Android mini-review/2: Grand Theft Auto III (decimo anniversario) - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Android mini-review/2: Grand Theft Auto III (decimo anniversario)

Valuta Questa Inserzione
Sono passati 10 anni dall'uscita su pc, e quest'anno per festeggiare il decennale Rockstar ha deciso di rilasciare una versione di questo ormai "storico" gioco per una vasta gamma di dispositivi mobile, siano essi Apple o Android. Non si può non pensare che questa mossa non nasconda seconde finalità, oltre alla mera auto-celebrazione! Prima di tutto è evidente che Rockstar voglia tastare il terreno: sfruttando un titolo già ben collaudato come GTA3, per il quale gli unici (o quasi) costi "vivi" sono quelli per il port e per i test, e comunque molto inferiori ai costi di sviluppo per un gioco completo! Il risultato, per quanto riguarda il lato Android, visto che per Apple non ci sono dati certi (ma di sicuro le cifre NON saranno inferiori) è buono: più di 50000 download (in salita, dopo l'ultimo abbassamento di prezzo), a fronte di un prezzo di circa 4 euro - 5 dollari. Tirando via il 30% che va nelle casse di Google, il rimanente costituisce di fatto il guadagno medio che un'azienda come Rockstar può aspettarsi di incassare, almeno su Android. Ovviamente non si tratta di cifre statiche, ma di un minimo visto che lo share di dispositivi quali smartphone e tablet è certamente destinato ad aumentare!

Liberty City, il tempo non è passato!
Giustamente, trattandosi non proprio di un remake, ma di una versione celebrativa dello stesso gioco, GTA3 non è cambiato (apparentemente) più di tanto: stesso inizio, stesse missioni, stessa gente che cammina per le strade, apparentemente desiderosa di essere messa sotto da me, insomma, non noterete troppe differenze, a parte alcuni dettagli, ovvero i controlli touch (e molto probabilmente il settore audio, ma di questo non sono molto certo)! Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, i difetti principali non sono i controlli "a tocco", che anzi sono ben implementati, anzi, sono stati profondamente studiati per risultare intuitivi, in modo da non rappresentare un ostacolo al divertimento. In questo passaggio però si sono perse alcune caratteristiche peculiari del gioco originale, come la telecamera mobile (ora è fissa, anche se è possibile cambiare l'inquadratura, attivando perfino quella "a volo d'uccello" tipica dei primi GTA!), ma di fatto nulla è cambiato! "Purtroppo" anche la fisica del gioco è rimasta la stessa, pertanto molto spesso si finirà a ruote per aria durante una sessione di guida particolarmente intensa! Forse è questo quello che meno mi piaceva del GTA3 originale, e forse mi piace ancor meno dopo 10 anni in cui la gestione della fisica ha fatto passi da gigante...Ad ogni modo non è niente di troppo traumatico, ci si può tranquillamente passare sopra dopo averci fatto l'abitudine!

Free roaming al massimo!
Come sa chi ha giocato ad almeno un titolo della serie, è il poter "cazzeggiare" (mi si passerà il termine) in giro per Liberty City una delle caratteristiche più apprezzate di GTA, anche se di fatto per procedere nel gioco si dovrà sempre seguire una struttura a missioni abbastanza classica. Tuttavia non mancheranno mini-missioni, stile "Crazy Taxy", vigilante, pompiere, autista d'ambulanza e così via! Ovviamente poter muoversi liberamente in un ambiente 3D avrebbe poco senso se questo ambiente non fosse meno che vasto, diciamo pure enorme, sia per gli standard dell'epoca sia (in parte) per quelli attuali!

Le ultime parole famose...
Se dunque avete adorato GTA3 in passato, molto probabilmente vi piacerà ancora. Se invece, come me, all'epoca avete provato GTA su pc, magari prestato da un amico, ma per un motivo o un altro non siete mai riusciti a terminarlo, ci sono buone possibilità che questo porting risvegli il "criminale videoludico" in voi, sotto la vostra scorza di gentleman inglese (tanto per dare l'idea)! Che sia dunque l'effetto "amarcord" o la pura e semplice voglia di giocare ad un titolo semplicemente divertente, di sicuro questa nuova incarnazione di GTA3 non può sfuggirvi, a patto ovviamente di avere dispositivi compatibili!

Invia "Android mini-review/2: Grand Theft Auto III (decimo anniversario)" a Google Invia "Android mini-review/2: Grand Theft Auto III (decimo anniversario)" a Digg Invia "Android mini-review/2: Grand Theft Auto III (decimo anniversario)" a del.icio.us Invia "Android mini-review/2: Grand Theft Auto III (decimo anniversario)" a StumbleUpon

Categorie
Non Categorizzato

Commenti