prima volta ad ogni nuova incarnazione.

SFB

Invia "Pitfall su TI99/4A un'attesa durata ventotto anni!" a Google Invia "Pitfall su TI99/4A un'attesa durata ventotto anni!" a Digg Invia "Pitfall su TI99/4A un'attesa durata ventotto anni!" a del.icio.us Invia "Pitfall su TI99/4A un'attesa durata ventotto anni!" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di Bert
    Grazie per la news. :-) 'Sto retro-programming è sempre più intrigante! ;-)
  2. L'avatar di gekido_ken
    Era un progetto che stavo seguendo da ormai più di un anno e finalmente la "cartuccia", detta in termine "texasiano", la SSS di Pitfall è stata prodotta.
    In Realtà Retroclouds ha fatto un ottimo lavoro nel far reinterpretare al TMS9990, tutta la grafica della versione per Colecovision, che non dimentichiamo condivide col TI99 il chip grafico.
    Sono contento che finalmente anche il TI99 stia avendo il giusto spazio che all'epoca non gli è stato dato, visto che di potenzialità ne ha da vendere!
    In occasione di questa ufficiale pubblicazione di Pitfall ho dato un'occhiata alla demo di Time Pilot che Retroclouds sta sviluppando....beh....posso solo dirvi che i 16bit del TMS9990 questa volta fanno la differenza!

    ...date un'occhiata [B][URL="http://iloapp.retroclouds.de/blog/www?Home&category=5."]qui![/URL][/B]...nessuna conversione da Colecovision o da MSX (anch'esso condivide il chip grafico TMS9918), ma un lavoro davvero ad alto livello che si avvicina molto piu alla versione arcade!

    Speriamo sempre in meglio!!!
    Aggiornato il 16-02-2011 alle 15:00 da gekido_ken