Sarò Breve #1: Gun*Nac (1990) - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

Il deposito dello Zio Boya

Sarò Breve #1: Gun*Nac (1990)

Valuta Questa Inserzione
GUN*NAC (Tonkin House/Compile, 1990, NES, shooter verticale)

Gun*Nac sta a Zanac come Parodius sta a Gradius e Star Parodier a Star Soldier. Compile e Tonkin House decidono di fare il verso al loro shooter più celebre (e un po' anche a The Guardian Legend) con questo titolo tanto ottimo quanto sconosciuto, creato con la stessa elevata qualità della serie principale. L'umorismo è leggermente meno demenziale rispetto ai titoli delle case concorrenti, e si basa soprattutto sul dover affrontare oggetti di uso comune in ambientazioni a tema: sul pianeta magmatico, ad esempio, verremo assaliti da cerini, accendisigari e candele, mentre sul pianeta-banca affronteremo lingotti, monete e casseforti!

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: snap0030.jpg 
Visualizzazioni: 83 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 12315Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gunnac2.jpg 
Visualizzazioni: 82 
Dimensione: 30.9 KB 
ID: 12313Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gunnac3.jpg 
Visualizzazioni: 83 
Dimensione: 30.3 KB 
ID: 12314

Come in Zanac l'azione è decisamente frenetica, con l'astronave che schizza a mille circondata da decine di avversari e proiettili, ma nonostante ciò non si verificherà mai il più piccolo rallentamento, un risultato incredibile vista la miriade di sprite che apparirà ogni volta su schermo!
Questo senza contare gli armamenti della nave: sono disponibili 5 differenti armi primarie (tra sparo a raggiera, lanciafiamme, proiettili traccianti ecc.), e 4 secondarie, basate sugli elementi naturali (fulmini, vento, pioggia, fuoco), che ci aiuteranno a ripulire gli affollatissimi pianeti a mo' di smart bombs. Entrambi i tipi di armi possono essere potenziati un certo numero di volte, dando origine, ai livelli massimi, a una potenza di fuoco impressionante per un titolo NES! Al termine di ogni livello c'è pure la possibilità di acquistare nuove armi presso un negozio, pagando coi soldi ottenuti blastando i "poveri" Lander (la mascotte di Compile) che fluttuano qua e là!

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gunnac4.jpg 
Visualizzazioni: 93 
Dimensione: 49.1 KB 
ID: 12318Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gunnac5.jpg 
Visualizzazioni: 82 
Dimensione: 56.9 KB 
ID: 12316Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gunnac6.jpg 
Visualizzazioni: 84 
Dimensione: 12.9 KB 
ID: 12317

Gun*Nac è uno dei migliori shooter in assoluto disponibili su NES, e un ottimo titolo in generale: la programmazione è inattaccabile, la grafica curata e piena di dettagli (tanto più se consideriamo che risale al 1990), le musiche ritmate e molto orecchiabili... Si può dire che non abbia veri e propri punti deboli, consolidando la fama di Compile come regina degli shmups a scorrimento verticale. Cercate di recuperarlo!

Invia "Sarò Breve #1: Gun*Nac (1990)" a Google Invia "Sarò Breve #1: Gun*Nac (1990)" a Digg Invia "Sarò Breve #1: Gun*Nac (1990)" a del.icio.us Invia "Sarò Breve #1: Gun*Nac (1990)" a StumbleUpon

Aggiornato il 16-10-2012 alle 16:42 da Boyakki

Categorie
Sarò Breve

Commenti