Android gaming - speciale Xperia Play: i migliori giochi per questo smartphone - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

striderhiryu

Android gaming - speciale Xperia Play: i migliori giochi per questo smartphone

Valuta Questa Inserzione
Dopo più di un anno dall'uscita di questo ibrido smartphone/console è forse giunto il momento di tirare le somme, per vedere quali e quanti giochi sono disponibili per questa piattaforma, ma soprattutto per verificare se sia possibile davvero giocare su smartphone, ed a quali condizioni.
Cominciamo pure col dire che l'Xperia Play non è stato un grande successo commerciale, tutt'altro: uscita in Italia al prezzo fin troppo elevato di 600 euro (mentre in Europa a malapena toccava i 500), l'XP ha fin da subito sofferto in termini di vendite a cause del prezzo, e, cosa non certo secondaria, a causa della concorrenza del 3DS prima, e dell'imminente PS Vita poi. Eppure si tratta(va) di uno smartphone ben realizzato, dalle performance più che soddisfacenti, con una discreta autonomia, uno schermo sufficentemente ampio (4 pollici) , e sopratutto con un sistema operativo mobile molto diffuso (Android, nel caso non lo sapevate!). Il fatto poi di avere un pad slide stile PSP Go avrebbe dovuto far schizzare le vendite alle stelle, considerando che gli utenti Android ed iOS amano giocare con il loro smartphone o tablet...Cos'è andato storto, allora? Difficle dirlo, molto probabilmente come già detto il motivo è puramente economico: molte persone si saranno chieste perchè spendere 600 euro se con meno di 200 poteva comprare una console portatile "dedicata" con tutti i crismi! Anzi, da un certo punto di vista non occorreva spendere nemmeno un cent, visto che c'erano all'epoca (e ci sono tutt'ora) centinaia di milioni di DS in circolazione!). Quale sia la ragione del suo insuccesso, di sicuro una cosa è certa: i suoi possessori (dell'XP, ovviamente) in genere possono ritenersi soddisfatti, visto che a distanza di due anni possiedono ancora un buon terminale, per il quale vengono prodotti ancora numerosi giochi ottimizzati per i suoi controlli fisici.

Ecco dunque una carrellata dei migliori giochi da me testati, senza nessun ordine particolare, per l'Xperia Play:

Shadowgun: sparatutto in terza persona, già oggetto di una mia mini-review

Sonic CD: trasposizione dell'originale gioco per Sega CD su Android. Ovviamente su XP si gioca meglio che su altri Android o rispetto all'iPhone!

Evac HD: anche questo già recensito, una brillante riproposizione di Pacman in acido (ma non solo!)

EnbornX: sparatutto a "scorrimento" orizzontale (ma con schermata fissa). In primis sembra ripetitivo, ma una volta entrati nell'ottica diventa un ottimo passatempo!

Lemegeton*: un action platformer che ricorda Castlevania, con un certo tocco di originalità. Assolutamente da provare!

El Shaddai: trasposizione dell'omonimo titolo uscito su PS3, si tratta di un platform in 2D (mentre l'originale era in 3D) non troppo riuscito, ma le splendide musiche salvano il tutto!

Gangstar RIO: la risposta di Gameloft a GTA III e Vice City!

Another World: il vecchio classico gira benissimo su XP, con grafica originale o rimasterizzata! MUST HAVE!

R-Type: un altro classico ritrasposto su Android. Decisamente buono!

Sonic 4 Episode I e II: non sono dei classici, ma si lasciano giocare. Il secondo meglio del primo!

Samurai II Vengeance: non vince il premio per il titolo più originale, ma la giocabilità si assesta su ottimi livelli! Sangue e squartamenti a profusione, da non perdere!

The King Of Fighters Android: la nuova generazione di KoF anche su Android si comporta bene, anche se la mancanza di animazioni sugli sfondi rende il tutto molto meno d'effetto!

Double Dragon: ennesimo remake del primo storico episodio, tutto sommato piacevole e ben realizzato!

Monster Shooter Lost Levels: un dual stick shooter, frenetico e divertente. Da giocare, esiste anche una versione FREE-TO-PLAY!

Raging Thunder 2 HD: un gioco di corse automobilistiche molto arcade (pure troppo!), divertente ed adrenalinico, seppur talvolta ripetitivo. Anche in versione FREE con ADS!

Riptide GP: notevole gioco di guida di aquascooter, con ottimi effetti fisici e grafici. Assolutamente consigliato!

Gunman Clive: un platform 2D (ma realizzato in 3D) semplice ma efficace, con una grafica che ricorda le fotografie di fine '800! Notevole!

GTA III, GTA Vice City, Max Payne: tre giochi editi da Rockstar Games, si tratta ovviamente della riedizione della versione da pc

Prince Of Persia Classic: remake del primo PoP, semplificato e rimodernizzato per tutti i giocatori, anche quelli più giovini!

Virtua Tennis Challenge: un gioco di tennis. Anzi, il gioco di tennis fatto dalla Sega!

Blazing Star: uno shoot'em up spaziale by SNK, originariamente su Neo Geo. Non credo che debba aggiungere altro!

Lara Croft & The Guardian of light: già apparso in passato su console e pc, questo gioco in 3D isometrico risulta ben realizzato. Il prezzo basso lo rende un gioco da avere!

Metal Slug 1,2,X,3: Credo che tutti conoscano MS!

Cordy e Cordy 2: due platform simpatici e colorati, adatti ai più piccoli ma consigliabili anche ai giocatori di tutte le età!

Wild Blood: beat'em up a tema Re Artù ed i cavalieri, buon gioco, seppure un pò troppo "impestato" di IAP!

*i giochi con l'asterisco sono FREE

Invia "Android gaming - speciale Xperia Play: i migliori giochi per questo smartphone" a Google Invia "Android gaming - speciale Xperia Play: i migliori giochi per questo smartphone" a Digg Invia "Android gaming - speciale Xperia Play: i migliori giochi per questo smartphone" a del.icio.us Invia "Android gaming - speciale Xperia Play: i migliori giochi per questo smartphone" a StumbleUpon

Tag: Nessuno Aggiungi/Modifica Tag
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    Eh... ormai gli anni di vita dell'Xperia Play ammontano a due... in ogni modo si tratta senz'altro di un interessante smartphone-console che però ha scontato la sua natura ibrida e un prezzo di lancio non proprio amichevole. Alla fine sembra quasi che il pubblico mainstream lo abbia percepito più come console portatile che non come smartphone e lo abbia quindi scartato in quanto troppo caro come console portatile... mentre, viceversa, coloro che intendevano fare un investimento più consistente, tendevano a preferire all'Xperia Play gli smartphone tout court di fascia alta.
    Aggiornato il 28-04-2013 alle 22:14 da AlextheLioNet
  2. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet
    Eh... ormai gli anni di vita dell'Xperia Play ammontano a due...
    difatti la stesura originaria dell'articolo risale a quasi un anno fa!
    poi ho dimenticato di aggiornarlo....