Glossario videoludico (bozze) - 1° puntata - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Glossario videoludico (bozze) - 1° puntata

Valuta Questa Inserzione
Parlando di videogiochi capita spesso di incappare in termini tecnici, acronimi e quant'altro. Se poi l'argomento va dal retrogaming "arcaico" alla next gen la terminologia diventa piuttosto eterogenea e a volte non immediatamente comprensibile.

La prima parte della lista che segue e le successive vanno intese come bozze e punti di partenza... ogni correzione, suggerimento e integrazione è particolarmente gradito, anche e soprattutto se si considera che molto di quello che viene dato per scontato da qualcuno può essere poco conosciuto da qualcun altro e viceversa.


PRIMA PUNTATA


GENERI


- HACK 'N SLASH - ovvero "taglia e abbatti": sottogenere riferito agli action-platform dove i protagonosti usano principalmente armi bianche (es: Rastan) e ai picchiaduro a scorrimento (beat 'em up) dove si lavora molto più di lama che non di pugni (es: Golden Axe). Se già è controverso parlare di hack 'n slash nel caso del suddetto coin-op e di Knights of the Round, a maggior ragione lo è in riferimento ai picchiaduro ad incontri (vs beat 'em up) come Soul Blade, Soul Edge e Soul Calibur

- RUN 'N' GUN - "corri e spara": essenzialmente uno sparatutto a piedi dove i protagonisti di solito possono correre, saltare e magari effettuare scivolate (es: Contra e seguiti)

- SHOOT 'EM UP - "spara e fuggi"... o meglio "spara e scansa": gli sparatutto 2D a scorrimento d'impianto "classico" (quelli a schermo fisso sono denominati fixed shooter)

- MANIC SHOOTERS / MANIAC SHOOTERS - shoot 'em up "barocchi" caratterizzati da una quantità smodata di proiettili da scansare e/o un livello di difficoltà particolarmente alto

- MMORPG - Massive Multiplayer Online RPG: gioco di ruolo online ideato per la partecipazione di un gran numero di giocatori collegati in rete. La sigla MMO è utilizzata anche come "radice" di altri generi: MMOFPS (first-person shooter), MMORTS (real-time strategy), MMOSG (strategic game), BBMMORPG (browser-based RPG)

- REAL-TIME STRATEGY (RTS) - gioco di strategia che non adotta una struttura basata sui turni (esempi: Dune II, Warcraft e StarCraft)

- OPEN WORLD / FREE-ROAMING / SANDBOX - titoli che propongono un vero e proprio mondo virtuale e permettono al giocatore di perseguire non linearmente i vari obiettivi. La libertà d'approccio e, per l'appunto, la mancanza di linearità del gameplay (nonchè l'importante presenza di Personaggi Non Giocanti -PNG- / non-player character -NPC-) sono caratteristiche di titoli come Shenmue, Fallout 3 e i successi della serie GTA


GRAFICA 2D


- SCROLLING PARALLATTICO - scorrimento del fondale con differenziazione tra almeno due livelli: in genere abbina un livello in "primo piano" che si muove più rapidamente e un background "in distanza" che scorre più lentamente. Si tratta di un espediente mirato a dare una sensazione di falsa profondità a partire da semplici piani 2D (debutto di rilievo: Moon Patrol). Normalmente la parallasse si limita a due livelli a velocità differenti (in francese la definizione è molto rigorosa "défilement différentiel"), ma è abbastanza frequente la moltiplicazione dei layer con l'intento di aumentare l'impatto scenografico. In questi casi si parla di parallasse multistrato (Sonic e seguiti su Mega Drive, Shadow of the Beast).

- ANIMAZIONI PRERENDERIZZATE / PRERENDERIZZAZIONI - animazioni pre-calcolate in 3D e successivamente digitalizzate, tagliate e adattate alla palette del sistema di riferimento. La tecnica è utilizzata, ad esempio, nei titoli della serie Donkey Kong Country (Super Nintendo), da quelli della serie Killer Instinct, da Toy Story (Mega Drive e Super Nintendo), Sonic 3D Blast! (Mega Drive), Pulstar (Neo Geo).

- RAY TRACING - tecnica basata sul percorso dei raggi di luce e sull'interazione con le superfici. Generalmente è utilizzata per il pre-rendering mirato ad una buona resa di riflessione e rifrazione.

- SCANLINE / SCAN LINE - una linea orizzontale in un fotogramma video. Ad esempio le scanline indicano la risoluzione verticale. Il segnale NTSC usa 525 linee di cui 480 "attive" (480p). Il fotogramma, poi, include 45 linee di separazione denominate VBI (vertical blanking interval)

- SPRITE SCALING - espansione / compressione degli elementi grafici tramite routine dedicate che si basano su componentistica specifica. L'effetto è reso noto dal coin-op Space Harrier che inaugura l'era del Super-Scaler (o bubble technology) firmato Sega. L'utilizzo di numerosi sprite e background cui vengono applicati degli effetti di scaling hardware in real time è altresì definito come pseudo-3D.


AUDIO


- CHIPTUNES / CHIP MUSIC - chip generated music, ovvero musica realizzata tramite chip e relativa generazione di suoni multicanale. I chip audio possono essere semplici PSG (Programmable Sound Generator), più complessi FM (Frequancy Modulator synthesizer chip) o ADPCM / PCM (Adaptive differential pulse-code modulation / Pulse-code modulation) basati sui campioni audio (sample)

- MIDI - Musical Instrument Digital Interface: le sequenze midi sono eventi musicali che contengono tutte le informazioni per eseguire i brani a partire dalla scheda sonora e dal banco strumentale di riferimento. I MIDI occupano pochi kB, dal momento che i suoni veri e propri sono memorizzati nel soundfont in uso.

- TRACKED MUSIC - brani musicali basati su un set di piccoli campioni audio eseguiti su più canali con timing specifico, effetti e pitch differenti. I/i file memorizzano la struttura del brano, gli effetti e i sample utilizzati. Normalmente la tracked music è utilizzata in una notevole varietà di formati sui computer della serie Amiga (molto noti Protracker -MOD- e TFMX -TFX / SAM) e su PC (Fast Tracker II -XM-, Scream Tracker -S3M- Impulse Tracker -IT-)

- REDBOOK CD MUSIC - brani musicali memorizzati come tracce audio standard (teoricamente ascoltabili tramite un normale lettore CD) per essere utilizzati nell'introduzione o nelle fasi in-game.



LINK alla SECONDA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla TERZA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla QUARTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla QUINTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SESTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SETTIMA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla OTTAVA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla NONA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata

Invia "Glossario videoludico (bozze) - 1° puntata" a Google Invia "Glossario videoludico (bozze) - 1° puntata" a Digg Invia "Glossario videoludico (bozze) - 1° puntata" a del.icio.us Invia "Glossario videoludico (bozze) - 1° puntata" a StumbleUpon

Aggiornato il 09-04-2012 alle 18:55 da AlextheLioNet

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Procione
    Complimenti per le conoscenze nell'ambito!

    Sandbox era un altro di quei termini che non mi erano chiari. Altri come Manic Shooters /Maniac Shooters e RedBook CD non li conoscemo nemmeno.

    Quindi questa sarebbe la lista in "brutta copia" dove noi possiamo aggiungere altri termini da integrare nella lista vera e propria se ho capito bene.
    Non ho capito se la lista finale sarà una cosa tipo questa:

    Glossario informatico

    Ovviamente senza collegamenti ad altre pagine, io indendo anche una cosa su un'unica pagina con in termini in ordine alfabetico o al massimo con Ctrl+F dei browser.
  2. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Procione
    Non ho capito se la lista finale sarà una cosa tipo questa:

    Glossario informatico

    Ovviamente senza collegamenti ad altre pagine, io indendo anche una cosa su un'unica pagina con in termini in ordine alfabetico o al massimo con Ctrl+F dei browser.
    L'idea sarebbe quella... ma ai singoli termini aggiungerei una breve spiegazione...