Android mini-review/9: King of fighters - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Android mini-review/9: King of fighters

Valuta Questa Inserzione
Sembrava ieri che KoF faceva prima capolino in sala giochi, e poi in seguito, alcuni anni dopo, su console, invece sono passati ormai quasi 20 anni! In tutti questi anni la grande saga di uno dei picchiaduro meglio realizzati nella storia ha conosciuto periodi di grande successo, accompagnati da periodi di minore fortuna (in particolare negli ultimi tempi). A poco sembra essere servita la "cura ricostituente" che Snk Playmore ha messo in atto iniziando con KoF XII, ovvero l'abbandono totale della periodicità di rilascio annuale, e contestualmente un "lifting" in alta definizione ai principali personaggi della serie (esclusi vecchi boss e personaggi secondari). Nonostante il notevole lavoro di restyling KoF nell'ultimo decennio ha perso gradatamente terreno nei confronti dei suoi rivali, in primis Street Fighter (4), di fatto rimanendo uno dei pochi picchiaduro ancora in 2D (l'altro è Blaz Blue). Dopo l'uscita dell'episodio XIII non ci sono state molte novità sul futuro della serie, ed il silenzio da parte di SNK Playmore non è di certo rassicurante! Ecco perchè quando ho saputo che sarebbe uscito un KoF anche su Android sono letteramente saltato dalla sedia, tra l'incredulo e l'estatico! E la cosa più interessante era che il gioco arrivava con la nuova veste grafica, e compatibile con i controlli dell'Xperia Play! Ma andiamo con calma...
Non c'è molto da dire riguardo questo titolo, se non fare alcune considerazioni: innanzi tutto non è il primo KoF ad approdare su cellulari/smartphone (il primo fu KoF Extreme sullo sfotunato N-Gage, porting del secondo KoF per GBA), ma si tratta del primo su dispositivi portatili dopo molti anni (escludendo la collection uscita su PSP).
Questo KoF si presenta come un titolo slegato dalla continuity principale, anzi, diciamo pure che non avendo nessuna trama è inutile parlare di continuità...Nessun personaggio originale, dunque, nessun boss nuovo, solo i 20 personaggi giocabili fin dall'inizio, senza nessuna sorpresa o personaggio sbloccabile (purtroppo). Ciò non significa che KoF-A (Android) non sia divertente, anzi, ma che purtroppo non ci sono quegli extra che ci si aspetterebbe di trovare! Delusione cocente anche per quanto riguarda i fondali: durante le mie sessioni di gioco non ho rilevato nessuna animazione, neppure minimamente accennata...Una di quelle cose capaci di stroncare un buon titolo (ed in passato su console molti picchiaduro sono stati aspramente criticati per gli sfondi-bitmap immobili). Fortunatamente il buon numero di frame delle animazioni dei personaggi è in grado di far dimenticare la cosa!
Cattive notizie anche per quanto riguarda il multiplayer: visto che è sempre stato scarsa la qualità del multiplayer online, è stato ben pensato di non implementarlo nemmeno in questa (con)versione, tanto per non dare adito a problemi. Ovviamente non c'è nemmeno la possibilità di sfidare un amico via bluetooth o wifi (anche se trovare un amivo a cui piaccia KoF è più difficile che trovare un Xbox che non sia stata colpita dal RROD! Aldilà delle facili ironie, queste sono le principali lacune e carenze di KoF-A, ed è facile capire, che se non sono cose troppo importanti per chi gioca, allora la strada per chi è interessato a questo gioco è tutta in discesa!
Chi infatti già conosce questo picchiaduro, rimarrà ben impressionato e soprattutto lieto di ritrovare i personaggi che ha imparato ad amare (e talvolta odiare, nel caso di Ash Crimson) nel corso degli anni, seppure il roster non contenga alcuni personaggi chiave della saga (non tanto per la trama, ma quanto per il carisma e le mosse speciali particolari), le loro mosse speciali, le desperation move e le nuove cancel moves e le super cancel (senza contare le ex super, e tutte le altre finezze che non ho ancora ben metabolizzato!). Come ho già detto, non essendoci alcuna trama, terminando il gioco, sconfiggendo il "boss finale", non si verrà premiati con una sequenza finale, ma con alcuni punti che serviranno per sbloccare delle immagini, e con un artwork tra quelli storici presenti nei precedenti KoF! Peculiarità di questa versione è anche quella che io definisco "instant achievement": in pratica durante il gioco si può leggere nella parte inferiore del display un'azione da portare a termine, e se la si compie si viene ricompensati con un bonus nella barra dele super mosse! Ovviamente sta al giocatore decidere se ignorare o meno questa possibilità di guadagnare questo bonus!

In definitiva a chi è consigliato questo gioco? Sicuramente a tutti i fan di KoF, ed anche aigli estimatori dei picchiaduro (se non si fosse capito), in particolar modo ai possessori di Xperia Play, per ovvi motivi ergonomici (seppure compatibile con smartphone touch-only)! Se non vi spaventa il prezzo (5 euro), acquistatelo senza indugi, è un gioco molto valido!

di seguito il video tratto dalla versione iOS

Invia "Android mini-review/9: King of fighters" a Google Invia "Android mini-review/9: King of fighters" a Digg Invia "Android mini-review/9: King of fighters" a del.icio.us Invia "Android mini-review/9: King of fighters" a StumbleUpon

Tag: android, kof, snk Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di Cthulhu
    Mi attizza tantissimo, certo che 5 euri... Ci penserò su.
  2. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da Cthulhu
    Mi attizza tantissimo, certo che 5 euri... Ci penserò su.
    Credimi, se hai giocato in passato a KoF, e ti è piaciuto, ti piacerà anche questo!
  3. L'avatar di musehead
    Caruccio in tutti i sensi... Peccato per i fondali, certo che la megabarra di stato in basso pure non è esaltante.
  4. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da musehead
    Caruccio in tutti i sensi... Peccato per i fondali, certo che la megabarra di stato in basso pure non è esaltante.
    Devo dire che secondo me i soldi che costa li vale...un vero peccato per i fondali, ma se devo dire la verità sento più mancanza di qualche personaggio in più! La barra inferiore è pressocchè inutile, ma secondo me è stata inserita per fare spazio ai controlli touch!
  5. L'avatar di striderhiryu
    Il link corretto del gioco è il seguente:
    https://play.google.com/store/apps/d...=order_history