Pinball video games: genere a suo tempo diffuso che però sembra "fare meno notizia" - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Pinball video games: genere a suo tempo diffuso che però sembra "fare meno notizia"

Valutazione: 2 voti, 5.00 media.
Quante volte avete avuto modo di giocare ad un pinball videogame?

Non mancano davvero, infatti, titoli del genere caratterizzati da una discreta notorietà.

Esempi?

Da Time Scanner di Sega ( http://www.arcade-history.com/?n=tim...detail&id=2908 ), ai "capitoli" della "Crush series", ovvero Alien Crush (PCE), Devil's Crush (PCE / MD), Jaki Crush (PCE / SNES), Alien Crush (PCE), Dragon's Fury / Devil Crash MD (Mega Drive / Genesis), Dragon's Revenge (Mega Drive / Genesis)... fino al recente Alien Crush Returns ( http://hardcoregaming101.net/crushpi...ushpinball.htm ), passando per la popolare trilogia sviluppata da Digital Illusions CE (l'attuale DICE -sviluppatore cui si deve la trilogia Battlefield-) per Amiga, CD32, AGA, PC, Jaguar, SNES, iPhone OS e PSP, ovvero Pinball Dreams, Pinball Fantasies, Pinball Illusions e relative riedizioni moderne.

Personalmente ricordo molto volentieri Devil Crash MD (Naxat / Technosoft - 1991), a mio avviso il miglior pinball videogame su Mega Drive (anche se va specificato che si tratta di un pinball sui generis con chiare contaminazioni "shootemuppare") e, sempre per la console di Sonic, il valido Psycho Pinball (Codemasters - 1994 - http://segaretro.org/Psycho_Pinball ) che fu oggetto di un ottimo porting per PC MS-DOS.

Già... a proposito di PC... come non ricordare la "trilogia" Silverball, Epic Pinball ed Extreme Pinball (Digital Extremes / Epic Games - 1993/1995 - MS-DOS / PlayStation). Sono sempre stato un fan di Extreme Pinball che, peraltro, ha avuto un certo successo, dato che è stato convertito per PSX e, in seguito, è "tornato" in una riedizione PSN.

Dopo gli anni '90 non ho più avuto modo di giocare a nuovi pinball vg... anche se ho sempre ripreso in mano più che volentieri Devil Crash MD per il 16 bit Sega.


In ogni modo suppongo che l'eventuale percorso flipperistico-digitale di ognuno abbia fatto storia a sè... una storia che magari vale la pena raccontare...

Invia "Pinball video games: genere a suo tempo diffuso che però sembra "fare meno notizia"" a Google Invia "Pinball video games: genere a suo tempo diffuso che però sembra "fare meno notizia"" a Digg Invia "Pinball video games: genere a suo tempo diffuso che però sembra "fare meno notizia"" a del.icio.us Invia "Pinball video games: genere a suo tempo diffuso che però sembra "fare meno notizia"" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di musehead
    Quando usciva Pinball Dreams, la gente notava la credibilità del rimbalzo della pallina in un periodo in cui, in effetti, i motori fisici verosimili erano lontani dall'essere simulati. Poi c'è stato subito un adeguamento generale di tutta la categoria e produrre un buon gioco di flipper è diventato molto semplice al punto che sono forse più i titoli belli di quelli brutti.

    Oggi continua ad essere un genere piuttosto apprezzato ma, appunto, che non fa notizia. Nel frattempo, però, le vendite di Zen Pinball vanno alla grandissima e sfornano tavoli come il pane, senza dimenticare dignitosi concorrenti come Pinballistik.

    Salvo poche eccezioni, la categoria era in difficoltà nell'era PS2 per l'inadeguatezza del canale di vendita retail. Il digital delivery, anche in questo caso, è stato un toccasana.

    C'è meno roba su PC, dove sono però presenti programmi come il Visual Pinball che propongono migliaia di tavoli realizzati da appassionati.
  2. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da musehead
    C'è meno roba su PC, dove sono però presenti programmi come il Visual Pinball che propongono migliaia di tavoli realizzati da appassionati.

    Già... fra l'altro il "fai-da-te" in questo campo viene veramente da lontano:


    Atari 400 800 XL XE Pinball Construction Set : scans, dump, download, screenshots, ads, videos, catalog, instructions, roms

    Lemon - Commodore 64, C64 Games, Reviews & Music!
  3. L'avatar di Axe_N_Sword
    ho sempre adorato le versioni digitali del flipper, a partire dai primi provati su C64, passando dalla bellissima serie citata fantasies/dreams (il terzo mai provato), quello "di serie" di windows, il citato extreme per psx, crueball per megadrive più altri ancora fino ad arrivare a Zen Flipper, veramente di ottima fattura e costi molto contentuti delle nuove tavole, godibilissima quella di Street Fighter 2.

    Ah, anche il Gottlieb di psp merita parecchio, con riproposizione in chiave digitale di famosi flipper del passato dalle meccaniche più varie.
    Adesso mi farebbe molto piacere uno Zen per Vita, in modo da poterci giocare ovunque
  4. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Axe_N_Sword
    ho sempre adorato le versioni digitali del flipper, a partire dai primi provati su C64, passando dalla bellissima serie citata fantasies/dreams (il terzo mai provato), quello "di serie" di windows, il citato extreme per psx, crueball per megadrive
    Per quanto riguarda il Mega Drive, ti consiglio Devil Crash MD / Dragon's Fury e Psycho Pinball (ottimo anche in versione PC MS-DOS). Pinball Fantasies, poi, è un piccolo capolavoro che ho conosciuto e apprezzato in versione PC MS-DOS... un porting assolutamente perfetto che, in mancanza della scheda sonora, riproduceva "validamente" i moduli sample-based della versione Amiga tramite il PC speaker (ovvio che, in questo caso, si doveva rinunciare alla stereofonia e la resa era molto flebile -un po' tipo vecchia radiolina a transistor ascoltata ad una certa distanza-, ma si trattava comunque di un extra particolarmente apprezzabile).
  5. L'avatar di Axe_N_Sword
    vero, Fantasies contava su uno dei migliori usi del pc speaker, anch'io ovviamente giocato in DOS.
    Ok allora, mi procurerò anche gli altri simulatori del megadrive, in attesa di Zen Flipper su Vita ^^
  6. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Axe_N_Sword
    Ok allora, mi procurerò anche gli altri simulatori del megadrive, in attesa di Zen Flipper su Vita ^^
    Piccola "avvertenza"... Devil Crash MD / Dragon's Fury, titolo debitamente recensito su RH , non è un "simulatore di flipper" (anche se la fisica della pallina è comunque convincente), ma un "pinball-shooter". Psycho Pinball, invece è molto più "ortodosso"... almeno nelle sezioni flipperistiche (poi ci sono i sottogiochi che fungono da gradito extra...).