Recensione Mega Man 6
Megaman6_box.jpg
Nel 1993, l’attenzione era oramai focalizzata sui sistemi a 16 bit, tuttavia qualche software house cercò di spremere a fondo le potenzialità del Nintendo e non era solo la Nintendo stessa. Per me le software house più importanti che hanno portato giochi sul NES sono Konami (i tre episodi di Castlevania, TMNT, Contra, Bayou Billy ecc...) e Capcom (oltre alla Nintendo). Mentre tanti brand famosi si stavano spostando sul Super Nintendo o sul Megadrive, la casa di Osaka decise di pubblicare un ultimo episodio della sua mascotte, Megaman.

Episodi precedenti:
Partiamo con ordine, Megaman è uscito nel 1987 (in Europa nel 1989) e fu un titolo davvero rivoluzionario nel mondo dei platform, in quanto non si doveva saltare in testa ai nemici ma si sparava a loro col mega buster (piccolo cannone) ed era dotato di un comparto tecnico davvero da urlo. Il titolo Capcom era però davvero molto difficile tale da essere frustrante. L’anno successivo uscì il suo seguito che non si discostò molto dal precedente, introdusse nuovi gadget e i robot masters da affrontare sono diventati otto (contro i sei del precedente). Nel 1990 uscì Rockman (Megaman nel Sol Levante) 3 e questo lo considero l'episodio migliore uscito sul Nintendo perché oltre ai piccoli miglioramenti, sono stati introdotti Rush (il cane) e Protoman, Megaman può scivolare, la difficoltà è stata diminuita a favore di una longevità maggiore, insomma un capolavoro. Megaman 4 e 5, usciti rispettivamente nel 1991 e 1992: nel quarto, sono stati introdotti una specie di rampino, simile al Bat-rope e dei palloncini piattaforma come gadget, viene introdotto Eddie, un robot a forma di cestino che ci darà una mano. Le novità del quinto episodio (ultimo a essere uscito in Europa per NES) sono: il tank che ricarica energia , entra in scena l'uccello Beat e in alcune fasi del gioco andremo su una moto d' acqua e contro la gravità.

Il Gioco:
Nel 20XX si svolge il primo torneo internazionale di robot da combattimento ma, durante i festeggiamenti, interviene un misteriosissimo figuro che si fa chiamare Mr. X (ha un’aria piuttosto familiare...) che dice di aver sfruttato fino ad oggi Wily per i suoi scopi malvagi, ma adesso proverà lui stesso a rigare il fondoschiena metallico di Mega Man. Impossessatosi degli 8 Robot Master, starà a noi ancora una volta fargli capire che in questo universo che fino a quando ci sarà il nostro robot blu, lui non avrà alcuna speranza di conquistare il mondo. Una trama un po' più articolata rispetto ai precedenti episodi e presenterà anche un colpo di scena. Sulla grafica, mi sono chiesto ma questo gioco gira realmente su NES? Sembra un titolo del Master System! Abbiamo ambientazioni bellissime e piene di trappole e di zone a livelli diverse. Il nostro amico e i nemici sono ben animati e il tutto presenta tantissimi colori a schermo. Mi piace molto anche il design dei Robot Masters che mancheranno magari un po' di fantasia, ma sono disegnati molto meglio rispetto a quelli dei precedenti episodi (Blizzard Man a parte... ma è questione di gusti). Le musiche sono sempre molto valide e perfette per l’atmosfera del gioco così come gli fx che non sono stati cambiati molto rispetto agli altri capitoli ma svolgono in modo egregio il loro lavoro.
Sul lato della giocabilità non è cambiato molto rispetto al passato. Ci sono 8 robot masters, ognuno di loro va affrontato con un pizzico di strategia, ci sono le solite trappole e Rush si può trasformare in una tuta che può trasformare il nostro Mega Man in un super pugile che può spaccare blocchi di pietra oppure trasformarsi in un jet pack molto utile ai fini del gioco. Questi due gadget sono ricaricabili nel senso che non c'è bisogno di trovare elementi che ricaricano loro l'energia. Il titolo Capcom è pieno di extra e segreti che lo renderanno rigiocabile per molte volte. Il livello di difficoltà è sempre abbastanza alto ma abbordabile rispetto ai primi due episodi (troppo frustranti). La longevità è nella media. Questo gioco all’epoca fu criticato moltissimo per mancanza di originalità rispetto agli altri episodi e per una trama banale, critiche che io reputo eccessive e sul primo punto posso anche essere d’accordo, sul secondo proprio non ci siamo.

Commento finale:
Megaman 6 è un ottimo capitolo conclusivo della saga che manda degnamente in pensione un NES, oramai sul viale del tramonto. Un titolo che consiglio assolutamente per i fan di Megaman, per chi si avvicina alla prima volta a questa fantastica saga, per chi cerca un ottimo gioco d’azione e magari anche per gli hardcore gamers (anche se questi ultimi troveranno più appagante il primo Megaman).

megaman6nesscreenshot3.jpg 58_megaman6.jpg

megaman6blizzardmanarti.jpg megaman-6-img-1.jpg

Mega_Man_6_NES_ScreenShot4.jpg megman6.jpg

Informazioni:
Sistema: NES
Anno:1993
Sviluppatore: Capcom
Casa: Capcom
Genere: Platform