Guida sull utilizzo dei giochi Saturn JAP che necessitano RAM su Saturn non JAP - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

SFCHAMPION

Guida sull utilizzo dei giochi Saturn JAP che necessitano RAM su Saturn non JAP

Valuta Questa Inserzione
Ciao a tutti ragazzuoli ! ^_^

LA SEGUENTE GUIDA INSEGNA COME UTILIZZARE SU SATURN USA E PAL I GIOCHI JAP CHE RICHIEDONO LA RAM CARD SENZA

BISOGNO DI AVERE L ACTION REPLAY/4MB O UN SATURN JAPPO.


NECESSARIO :

1 SATURN USA O PAL

1 GIOCO JAP CHE RICHIEDE LA RAM

1 RAM CARD (DA 1/4MB A SECONDA DELLA RICHIESTA DEL GIOCO O DEDICATA)

1 ACTION REPLAY CLASSICO


RAGIONAMENTO TEORICO CHE HA PORTATO ALLA SCOPERTA DEL METODO :

Questa scoperta deriva dalla necessita' di voler giocare su SAT USA (l unico che avevo un tempo) ai vari giochi JAP

che richiedono l espansione di RAM senza avere per forza un SAT JAP.

Un gioco jap in generale su console USA o PAL viene caricato tramite action replay, si avvia dal menu' e si inizia a giocare.

I giochi che richiedono la RAM vengono inizialmente caricati normalmente ma dopo il logo fanno apparire un msg d'errore se

non è presente l espansione di RAM nello slot cartucce del SAT.

Il problema è che anche l action replay è una cartuccia e quindi va ad occupare l unico slot a nostra disposizione.

Le domande che mi sono rivolto sono state le seguenti :

1) Il mio gioco jap una volta caricato funziona lo stesso anche se tolgo l action replay ?

2) Visto che un gioco che richiede la RAM fino al logo "funziona" è possibile che il check della RAM avvenga dopo ?

3) Ammettendo che le risposte alle prime due domande siano positive esiste un gap tra il caricamento del gioco jap

ed il check della RAM durante il quale è umanamente possibile riuscire a switchare l action replay con la RAM ?

4) In caso positivo esistono effetti collaterali sulla "salute del mio saturn ?"

5) Se questo "gap" esistesse effettivamente sarebbe uguale per ogni gioco ?


RISPOSTE PRATICHE ALLE MIE DOMANDE :

Ebbene, dopo essermi posto tutte queste domande sono passato all azione ed ho ottenuto le seguenti risposte :

1) SI, anche se l action replay deve essere tolto con cautela, se viene tolto troppo velocemente o troppo lentamente il gioco si

freeza ed il Sat. deve essere riavviato

2) SI, facendo vari tentativi ho notato che i giochi che richiedono la RAM CARD effettuano il check

sempre dopo il caricamento del logo

3) Ebbene SI ! durante il caricamento del logo si ha abbastanza tempo per rimuovere l action replay dal Sat. e sostituirlo

con la RAM CARD del gioco, se eseguito correttamente per il saturn non ci sara' nessuna incorrettezza e proseguira'

tranquillamente con il caricamento del gioco.

4) Teoricamente NO, in quanto l unico effetto "collaterale" consiste nel freeze del saturn se e solo se sbagliamo la

tempistica di rimozione del action replay dallo slot delle cartucce durante lo swap.

5) Putroppo NO, in quanto ogni gioco ha un suo GAP, ovvero ci sono giochi molto "generosi" che concedono svariati secondi

ed altri nei quali serve una precisione svizzera, ma posso assicurarvi che TUTTI sono utilizzabili con questo metodo.



METODO IN SINTESI :

1) Inserire l'action replay nello slot cartucce del Saturn

2) Inserire un gioco jap che richieda l espansione di RAM del Saturn

3) Accendere il Saturn ed avviare il gioco dal menu' dell action replay

4) Attendere il logo della casa del gioco

5) Durante il logo rimuovere l'action replay e scambiarlo con la cartuccia di espansione di RAM

6) Buon Divertimento ! ^_^


Spero che questa guida vi possa tornare in qualche modo utile. Per uno come me che all epoca non poteva contare sull ausilio

di un SAT JAP questa mia scoperta si è rivelata di un'utilita' davvero senza limiti.

Ciauz!

Invia "Guida sull utilizzo dei giochi Saturn JAP che necessitano RAM su Saturn non JAP" a Google Invia "Guida sull utilizzo dei giochi Saturn JAP che necessitano RAM su Saturn non JAP" a Digg Invia "Guida sull utilizzo dei giochi Saturn JAP che necessitano RAM su Saturn non JAP" a del.icio.us Invia "Guida sull utilizzo dei giochi Saturn JAP che necessitano RAM su Saturn non JAP" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di Cthulhu
    Pensa che questo metodo me lo spiegò il negoziante all'epoca quando acquistati Samurai shodown 4 jap, però io usavo un adattatore normale (non Action Replay), solo che dava vari problemi; in SS4 appunto, in molti casi gli avversari apparivano come ammassai di pixelloni indefiniti, mentre in X-men vs Street Fighter le voci dei personaggi si sentivano "doppie" come un effetto eco, in seguito infatti ho acquistato l'Action Replay con espansione 4Mb inclusa.
  2. L'avatar di SFCHAMPION
    Ciao!

    Per forza ti davano problemi, dovevi usare l espansione da 1MB non quella da 4, anche questi "errori" sono tutte cose delle quali sono stato testimone durante i miei test. Probabilmente l action replay che hai preso dopo "valuta" se usare l espansione da 1MB o da 4MB a seconda del gioco mentre se usi una espansione da 4MB "pulita" questa caratteristica non è presente e tende a creare bug o amenita' simili in vari giochi.
    Ciauz!
  3. L'avatar di Cthulhu
    Mmh, capisco, questa cosa non la sapevo!
  4. L'avatar di synapsy
    Sentite... esistono appunto le action replay con l'espansione RAM inclusa... quindi perché utilizzare questo sistema potenzialmente dannoso...? Io non lo farei e non lo farò MAI.
  5. L'avatar di SFCHAMPION
    Beh, nessuno qui ti sta dicendo di farlo. Questa guida innanzitutto è una dimostrazione della realizzazione di una mia teoria passo passo. Poi ovvio che se hai un action replay che switcha da 1MB a 4MB in maniera intelligente cio' non serve, ma se ci si trova senza tutto cio' come mi trovavo io all epoca questa guida puo' dare un barlume di speranza per farti giocare cio che prima non si pensava possibile con "risorse limitate" tutto qui. Tralasciando che, come spiego nella guida, di danni per la console non ce ne sono. ^_^

    Ciauz!