Homer's Reviews: The Adventures of Bayou Billy - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Homer's Reviews

Homer's Reviews: The Adventures of Bayou Billy

Valuta Questa Inserzione
The adventures of Bayou Billy NES
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Bayou_Billy_box.jpg 
Visualizzazioni: 118 
Dimensione: 64.7 KB 
ID: 18988
Quanti di voi conoscono e hanno visto Mr. Crocodile Dundee? Beh penso che molti di voi conoscano questi tre bellissimi film usciti tra il 1986 e 2001. Ebbene c'è un gioco che non possiede alcuna licenza dei film ma che prende chiaramente spunto da essi. Questo gioco si chiama The Adventures of Bayou Billy (nome giapponese: Mad City) ed è uscito nel 1989 (in Europa arriverà solo nel 1991), magari a molti questo nome dice poco o nulla ma agli inizi degli anni 90, questo personaggio era molto popolare (specie negli USA), infatti, ha avuto una sua serie di fumetti ed è apparso nella serie animata “Un videogioco per Kevin”.
Il gioco è un videogame d'azione in cui la storia (abbastanza scontata) narra di Billy West un cacciatore di coccodrilli che deve salvare la sua ragazza, Annabelle Lane che è stata rapita dal cattivone di turno che porta il nome di Godfather Gordon, il nostro eroe dovrà farsi largo tra nove livelli pieni d'insidie.
La grafica per quanto riguarda i personaggi è realizzata abbastanza bene, i colori scelti sono buoni, gli sprite sono grandi, anche se difettano un poco nel dettaglio sono ben animati e l'azione è molto fluida. Per i fondali non c'è male ma si poteva fare meglio, sono un po' troppo ripetitivi nonostante una caratteristica apprezzabile di questo gioco siano i dislivelli presenti negli stage 1 e 3. In questi 2 stage attraverseremo le paludi popolate dai coccodrilli, in cui volendo evitare lo scontro... potremo saltare sui vari tronchi d'albero situati sopra la palude, per il resto i paesaggi tendono a ripetersi un po' troppo spesso.
Sul comparto sonoro, gli effetti sonori sono sostanzialmente nella norma, mentre il parlato è stato sintetizzato molto bene e anche la risata di Godfather risulta essere molto realistica. Sulle musiche, beh sono orecchiabili ma un po' troppo ripetitive e non sono tantissime.
Diciamo che il punto forte di Bayou Billy sta nel gameplay che è molto vario e mai noioso, ci sono sezioni beat’em up ovvero, dovremo dare delle legnate a destra e a manca a tutto ciò che si muove. In queste sezioni potremo anche interagire con diversi strumenti come bastoni, coltelli da lancio, fruste ecc... che otterremo picchiando i nostri nemici. Ci sono anche sezioni sparatutto in cui potremo utilizzare sia la pistola Zapper sia il nostro controller, queste sono molto divertenti ma anche molto difficili e un po' confusionarie e poi dovremo anche guidare una jeep in cui dovremo distruggere elicotteri e altre jeep con granate e raffiche di mitra.
La difficoltà del gioco è molto elevata specie nelle edizioni occidentali del gioco, fortunatamente questa difficoltà è mitigata da una presenza costante di check-point, quindi per esempio se moriamo in un combattimento a corpo a corpo con un gruppo di scagnozzi di Godfather, ricominceremo non da capo ma da quel combattimento.
Il gioco è anche molto longevo e rigiuocabile grazie anche alle opzioni di training presenti nella schermata iniziale che ci faranno affrontare le varie sezioni di gioco scollegate dalla storia, per poterci allenare nelle sezioni in cui andiamo peggio oppure per puro gusto personale.

Commento finale:
The Adventures of Bayou Billy è una piccola perla nel mare videoludico NES che andrebbe provata almeno una volta nella vita nonostante il gioco non brilli sotto l'aspetto tecnico ma piuttosto punti sulla quantità di opzioni, sulla varietà di gioco e soprattutto sul divertimento. Di quest’ultimo aspetto poi, ne ha parecchio da offrire.
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Adventures of Bayou Billy (2).gif 
Visualizzazioni: 67 
Dimensione: 15.3 KB 
ID: 18989 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bayou001.png 
Visualizzazioni: 59 
Dimensione: 3.2 KB 
ID: 18990

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1712_1.png 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 5.4 KB 
ID: 18991 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bayou008.png 
Visualizzazioni: 58 
Dimensione: 2.9 KB 
ID: 18992

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bayou013.png 
Visualizzazioni: 49 
Dimensione: 2.9 KB 
ID: 18993 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: images.jpeg 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 15.2 KB 
ID: 18994

Informazioni:
Sistema:NES
Anno:1989
Sviluppatore:Konami
Casa:Konami
Genere:Action adventure

Invia "Homer's Reviews: The Adventures of Bayou Billy" a Google Invia "Homer's Reviews: The Adventures of Bayou Billy" a Digg Invia "Homer's Reviews: The Adventures of Bayou Billy" a del.icio.us Invia "Homer's Reviews: The Adventures of Bayou Billy" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Nes games

Commenti

  1. L'avatar di Robbey
    non male questo tiolo, mi rimetterò a giocarci ancora un pò
  2. L'avatar di Axe_N_Sword
    oh, io l'ho giocato l'anno scorso e l'ho adorato. Ce l'ho in bella mostra sullo scaffale, forse la parte picchiaduro è un pò ostica e non troppo curata ma per il resto mi sono divertito moltissimo. Da giocare (secondo me) necessariamente su NES originale (quindi non emulato) per godere delle bellissime sezioni sparatutto con la Zapper, molto più giocabile, divertente e graficamente curato del porting di Operation Wolf sempre su NES.