Homer's Reviews: Nightmare in the Dark - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Homer's Reviews

Homer's Reviews: Nightmare in the Dark

Valuta Questa Inserzione
Nightmare in the Dark
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nitd_flyer.jpg 
Visualizzazioni: 74 
Dimensione: 99.6 KB 
ID: 19530
Il 2 novembre per la Chiesa Cattolica ricorre la commemorazione dei defunti, in cui si andava a visitare i cimiteri per ricordare i propri cari, oggi non è più giorno festivo e molti fedeli lo festeggiano il 1° novembre (giorno di Ognissanti). Pensate però, se un giorno i morti si svegliassero e voi dovreste affrontarli armati solo di un piccolo lumino, ecco così si presenta Nightmare in the Dark. Molti di voi magari non lo ricorderanno... ma se cercate un Bubble Bobble o uno Snow Bros in salsa horror qui, potreste aver trovato pane per i vostri denti.

Il Gioco:
La trama come in un qualunque gioco arcade, è molto semplice, dei non morti sono resuscitati in un cimitero e vogliono creare scompiglio in un villaggio, un custode del cimitero decide però di fermarli e di affrontarli prima che essi possano invadere quella località.
Per quanto riguarda la grafica, non nascondo che per un gioco uscito nel 2000, sembri un pochino datata, ma non è così. Le animazioni sono fluide, i personaggi sono ben caratterizzati, anche se certamente non incutono timore, più che altro fanno sorridere, realizzati molto bene invece i boss di fine stage. Pure gli scenari sono ben caratterizzati non incutono timore certo ma, sono abbastanza simpatici come gli sprite dei personaggi e anche i colori rendono molto bene l' atmosfera del titolo Neo Geo.
Sul sonoro non ho molto da dire, discreto ma nulla di eccezionale per quanto riguarda le musiche, gli effetti non sono molti ma sono integrati abbastanza bene nel gioco, insomma senza infamia né lode.
Per la giocabilità, il titolo Neo Geo è un platform a scorrimento orizzontale simile a Bubble Bobble, Parasol Stars e soprattutto a Snow Bros. In effetti, dal titolo Romstar prende maggiormente spunto, infatti, il nostro (o i nostri) protagonista dovrà lanciare una serie di fiammate contro il nemico in modo da trasformarlo in una palla di fuoco da scagliare contro i nostri avversari. Esattamente come Nick e Tom trasformavano i loro nemici in palle di neve. Tutto ciò deve essere eseguito entro un lasso di tempo, altrimenti il nostro avversario riprenderà la sua forma originale. Il bestiario comprenderà zombie, scheletri ambulanti, fantasmi e altri avversari presi direttamente da qualunque classico horror movie. Abbiamo due vite, se toccheremo i nostri nemici, perderemo una vita quindi è abbastanza facile arrivare al continue se non si gioca bene.
La difficoltà è ben calibrata, se il primo livello sarà abbordabile, dal secondo in poi la musica cambierà e tutto diverrà molto più complicato. Tutto ciò cerca di compensare una longevità imperdonabile, in cui ci sono solo cinque livelli da affrontare con cinque sottostage (compreso quello del boss).
Per fortuna si può anche giocare in due, quindi il divertimento e la sfida aumentano.
A dire il vero, Neo Geo sulle nostre sale giochi ha lasciato titoli decisamente migliori di questo, tuttavia Nightmare in The Dark è un titolo discreto che può intrattenere chi non cerca una grafica da ultimo grido ma del puro e semplice divertimento immediato che i platform a scorrimento orizzontale sapevano e sanno dare.

Commento finale:
Nightmare in The Dark è un tributo horror al genere ormai defunto (e questo termine calza a pennello con il giorno della pubblicazione della recensione) dei giochi di piattaforme stile Bubble Bobble, insomma un perfetto retrogame. Anche se è un titolo arcade, mi sarei aspettato una longevità decisamente più elevata e magari un sonoro più curato. Mentre per grafica e giocabilità siamo su ottimi livelli. Consigliato a chi cerca un gioco horror immediato e senza troppi fronzoli e soprattutto può giocarci insieme con un amico.
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nid10.jpg 
Visualizzazioni: 47 
Dimensione: 97.3 KB 
ID: 19524 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nid03.jpg 
Visualizzazioni: 44 
Dimensione: 73.3 KB 
ID: 19523

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nid13.jpg 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 90.4 KB 
ID: 19526 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nid19.jpg 
Visualizzazioni: 34 
Dimensione: 67.7 KB 
ID: 19527

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nid14.jpg 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 19528 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nid15.jpg 
Visualizzazioni: 48 
Dimensione: 90.5 KB 
ID: 19529
Informazioni:
Sistema:Arcade
Anno:2000
Sviluppatore:Eleven / Gavaking
Casa:SNK
Genere:Platform a scorrimento orizzontale

Invia "Homer's Reviews: Nightmare in the Dark" a Google Invia "Homer's Reviews: Nightmare in the Dark" a Digg Invia "Homer's Reviews: Nightmare in the Dark" a del.icio.us Invia "Homer's Reviews: Nightmare in the Dark" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Arcade games

Commenti

  1. L'avatar di Robbey
    Bellissimo lo devo provare subito è anche il mo genre preferito