iOS gaming/ZERO3: Cloni e clonazioni, quando la creatività passa in secondo piano! - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

iOS gaming/ZERO3: Cloni e clonazioni, quando la creatività passa in secondo piano!

Valuta Questa Inserzione
Intendiamoci, di giochi simili ad altri più o meno famosi se ne vedono un pò per tutte le piattaforme, ed a fare un elenco di tutti i cloni dall'inizio della storia videoludica non basterebbe un libro (chissà se qualcuno l'ha mai scritto, a proposito!). Sia su iPhone che su Android numerosi sviluppatori non si fanno tanti scrupoli a copiare il concept dei giochi altrui per cercare di replicare in tutto o in parte il successo dell'originale! Le conseguenze di un tale comportamento sono ovvie: un appiattimento completo dell'offerta videoludica, un impoverimento tale da allontanare non solo i giocatori cosiddetti "hardcore", me perfino l'utenza occasionale! Il problema è ancora più sentito quando a fare ciò è una azienda in grande crescita, già citata in tribunale per plagio, essere beccata nuovamente in flagrante! Solo che stavolta gli sviluppatori del gioco originale hanno cercato di sdrammatizzare la cosa, buttandola sul comico, spedendo una lettera virtuale ai colleghi, evidenziando in maniera scherzosa le notevoli analogie tra i due giochi, Tiny Tower e Dream Heights!

Il link all'immagine della lettera di NimbleBit: http://s3.amazonaws.com/nbpromo/dearzynga.jpg

Invia "iOS gaming/ZERO3: Cloni e clonazioni, quando la creatività passa in secondo piano!" a Google Invia "iOS gaming/ZERO3: Cloni e clonazioni, quando la creatività passa in secondo piano!" a Digg Invia "iOS gaming/ZERO3: Cloni e clonazioni, quando la creatività passa in secondo piano!" a del.icio.us Invia "iOS gaming/ZERO3: Cloni e clonazioni, quando la creatività passa in secondo piano!" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di musehead
    Sì, ora siamo nella fase più buia credo, in cui tutti fanno, tutti provano e tutti copiano. Sono rimasto sconvolto dal caso Woody Woodpecker, Rainbow Rapture e Dragon Fly, praticamente tre giochi identici venduti da tizi diversi.

    Purtroppo hai ragione, una situazione del genere tiene lontano i giocatori vecchio stampo da queste nuove piattaforme.
  2. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da musehead
    Sì, ora siamo nella fase più buia credo, in cui tutti fanno, tutti provano e tutti copiano. Sono rimasto sconvolto dal caso Woody Woodpecker, Rainbow Rapture e Dragon Fly, praticamente tre giochi identici venduti da tizi diversi.

    Purtroppo hai ragione, una situazione del genere tiene lontano i giocatori vecchio stampo da queste nuove piattaforme.
    A parte che di Z***a (mi autocensuro) ho sempre avuto la più bassa stima possibile, e non è l'unica che produce giochi clonati...Molti titoli noti su Android ed iOS, tipo Angry Birds, Fruit Ninja, Cut the Rope... sono stati SISTEMATICAMENTE copiati, talvolta senza alcun ritegno! Perfino Worms ha visto di recente un clone su Android...mi ricorda quando sorgevano le copie di Mortal Kombat, una peggio dell'altra...bei tempi, anzi, brutti tempi! Quantomeno i cloni di un tempo cercavano di differenziarsi un pochino, adesso invece...
  3. L'avatar di striderhiryu
    A quanto pare nemmeno i "ragazzi" di Nimblebit sarebbero stati troppo originali: in una lettera aperta, infatti, lo sviluppatore di Corporation INC., gioco in flash, gli risponde chiaro e tondo che in fondo sia il suo gioco sia il loro sono chiaramente ispirati a SimTower!
    Sostanzialmente sarei anche d'accordo, se non fosse che Zynga ci marcia un pò troppo sulle clonazioni (e dubito che conosca SimTower!)
  4. L'avatar di striderhiryu