Android mini-review/3: Evac (HD) - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Android mini-review/3: Evac (HD)

Valuta Questa Inserzione
Terza puntata di questa piccola rubrica, vorrei presentare un gioco che indubbiamente merita di essere provato, poi apprezzato ed infine acquistato! Il concept alla base di Evac non è originalissimo: al primo sguardo difficilmente non potrà non ricordare Pac-Man, anche considerando che il nostro quadratino digitale si muove all'interno di una specie di labirinto, e viene costantemente braccato dai quadrati cattivi, mentre lui "raccoglie" degli oggetti simili a pillole disseminati lungo il labirinto. La differenza rispetto al grande progenitore è che in Evac c'è una storia, una trama a supporto del gioco: in Pac-Man non è mai stato spiegato perchè il protagonista deve raccogliere le pillole e scappare dai fantasmi (e soprattutto chi sono quei fantasmi!), mentre in Evac si viene a sapere che la nostra missione è scappare da un mondo in cui non esiste la libertà, governato con il pugno di ferro da un dittatore crudele e spietato (ma anche un pò logorroico!). Come in Pacman anche in Evac non mancano vari power up in grado di eliminare gli instancabili inseguitori, ma per rendere il gameplay più vario e meno prevedibile sono stati introdotte trappole varie, nascondigli di varia natura, e perfino rompicapi da risolvere! Il tutto condito da una grafica "glow" che non guasta mai!
Hexage è riuscita dunque a rivisitare un altro classico dei videogames, dopo Space Invaders remixato in Radiant, dimostrando che non è necessario essere per forza originali per creare buoni giochi o, meglio, che partendo da una base ultra-nota è ancora possibile essere innovativi senza stravolgere troppo l'idea di base. Il che, considerati i tempi attuali, è tutto tranne che scontato!

Evac è disponibile sul maket Google in edizione normale HD, ottimizzato per i controlli dell'Xperia Play (ma giocabile anche tramite controlli touch). La versione completa costa 1.59 euro, ed è acquistabile solo in-app, mentre la versione free ha il limite di 30 continuazioni (terminate le quali si dovrà per forza acquistare la versione completa) e solo 3 vite (anzichè 4). Evac è disponibile anche per iPhone/iPad/iPod Touch, Bada OS, WebOS, Windows Phone e perfino sul Mac App Store!

Invia "Android mini-review/3: Evac (HD)" a Google Invia "Android mini-review/3: Evac (HD)" a Digg Invia "Android mini-review/3: Evac (HD)" a del.icio.us Invia "Android mini-review/3: Evac (HD)" a StumbleUpon

Aggiornato il 03-01-2012 alle 17:20 da striderhiryu

Categorie
Non Categorizzato

Commenti