Homer's Reviews: Kirby's Adventure - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Homer's Reviews

Homer's Reviews: Kirby's Adventure

Valuta Questa Inserzione
Kirby's Adventure
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Kirby's_Adventure.jpg 
Visualizzazioni: 110 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 20453Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Kirby's_Adventure.jpg 
Visualizzazioni: 110 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 20453
A ball is in the air
Oggi è Santa Lucia, martire siracusana festeggiata sia al Sud ma anche al Nord. Infatti, nella mia città natale, Verona, la si festeggia regolarmente, però oggi il regalo di Santa Lussia (nel nostro dialetto) ve lo faccio io, con una recensione su una mascotte dolce e simpatica. Aspettate, per illustrarvi il suo aspetto si è scomodato il nostro Giovanni Muciaccia: “Allora, siete pronti un nuovo attacco d’arte?Bene, disegnate un cerchio, fatto? Disegnate due occhi, fatto? Ora disegnate un bel sorriso, fatto? Disegnate i braccini e i piedini, fatto? Colorate il disegno con dei colori acrilici, fatto? Tagliate la vostra figura con delle forbici dalla punta arrotondata, fatto? Bene, ora prendete la figura e appiccicatela con abbondante colla vinilica su un bellissimo paesaggio, bene avete ottenuto, Kirby' s Adventure per il NES!”. Ma sto Giovanni Muciaccia, ha sempre in mente la colla vinilica? Vabbè, bando alle ciance, analizziamo il gioco.

È un aspirapolvere? È una pallina da tennis? È una gomma da masticare? No, è Kirby!
Nel 1993 oramai pochissime software house pensavano al NES, ma la Hal Laboratory (famosa per gli episodi di The Adventures of Lolo) decise di portare sulla vecchia console un titolo di piattaforme simile a Super Mario Bros 2 e con protagonista una futura mascotte di successo ,Kirby appunto. La storia sembra piuttosto semplice: Kirby, una notte, si sveglia senza aver fatto sogni, così decide di andare alla fontana dei sogni a indagare. Li scopre che il terribile King Dedede (che nome, questi giapponesi sono proprio fuori di zucca!), ha rubato la Rod Star, divisa in sette pezzi e, di queste sette, ne ha dati sei ai suoi aiutanti, mentre uno se l'è tenuto per se. Senza la stella, tutti gli abitanti di Dream Land, sono inquieti, e impossibilitati nel sognare. La nostra tenera pallina rosa, decide di ricercare tutti i pezzi della stella e riportarli nella fontana dei sogni, al fine di permettere a tutti, di sognare di nuovo. I colpi di scena tuttavia, non mancheranno. La grafica è perfetta, molto colorata, le ambientazioni sono bellissime e i tutti i personaggi sono molto dettagliati, il tutto è condito da una fluidità di gioco impeccabile. Il sonoro non stona mai per quanto riguarda le musiche che sono sempre in linea con l’atmosfera infantile del titolo Hal e sono molto carine e orecchiabili e anche gli fx sono gradevoli da ascoltare. Passiamo alla giocabilità, Kirby' s Adventure si presenta come un platform game che ha qualche somiglianza con il secondo episodio di Super Mario, uscito nella stessa console. Entreremo nelle porte che ci condurranno in un livello e lo dovremo affrontare, di tanto in tanto saranno presenti dei minigiochi che spezzeranno la monotonia dell’azione. I nemici che affronteremo nei vari stage non saranno sconfitti saltandoci sopra bensì dovremo aspirarli con il nostro soffio per poi scagliarli contro altri avversari o ostacoli che ci sbarreranno la strada. Non finisce qui, però se aspireremo dei mostri con determinate abilità, premendo il tasto giù della croce direzionale, acquisiremo la capacità del nemico sconfitto finché non saremo colpiti dal contatto con un mostro. Queste potenzialità possono essere utili anche per risolvere eventuali enigmi, inoltre Kirby è in grado di volare e di trattenere il fiato all’infinito. Detto ciò, questo titolo potrebbe sembrare facile, sì, in effetti, il primo livello lo è, ma poi la difficoltà aumenterà in modo esponenziale e completare gli ultimi livelli sarà una bella impresa (no troppo difficile ma nemmeno una passeggiata di salute). Il gioco è piuttosto lungo e possiede un comodissimo sistema di salvataggio automatico. Volete tornare bambini, volete un titolo spensierato, volete un bel titolo Nintendo? Bene, Kirby's Adventure vi saprà divertire.

Come regalo di Santa Lucia, allego ben due video:

La videorecensione di Megarobbey

Il Gameplay di Nesguide


Commento finale:
Questo primo episodio apre le porte a un brand di elevato successo (su console fisse), infatti Kirby con questo titolo diverrà un simbolo della Nintendo, alla pari di Mario, Zelda, Donkey Kong, Samus Aran, Starfox e tutti gli altri personaggi che hanno contribuito a rendere grande il colosso di Kyoto. Kirby's Adventure è come il protagonista, dolce e tenero, molto bello da giocare e vedere, chi possiede un NES deve avere assolutamente questo gioco! Se non possedete l’8 bit di casa Nintendo è scaricabile da Novembre 2011, sull' eSHOP del 3DS (nella sezione 3D Classics) oppure prendete il remake Kirby: Nightmare in Dream Land, uscito nel 2002 su GBA.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kirby.jpg 
Visualizzazioni: 302 
Dimensione: 97.1 KB 
ID: 20454 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: kirby.jpg 
Visualizzazioni: 62 
Dimensione: 22.2 KB 
ID: 20455

Informazioni:
Sistema: NES
Anno: 1993
Sviluppatore: Hal Laboratory
Casa: Nintendo
Genere: Platform

Invia "Homer's Reviews: Kirby's Adventure" a Google Invia "Homer's Reviews: Kirby's Adventure" a Digg Invia "Homer's Reviews: Kirby's Adventure" a del.icio.us Invia "Homer's Reviews: Kirby's Adventure" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Nes games

Commenti

  1. L'avatar di Robbey
    bellissima recensione, anche i due video allegati congratulazioni