Homer's Reviews: Fantasia - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Homer's Reviews

Homer's Reviews: Fantasia

Valuta Questa Inserzione
Fantasia
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 256px-Fantasia_coverart_for_Sega_Mega_Drive_game.jpg 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 27.4 KB 
ID: 20363
Nel 1940 nelle sale cinematografiche statunitensi usci un lungometraggio che aveva come protagonista Topolino (in quegli anni il suo personaggio stava avendo un calo di popolarità) e il film inizialmente criticato, divenne poi un grande successo.
La Disney allora considerò Fantasia molto più che un film addirittura un evento speciale, tanto che gli spettatori dovettero vestirsi eleganti per vedere quel lungometraggio.
Fantasia è sicuramente un capolavoro del cinema sul lato artistico, ma non è un film per tutti perché molto lungo e lento, quindi molto pesante.
Nel 1990 Fantasia usci in videocassetta in occasione dei suoi 50 anni e nel 1991 uscì il gioco per il nostro amato Sega Megadrive.

Il Gioco
Una volta inserita la cartuccia, si sente subito il suono del film originale riprodotto abbastanza fedelmente, anche se poteva essere fatto meglio (la canzone dell’intro è Toccata e fuga in re minore di Bach, la stessa di Dark Castle). Avviando il gioco controlleremo Topolino vestito da mago nel primo livello basato sul primo cortometraggio “L'apprendista stregone” sullo schermo in basso, avremo il numero delle vite rappresentate dal cappello di mago di Topolino, la nostra energia e i le nuvole che rappresentano il nostro attacco speciale.
Come avrete capito la trama riprende per l’appunto le vicende del lungometraggio Disney.
Fantasia è un classico platform-game in cui bisogna saltare sopra ai nemici, anche se lo stile di gioco è molto simile a quello di “Alex Kidd the Lost Stars” in cui lanciamo il nostro attacco speciale limitatamente (i sogni).
Il titolo è sostanzialmente è strutturato in 4 livelli (con sottolivelli) fedelmente ripresi dal film, il gioco graficamente è bello da vedere e tutti i personaggi del film sono riconoscibili, con buone animazioni e gradevoli effetti di luce che comunque risentono dei limiti tecnici della console. Il comparto sonoro è stato realizzato con discreta cura e le musiche sintetizzate sono molto orecchiabili, anche se il gracchiare fastidioso del Megadrive purtroppo si sente mentre gli effetti sonori sono purtroppo mediocri, con il suono che sentiamo quando siamo colpiti che spicca tra tutti gli altri, perché sgradevole.
Il titolo Infogrames ha, però un difetto non di poco conto, è in giocabile, non per i controlli di Topolino che sono abbastanza puntuali e precisi, ma per una difficoltà notevolmente alta, colpa anche della disposizione dei nemici che magari scoraggerebbe un giocatore neofita che magari non ama Topolino.
Insomma un titolo non adatto al suo genere che ricordo è quello di un tie-in cinematografico e dovrebbe attirare anche giocatori neofiti che hanno amato il film invece è più adatto agli hardcore gamers, anche se lo potrebbero rifiutare per l’aspetto troppo infantile. Fantasia non è un gioco bruttissimo ma definiamolo come un titolo molto, forse troppo controverso per piacere a non solo a tutti ma anche a tanti! Peccato, occasione sprecata.


Commento Finale:
Fantasia è gioco molto ben confezionato, carino e curato, ma l'alta difficoltà e una giocabilità non proprio eccelsa lo rendono un titolo adatto principalmente ai fan del film e del topo della Disney. Per tutti gli altri, è un titolo evitabile.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Fantasia_15.jpg 
Visualizzazioni: 45 
Dimensione: 19.3 KB 
ID: 20359 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Fantasia_17.jpg 
Visualizzazioni: 44 
Dimensione: 16.6 KB 
ID: 20360

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Fantasia_19.jpg 
Visualizzazioni: 53 
Dimensione: 22.0 KB 
ID: 20361 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fantasia.png 
Visualizzazioni: 50 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 20362

Informazioni:
Sistema: Megadrive
Anno: 1991
Sviluppatore: Infogrames
Casa: Sega
Genere: Platform

Invia "Homer's Reviews: Fantasia" a Google Invia "Homer's Reviews: Fantasia" a Digg Invia "Homer's Reviews: Fantasia" a del.icio.us Invia "Homer's Reviews: Fantasia" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Megadrive games

Commenti

  1. L'avatar di Robbey
    Un gioco dedicato a fantasia, non sapevo della sua esistenza lo devo provare
  2. L'avatar di AlextheLioNet
    L'ho sempre trovato un po' troppo difficile, nonchè afflitto un comparto audio abbastanza mediocre. Fra l'altro chi perseverava e riusciva a proseguire non lo faceva per molto, vista la brevità del gioco.

    Chi ama Topolino e la Disney e possiede un Mega Drive dovrebbe puntare piuttosto su Castle of Illusions, World of Illusions e Mickey Mania.
  3. L'avatar di Homerdoh46
    Il comparto audio non è eccezionale, anche se il tema del primo livello l'ho apprezzato, il resto specie il tema dell' intro peggiore di quello di Dark Castle (su MD)! Per il resto concordo con Alex, tutti i titoli basati sul topo della Disney citati sono di gran lunga superiori!
  4. L'avatar di Ikaris
    Parole sante: la pantegana di casa Disney ha ricevuto trattamenti molto migliori su Mega Drive (e anche su Master System)... io avevo sia World of Illusion che Topolino Mania mentre Fantasia l'ho provato da un amico e sono stato contento... che i soldi ce li avesse spesi lui!