Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata

Valuta Questa Inserzione
Proseguo con il glossario sparando un po' di termini a random (o quasi)...


GLOSSARIO VIDEOLUDICO - 2° PUNTATA


QTE (Quick Time Event) - Il lettore multimediale di Apple non c'entra... i QTE sono "pillole d'interattività" inserite all'interno di una sequenza animata (introduzione / intermezzo). In sostanza si tratta di premere col corretto tempismo una sequenza tasti mostrati a video. Il tutto dovrà essere effettuato entro un breve tempo limite, pena il fallimento dell'azione. Volendo retrodatare i QTE, si può dire che fossero già alla base dei primi laser game (Dragon's Lair, Space Ace...). Al di là delle "antiche" radici di cui sopra, il QTE è stato di fatto codificato dal celebre Shenmue.

FREEMIUM / FREE-TO-PLAY - Videogiochi gratuiti nella loro dotazione base, ma a pagamento in relazione ad extra generalmente legati a personalizzazioni, armi, item, bonus, ecc... L'acquisto degli extra avviene tramite un sistema di microtransazioni.

CAMPER - Non si riferisce al veicolo, ma, nell'ambito dei first-person shooter, alla comune pratica adottata da quei videogiocatori "non cecchinanti" che tuttavia si appostano in zone più riparate dello scenario e aspettano che un avversario passi loro davanti per ottenere un frag (=uccisione in fps) facile.

SPIN-OFF / SPINOFF - Il termine è utilizzato in riferimento ai videogiochi come alle serie televisive con lo stesso significato: un titolo legato ad una serie ma atipico rispetto ai predecessori. In generale gli spinoff videoludici propongono una versione "shakerata" degli ingredienti tipici caratterizzanti il titolo di riferimento. In alternativa possono basarsi sugli stessi personaggi / ambienti, ma proporre una struttura diversa o reinventare i contenuti usuali in un nuovo genere.

EMO - Life style adolescienziale nato da da un sottogenere del punk (emocore) che si contraddistingue per l'accento sull'introversione. Dato che l'abbigliamento e l'acconciatura emo è stata introdotta in alcuni episodi della serie Final Fantasy, il termine ha acquisito anche cittadinanza videoludica.

AVATAR - L'alter-ego grafico che rappresenta un utente in ambienti di rete 3D. Il termine è stato inizialmente utilizzato in alcuni giochi di ruolo, per poi estendersi progressivamente ad altri ambiti.

HARDCORE GAMER - Il gamer "duro e puro", colui che ama durevolmente il videogioco e ne contestualizza il valore in rapporto al periodo di uscita (per un HC i capolavori videoludici non invecchiano mai). Il termine viene anche utilizzato per quei videogiocatori che dedicano moltissimo tempo alla loro passione, prediligono titoli impegnativi e complessi e, magari, non temono livelli di difficoltà particolarmente severi.

CASUAL GAMER - Essenzialmente agli antipodi dell'HARDCORE GAMER, il CASUAL GAMER dedica ai videogiochi un tempo tendenzialmente limitato e predilige titoli semplici, facili ed immediati che possono essere fruiti anche occasionalmente e senza profondervi un particolare impegno.

IP - "Intellectual Property" (Proprietà Intellettuale): una creazione unica con caratteristiche distintive quanto immediatamente riconoscibili che vengono registrate con atto legale per assegnarne i diritti al relativo titolare. I diritti esclusivi su un IP delineano un FRANCHISE. In ambito videoludico, per "nuovo IP" s'intende un nuovo titolo che non sia legato ad alcun franchise preesistente.

INDIE GAME - Titolo autofinanziato e sviluppato da un team indipendente che, in quanto tale, non ha legami diretti con i grandi publisher.


LINK alla PRIMA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla TERZA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla QUARTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla QUINTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SESTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SETTIMA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla OTTAVA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla NONA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata

Invia "Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata" a Google Invia "Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata" a Digg Invia "Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata" a del.icio.us Invia "Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata" a StumbleUpon

Aggiornato il 09-04-2012 alle 19:57 da AlextheLioNet

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Sunstoppable
    bravo alex!!
  2. L'avatar di striderhiryu
    Ottimo il glossario, ma ho paura che il blog non sia il posto più adatto, visto che rischia di finire rapidamente in coda...forse era meglio inserirlo nel forum, con un post per ogni voce, ed inserire un link ogni volta che in un articolo si citava uno di questi termini!
  3. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu
    Ottimo il glossario, ma ho paura che il blog non sia il posto più adatto, visto che rischia di finire rapidamente in coda...forse era meglio inserirlo nel forum, con un post per ogni voce, ed inserire un link ogni volta che in un articolo si citava uno di questi termini!

    Mah... in effetti, sto rivalutando la collocazione del glossario (anche se non lo definirei -a proposito di definizioni... - ancora glossario... per ora sono due semplici bozze).

    In teoria il blog si potrebbe anche prestare ad una collaborazione basata su eventuali suggerimenti, appunti, segnalazioni di errori e quant'altro. In ogni modo, ripeto, questi sono solo degli appunti / bozze che spero possano iniziare a togliere qualche curiosità o magari sollevare discussioni su punti "controversi".

    Comunque, visto che si tratta di un esperimento, qualsiasi suggerimento è graditissimo...
  4. L'avatar di igorstellar
    quando dicevo di puntare su alex ....
    poi ditemi che sbaglio
  5. L'avatar di Boyakki
    Molto interessante questa iniziativa, potrebbe diventare una rubrica fissa del sito!
    L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la necessità di citare e definire lo stile emo, ma per il resto 2 pollici in su da parte mia!
  6. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki
    L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la necessità di citare e definire lo stile emo
    In effetti è un po' "borderline" come termine, ma ho pensato di includerlo, visto che si parla di Emo-Style in relazione a certi episodi di Final Fantasy (riguardo a determinati FF ho trovato anche un più specifico "J-Emo style").
  7. L'avatar di Super Fabio Bros
    Solo io penso che i QTE siano qualcosa di ludicamente terribile?
    Ottimo lavoro Alex!