Glossario Videoludico (bozze) - 8° puntata - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Glossario Videoludico (bozze) - 8° puntata

Valuta Questa Inserzione
Ecco la nuova "fornitura" di termini informatici-videoludici:


RISC - acronimo per "Reduced Instruction Set Computer", individua una tipologia di microprocessori progettati per funzionare tramite un numero "ridotto" di istruzioni. Dato che le performance dei microchip si esprimono anche in base ai MIPS (Millions of Instructions Per Second), è evidente come una "RISC-architecture CPU" si contraddistingua per una "notevole" velocità operativa. Grazie alle loro specifiche caratteristiche, i microprocessori RISC sono piuttosto comuni nelle console della 32/64-bit generation a partire da PlayStation e Saturn

CISC - "Complex Instruction Set Computer / Computing", ovvero un computer o un microprocessore progettato per funzionare mediante un "set completo" di istruzioni. I sistemi basati su "CISC instruction set architectures" sono meno vincolati alla complessità del software (con ovvi vantaggi in termini di utilizzo della memoria), ma tendenzialmente meno "efficienti" dei più "semplici" e "specializzati" RISC a parità di clock. Sono "CISC-architecture CPU" le esponenti della "Motorola 68000 family" (montate su Mega Drive e Neo Geo AES) e quelle della "x86 dynasty" (una di queste ultime è montata sulla console XBox).

OVERCLOCKING - pratica che prevede la modifica di specifici parametri di sistema con l'intento di incrementare la velocità di un componente di PC o console. In generale l'overclocking prevede il "potenziamento" di CPU, RAM, motherboard chipsets e graphics cards a livelli decisamente superiori rispetto a quelli "factory-tested". Ovviamente questa pratica comprta una serie di problematiche legate al surriscaldamento dei componenti interessati (con annesse esigenze di ulteriore dissipazione del calore) e alla minore stabilità del sistema "overcloccato".

PALETTE - in ambito informatico il significato generale è "tavolozza dei colori di un'immagine". Nel settore videoludico designa l'insieme dei colori utilizzabile per la grafica. Se nei moderni PC la palette è normalmente "True Color" e conta un totale di 16777216 colori (24-bit RGB color), nei modelli di fine '80 / inizio '90 si limitava a 256 nuances e solo in seguito ha raggiunto lo "stadio intermedio" denominato "High Color" (16-bit: 65536 colors). Le console a 8 e 16 bit sono caratterizzate da palette molto variabili: 48-64 colori (NES e Master System), 512 colori (PC Engine e Mega Drive), 32768 colori (Super Nintendo), 65536 (Neo Geo AES). I 24-bit display modes da 16,7 milioni di colori sono accessibili a partire dalle prime console della 32-bit generation, ovvero PlayStation e Saturn.

CEL SHADING - caratteristico rendering 3D che rimanda al cartoon-style e, non a caso, è altresì denominato "toon shading". In sostanza il cel shading si contraddistingue per una resa non fotorealistica che si basa su texture apparentemente o effettivamente disegnate a mano. L'effetto è ovviamente un compromesso tra il fascino visivo del cartoon/anime look e i notevoli vantaggi legati alla grafica poligonale.

DIGICELL - si tratta di una tecnica di animazione 2D in cui si realizzano i fotogrammi disegnandoli in singoli riquadri e, in seguito, si acquisiscono questi frames preparatori tramite scanner e si "adattano" in relazione alle specifiche grafiche e alle disponibilità del sistema di riferimento. Il processo Digicel, concepito per replicare direttamente e con la massima fedeltà possibile le tecniche d’animazione utilizzate per i cartoons, è utilizzato da Disney Intercative e Virgin in Aladdin per Mega Drive ed è altresì alla base delle routine “Animotion” e “Animotion 2” sviluppate per i celebri Earthworm Jim (1994) ed Earthworm Jim 2 (1995) per MD, Mega CD, SNES e PC (Windows 95).

WHITE NOISE - si tratta di una primitiva tipologia di suono generato da un PSG (Programmable Sound Generator). In ambito musicale, il white noise, il pink noise e il brown noise sono usati come percussioni nella chiptune music e in determinati rami della musica elettronica. Talvolta il white noise è generato da un canale ad hoc in dotazione a determinati PSG chip (il c.d. "noise channel" o "rhythm channel") e può essere utilizzato indifferentemente per la base ritmica delle chiptune e per gli effetti sonori. L'assenza di "rhythm channel" non impedisce comunque di generare alcune tipologie di "rumore bianco" tramite una specifica programmazione del PSG chip basata sulle c.d "interrupts routines".

FIRMWARE - in generale, il firmware / microcode è un software memorizzato nella ROM di un dispositivo di elaborazione che viene aggiunto al momento della fabbricazione e utilizzato per eseguire programmi utente sul dispositivo stesso. Il firmware delle console è aggiornabile tramite upgrade rilasciati sui rispettivi portali. Il fine di questi aggiornamenti è di migliorare la stabilità del sistema, di aggiungere eventualmente nuove feature e di contrastare l'utilizzo del software pirata.

PORTING - adattamento ad un nuovo sistema di un software sviluppato per un altro sistema. Nel settore videoludico, "porting" è sinonimo di conversione o trasposizione. Un videogioco originariamente sviluppato su un sistema e in seguito convertito su un altro è stato "oggetto di un porting su X". Normalmente si parla di "versione" dal momento che il titolo è sviluppato più o meno "in parallelo" su più sistemi (multi-sistema) e di "porting" dal momento che si configuri una "versione capostipite" cui in tempi successivi ne seguano altre.

UPSCALING - generalmentye si parla di "upscaling" dal momento che il segnale video proveniente dalla sorgente SD (Standard Definition) viene adattato ad un televisore HD o di un monitor di un computer. Ovviamente questo genere di operazione avviene tramite una routine matematica che genera automaticamente per assimilazione i pixel mancanti, con inevitabili compromessi sulla resa visiva d'insieme. In ambito videoludico l'"upscaling" avviene ogni qual volta che si verifica un adattamento del genere sopra descritto.


LINK alla PRIMA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SECONDA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla TERZA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla QUARTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla QUINTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SESTA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla SETTIMA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata


LINK alla NONA PUNTATA:

http://www.retrogaminghistory.com/en...%C2%B0-puntata

Invia "Glossario Videoludico (bozze) - 8° puntata" a Google Invia "Glossario Videoludico (bozze) - 8° puntata" a Digg Invia "Glossario Videoludico (bozze) - 8° puntata" a del.icio.us Invia "Glossario Videoludico (bozze) - 8° puntata" a StumbleUpon

Aggiornato il 09-04-2012 alle 19:01 da AlextheLioNet

Categorie
Non Categorizzato

Commenti