Homer's Reviews: Golden Axe II - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Homer's Reviews

Homer's Reviews: Golden Axe II

Valutazione: 2 voti, 5.00 media.
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 33da8gk.jpg 
Visualizzazioni: 93 
Dimensione: 19.6 KB 
ID: 19847
11/11/11: una data speciale, non perché esce il nuovo cd della Pausini (che tra l'altro è l'interprete de “La Solitudine”, canzone che mi ha fatto odiare il mio nome di battesimo, grazie Laura!), ma perché recensisco un gioco a cui sono molto affezionato che mi ha fatto conoscere il Sega Megadrive, Golden Axe II!
Il primo Golden Axe ha avuto un successo planetario in sala giochi tanto da essere convertito per diverse piattaforme tra cui la conversione migliore risulta essere quella per il sega megadrive quindi fare un seguito era d'obbligo.
La storia di questo gioco è la seguente: il perfido Dark Guld si è impossessato della Sacra scure(Golden Axe) e possiede un esercito di mostri che dovranno essere malmenati dai soliti Ax Battler, Tyris Flare e Gilius Thunderhead,protagonisti del primo gioco.

Conosciamo meglio ora i personaggi del gioco:

Ax Battler, il barbaro, è come sempre il personaggio più bilanciato a livello di caratteristiche. È armato con uno spadone a due mani e la sua magia, in questo capitolo, è quella del vento (4 livelli di potenza).
Tyris Flare, l'amazzone, possiede la magia del fuoco, la più potente (7 livelli), ma è meno forte negli scontri corpo a corpo, avendo la sua spada bastarda un raggio d'azione più limitato.
Gilius Thunderhead, il nano, è il personaggio più forte, armato di una vigorosa scure bipenne. La sua magia della terra è però quella più limitata, possedendo solo 3 livelli di potenza.

Il Gioco:
Dopo una bella introduzione che ci spiega per quale motivo, dovremo combattere contro i vari nemici che ci ostacoleranno durante il gioco, arriviamo alla schermata delle opzioni:
Come nel precedente capitolo, il gioco è composto di due modalità, Arcade (modalità storia) e Duel (una serie di duelli contro i mostri che appaiono nella modalità arcade).
Con la prima s’iniziava lo svolgimento della storia, con la quale il giocatore (o i due giocatori) dovevano attraversare tutti i 7 livelli per finire il gioco. Se s’inizia l'avventura con il livello di difficoltà facile il gioco, s’interrompe alla fine del quinto livello e una didascalia in sovraimpressione invita il/i giocatore/i a ricominciare il gioco aumentando il livello di difficoltà.
La seconda modalità di gioco mette invece di fronte il giocatore a uno o più avversari in singoli duelli. Lo scopo è di dover vincere tutti i duelli proposti dalla CPU. In caso di due giocatori in questa modalità, l'incontro avviene uno contro l'altro.
Graficamente il gioco è dotato di paesaggi ben disegnati, design dei personaggi ben caratterizzato con ottima scelta dei colori, animazioni fluide, con un’atmosfera generale da battaglia resa davvero molto bene. Buono invece anche il sonoro che non presenta musiche da urlo ma che accompagnano bene l'atmosfera del gioco, peccato però per degli effetti sonori forse poco ispirati ma questo è un difetto trascurabile. La giocabilità è leggermente migliorata rispetto al primo episodio, dove controllare gli attacchi dei vari personaggi, era leggermente legnoso nel capitolo precedente qui i controlli sono più reattivi. Anche le collisioni sono migliorate ma i maggiori cambiamenti sono stati fatti nelle mosse: schiacciando contemporaneamente i tasti di attacco e salto non si ottiene più un retroattacco ma un più utile doppio attacco su entrambi i fronti; una volta effettuata la presa dell'avversario è possibile decidere in quale direzione scagliarlo. Il sistema di attivazione della magia è dinamico e prevede la possibilità di scegliere il livello di magia da scagliare (tra quelli disponibili al momento) tenendo premuto il pulsante magia fino livello desiderato, permettendo così al giocatore di preservare parte della proprie risorse magiche. Stavolta però non dovremo più pestare dei nanetti bensì per ottenere dei libri (non più ampolle) di magia, dovremo sconfiggere dei maghi che ci attaccheranno e negli stage di mezzo dovremo scacciare altri maghi che rilasceranno cibo e magia. Per quanto riguarda la longevità, il titolo forse è ancora troppo corto e perdi più neanche troppo arduo da completare. Nonostante queste tante ma piccole migliorie, questo secondo episodio non riesce a discostarsi tanto di più dal primo. In definitiva, Golden Axe II è molto simile al primo episodio con piccole migliorie tecniche peccato perché questo gioco se fosse stato più longevo e fosse stata messa qualche innovazione in più sarebbe stato un capolavoro.
Commento finale:
Un titolo con ottime potenzialità per diventare un vero capolavoro, purtroppo per mancanza d’idee e coraggio, è solo un ottimo secondo episodio. Anch’io che comunque ho apprezzato di più Golden Axe II rispetto al primo, non posso non costatare la mancanza di spunti innovativi e credetemi ne sono alquanto dispiaciuto. Per il resto è un titolo che merita sicuramente di essere provato ed è un degno successore del primo famosissimo capitolo.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: golden-axe-2-1.jpg 
Visualizzazioni: 54 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 19848 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Golden Axe 2.jpg 
Visualizzazioni: 60 
Dimensione: 89.2 KB 
ID: 19849

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: golden-axe-2-320.jpg 
Visualizzazioni: 57 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 19850 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Golden_Axe_II_Stage_3_opening.png 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 9.1 KB 
ID: 19851

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Golden_Axe_II_Stage_7_boss.png 
Visualizzazioni: 67 
Dimensione: 9.9 KB 
ID: 19852 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: golden-axe-2-04.jpg 
Visualizzazioni: 56 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 19853

Informazioni:
Sistema:Megadrive
Anno:1991
Sviluppatore:Sega
Casa:Sega
Genere:Hack'n'slash

Invia "Homer's Reviews: Golden Axe II" a Google Invia "Homer's Reviews: Golden Axe II" a Digg Invia "Homer's Reviews: Golden Axe II" a del.icio.us Invia "Homer's Reviews: Golden Axe II" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Megadrive games

Commenti

  1. L'avatar di Ikaris
    Concordo abbastanza: è sostanzialmente un "more of the same" di un capolavoro, per cui un ottimo titolo, spesso ingiustamente bistrattato in molte recensioni. Peccato per il design di stage e personaggi, non all'altezza del primo capitolo, e per gli effetti sonori, a mio parere agghiaccianti tanto più a confronto con quelli di Golden Axe. Anch'io lo rigioco volentieri, più che altro perché a me pare offrire un livello di sfida un pizzico più alto del primo...o forse è una mia impressione dettata dal fatto che il primo l'ho letteralmente consumato da bambino e quindi ci so giocare meglio...?
  2. L'avatar di AlextheLioNet
    Fra i tre episodi di Golden Axe per Mega Drive il 2° è stato quello che ho apprezzato maggiormente. In sostanza è un GA porting shakerato che prende le mosse dalla conversione su MD (buona ma comunque sacrificata dall'esigua capacità della cart) e introduce alcune migliorie tecniche e un sistema di collisioni più preciso. Sul fronte positivo spiccano le musiche: veramente ottime per composizione quanto raffinate a livello tecnico, con alcune vette di reale eccellenza. Tra i punti deboli spiccano i mediocri FX e il riciclo degli sprite con lo squallido espediente di cambiarne la colorazione...
  3. L'avatar di Robbey
    Il capotolo migliore della serie lo straadoro
  4. L'avatar di Cthulhu
    Tra i punti deboli spiccano i mediocri FX e il riciclo degli sprite con lo squallido espediente di cambiarne la colorazione...
    Gli scheletri rosa...
  5. L'avatar di Ikaris
    Questa è bella, ero pronto a lottare con le unghie e con i denti per difendere GA2 aspettandomi critiche impietose, e invece a quasi tutti voi è piaciuto più che a me...
    Io continuo a pensare che il primo sia superiore in tutto (anche nelle musiche, ma a questo punto devo rigiocare il 2 al più presto per verificare...) tranne che (forse) nella longevità, ma devo dire che tutto questo affetto verso il secondo capitolo mi commuove...
    Ora già che abbiamo fatto 30, facciamo 31: dai ragazzi, sotto con gli insulti per Golden Axe 3!!! lì non scendo a patti: carino di per sé, ma un insulto come seguito di Golden Axe...o no?
  6. L'avatar di Homerdoh46
    Golden Axe 3 non è un insulto ma è peggio del secondo, grazie anche a protagonisti poco carismatici! Comunque qui ti linko la videorecensione del nostro Robbey:

    ovviamente, tutti i diritti sono riservati a Robbey
  7. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da Ikaris
    Questa è bella, ero pronto a lottare con le unghie e con i denti per difendere GA2 aspettandomi critiche impietose, e invece a quasi tutti voi è piaciuto più che a me...
    Io continuo a pensare che il primo sia superiore in tutto (anche nelle musiche, ma a questo punto devo rigiocare il 2 al più presto per verificare...) tranne che (forse) nella longevità, ma devo dire che tutto questo affetto verso il secondo capitolo mi commuove...
    Ora già che abbiamo fatto 30, facciamo 31: dai ragazzi, sotto con gli insulti per Golden Axe 3!!! lì non scendo a patti: carino di per sé, ma un insulto come seguito di Golden Axe...o no?
    Nun me toccate GA3!!! Vero è che poteva essere realizzato un pò meglio, ma non è affatto da buttare!! Almeno hanno provato ad introdurre qualche finezza tecnica in più...
  8. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Ikaris
    Questa è bella, ero pronto a lottare con le unghie e con i denti per difendere GA2 aspettandomi critiche impietose, e invece a quasi tutti voi è piaciuto più che a me...
    Io continuo a pensare che il primo sia superiore in tutto (anche nelle musiche, ma a questo punto devo rigiocare il 2 al più presto per verificare...) tranne che (forse) nella longevità, ma devo dire che tutto questo affetto verso il secondo capitolo mi commuove...
    Ora già che abbiamo fatto 30, facciamo 31: dai ragazzi, sotto con gli insulti per Golden Axe 3!!! lì non scendo a patti: carino di per sé, ma un insulto come seguito di Golden Axe...o no?

    Secondo me Golden Axe III non è un titolo mediocre... diciamo che si lascia giocare senza entusiasmare. Se non ricordo male in doppio era abbastanza divertente.

    Per quanto riguarda la differenza qualitativa tra Golden Axe e Golden Axe II su Mega Drive, il secondo mi è sempre parso un po' più raffinato del primo... collisioni più precise, buon uso degli effetti di distorsione e musiche migliori. I brani del Golden Axe originale sono ottimi (nulla da dire)... ma secondo me brillano molto di più nel coin-op che su Mega Drive. Se in Golden Axe II le musiche valorizzano appieno i chip della console, non si può dire la stessa cosa per la conversione.
    Aggiornato il 11-11-2011 alle 16:59 da AlextheLioNet
  9. L'avatar di Homerdoh46
    Chissà magari recensirò anche GA3... non è un brutto gioco assolutamente!
  10. L'avatar di Ikaris
    Ecco così imparo ad invocare insulti sui giochi...
    Scherzi a parte forse sono stato troppo duro con GA3, ma per i miei gusti ha stravolto un po' troppo le meccaniche di gioco rispetto ai capitoli classici, annacquando un po' il sano gusto di dare robuste mazzate ai nemici... sono un fondamentalista di Golden Axe, avrei voluto un altro episodio con lo stesso gameplay e semplicemente con nuovi livelli e nemici!
  11. L'avatar di AlextheLioNet
    A proposito delle musiche di Golden Axe II... :

    Spoiler: