Addio cara vecchia videoteca! - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Procione

Addio cara vecchia videoteca!

Valuta Questa Inserzione
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: videoteca.jpg 
Visualizzazioni: 181 
Dimensione: 14.4 KB 
ID: 18208

Era successo già a molte videoteche, adesso anche quella vicino a casa mia è stata chiusa.

Nel suo periodo d'oro (metà anni '90 - inizio 2000), è stato il mio punto di riferimento per i videogiochi, molto fornita per quanto riguardava quelli per Playstation.

Quanti momenti spesi a guardare la vetrina che dava sull'esterno (era situata in un centro commerciale) con le novità e i giochi platinum!

Essendo una videoteca come si deve c'erano anche film, cd musicali e cassette. Nei pomeriggi tra amici un giro dentro ce lo facevamo sempre, e trovavamo ogni volta qualcosa di nuovo.

Ci salvava anche nei pomeriggi noiosi quando decidevamo di affittare una cassetta o un videogioco.

Dopo i primissimi anni 2000, con dopo numerosi cambi gestione e la diffusione di internet e il Peer To Peer è iniziato il declino.
La vetrina sopra citata ha iniziato ad impoverirsi sino ad essere svuotata e tappezzata di locandine di film, il negozio ha avuto sempre meno videogiochi.

Le cassette musicali sono scomparse, le videocassette vendute a basso prezzo e rimpiazzate dai Dvd.
Dopo un po' anche i cd musicali e i film rimanevano gli stessi, di nuovi ne arrivavano pochi.

Piano piano gli scaffali iniziarono a svuotarsi, rimanevano solo film vecchi e dischi di qualche anno che ormai interessavano a pochi.

Negli ultimi mesi si manteneva grazie al noleggio.

Sbirciando dalla vetrina interna al centro commerciale, quello che ne rimane è un locale vuoto, qualche mobile qua e là, qualche scatola di pezzi invenduti, il porta cartoline (saranno 10 anni che non lo vedevo!) e un po' di disordine, tutto avvolto nel buio, mentre fuori c'è un sole che spacca le pietre...
Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: playstation-logo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 28.0 KB 
ID: 18209  

Invia "Addio cara vecchia videoteca!" a Google Invia "Addio cara vecchia videoteca!" a Digg Invia "Addio cara vecchia videoteca!" a del.icio.us Invia "Addio cara vecchia videoteca!" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Robbey
    Beh, è così, diventa tutto troppo facile e nessuno ha più voglia di videoteche, che strazio, anche nella mia città stanno sparendo ce ne erano 10 e ne son rimaste 2 ormai basn tutto su vendita e noleggio film nuovi, videogiochi zero. prima affittavo e duplicavo molti giochi Per PS1
  2. L'avatar di Procione
    ormai basn tutto su vendita e noleggio film nuovi, videogiochi zero. prima affittavo e duplicavo molti giochi Per PS1
    Purtroppo quella che ha chiuso anche in fatto di film ormai sembrava carente.
    Per farti un esempio District 9 non ce l'avevano, mentre in un ipermercato di una città qua vicino l'ho trovato.

    Forse i tempi delle videoteche non torneranno e magari è normale che sia così, dato che ormai c'è internet.
    Però per un film, un cd o un videogioco avrei speso (e spendo ancora) volentieri i soldi in una videoteca.
  3. L'avatar di musehead
    Purtroppo è triste per noi che perdiamo un posto pieno di ricordi, ma pensiamo a quel poveraccio che chissà quanto ci aveva investito in quel locale... C'è poco da fare, purtroppo, certi mestieri spariscono nel tempo, ed è una brutta cosa.
  4. L'avatar di striderhiryu
    Sinceramente mi e' dispiaciuto di piu' quando hanno chiuso le sale giochi...
    Quel vuoto si che e' stato incolmabile (e si che non ero un assiduo frequentatore). Purtroppo come dice muse non ci si può far granche', anche se so di videoteche che non chiuderanno tanto presto, ma forse sono eccezioni di provincia, i cui gestori si occupano anche di altro (in certi casi anche compravendita di retrogaming)
  5. L'avatar di JoustSonic82
    E' vero, fa tristezza che chiudano queste videoteche, le preferivo di gran lunga alle catene tipo Gamestop che hanno preso il sopravvento oggi e che sono posti molto più spersonalizzati, tutti uguali fra loro e spesso anche con personale meno competente e appassionato.
    Qualcuna però regge ancora, anche se magari ha cambiato nel tempo la sua attività: ad es. quella dove comprai nel '97 la PSX: che bei ricordi quei primi mesi, era il periodo d'oro PSX, quando andavo con mio padre spesso a prendere giochi a noleggio; lo ricordo anch'io con piacere quel periodo, come te... Beh questa videoteca oggi sopravvive ancora, (ci sono passato l'ultima volta pochi giorni fa) ma guardando la vetrina ho visto ben pochi videogiochi...
  6. L'avatar di Procione
    In effetti è difficile anche per loro, devono adattarsi ai tempi di oggi. Anche se i prezzi di alcuni cd o giochi sono esagerati, ma questo è un altro discorso.

    A Torino devo dire che quelle storiche ci sono ancora in piedi, anche se non in forma come una volta.

    Qualcuna però regge ancora, anche se magari ha cambiato nel tempo la sua attività: ad es. quella dove comprai nel '97 la PSX: che bei ricordi quei primi mesi, era il periodo d'oro PSX, quando andavo con mio padre spesso a prendere giochi a noleggio; lo ricordo anch'io con piacere quel periodo, come te... Beh questa videoteca oggi sopravvive ancora, (ci sono passato l'ultima volta pochi giorni fa) ma guardando la vetrina ho visto ben pochi videogiochi...
    Bei tempi davvero...
    Piacerebbe anche a me vedere che fine ha fatto quella dove comprai la Psx, non esagero se dico che l'ultima volta ci sono entrato nel '98.