Chi l'avrebbe mai detto, Snk Playmore scende in campo in prima persona sull'Android market, e butta la bomba più inaspettata possibile: Metal Slug! E non un Metal Slug banale (tipo il primo!), ma quello più difficile, il più bastardo, in poche parole il terzo episodio (il quarto se contiamo anche l'X!). La conversione è stata affidata al team DotEmu, che si è già occupato di conversioni "celebri" come R-Type, X-men Arcade ed Another World (escluso X-Men, tutti ottimizzati per i controlli dell'Xperia Play!). Strana davvero la scelta di portare proprio questo episodio e non magari il primo: evidentemente Snk Playmore ha deciso di tastare il terreno nell'ambito smartphone per il suo franchise più profittevole, e dunque ha rilasciato il Metal Slug più "ricco", nonchè più difficile realizzato fino ad ora. Non si tratta del primo Metal Slug disponibile per cellulari: in Giappone sono usciti più di una decina di titoli negli anni scorsi, mentre per iPhone un paio d'anni fa era uscito un discutibile Metal Slug Touch, senza contare i vari cloni disponibili sul market Google.

Orbene, quali sono le peculiarità di questa nuova versione di Metal Slug 3? Innanzi tutto non c'è molto di nuovo sotto il sole: si può giocare alla versione arcade (tutti i livelli uno dopo l'altro) o si può scegliere la missione da giocare (purchè sia già stata sbloccata). In entrambi i casi si può selezionare la difficoltà, da facile (si fa per dire) ad ultra-masochistica (e non scherzo!). Purtroppo MS3 ha la peculiarità di avere un livello finale altamente "punitivo", tanto che ai comuni mortali (tipo il sottoscritto) non bastano le 15 vite a disposizione! Giusto per dare un'idea dell'entità della difficoltà, per chi non ne fosse a conoscenza, proprio ieri sono riuscito a concludere il primo Metal Slug con 8 continuazioni (uno sproposito per molti, molto probabilmente), ma per Metal Slug 3 non basterebbero (in media) per un livello! Forse se ne accorsero anche alla Mega Enterprise, la software house che si occupò della realizzazione di Metal Slug 4, notevolmente meno difficile del precedente, seppure meno curato graficamente e nel level design. Sulla difficoltà di Metal Slug 3 si espresse anche il record-man Mike Uyama, specializzato nel terminare i giochi in velocità, utilizzando una sola vita/continuazione e spesso al livello di difficoltà più elevato. Mike disse infatti che MS3 era di gran lunga più difficile di Contra 3 (serie nota per la sua intrinseca difficoltà), tanto che gli ci volle più di un anno prima di raggiungere il record di 32 minuti per il suo completamento (rispetto ai 10 giorni per Contra 3).
Difficoltà a parte, Metal Slug 3 rappresenta probabilmente il miglior Metal Slug di sempre, o, per meglio dire, il suo punto più elevato (almeno per ora), sia a livello grafico, tecnico (di sicuro per quanto riguarda il Neo Geo) e di level design, nonchè di "boss design" (se così si può dire!)

Dunque, eccoci al verdetto finale: conviene comprare MS3 per Android (ma anche per iPhone)? La risposta brutale è NO, se avete solo un dispositivo solo touch, anche considerando il prezzo non proprio da svendita di 5,49 euro (che ho pagato volentieri, sperando che Snk Playmore sviluppi nuovi giochi, in futuro), mentre è semplicemente perfetto su Xperia Play. Ignoro se possa essere giocato con un pad esterno (non lo escluderei), di sicuro sarebbe molto meglio se fosse possibile (in un gioco come Metal Slug i controlli sono molto importanti!). Ora speriamo solo che Snk P. si decida a portare anche KoF 13 su Xperia Play, e poi direi che per lo smartphone/console Sony (ex Sony Ericsson) l'offerta di giochi disponibile non sarebbe affatto malvagia!