Psygnosis, 2012: si chiude formalmente una parabola iniziata nell'84... dall'Imagine - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

Psygnosis, 2012: si chiude formalmente una parabola iniziata nell'84... dall'Imagine

Valuta Questa Inserzione
La recente chiusura di SCE Studio Liverpool ( http://www.gamasutra.com/view/news/1...ly_knew_ye.php ) ha posto fine, anche formalmente, ad un'esperienza iniziata nel lontano 1984, quando Psygnosis nacque sulle ceneri della prima Imagine, altro sviluppatore di Liverpool la cui carriera fu precocemente interrotta in seguito ad una clamorosa bancarotta ( http://www.retrogaminghistory.com/ho...7-imagine.html ).

Nome: Psygnosis.jpg
Visite: 444
Dimensione: 28.1 KB


Fondata da Ian Hetherington e David Lawson, Psygnosis punta sin da subito puntato sulla qualità, sulla distinzione, sui box squisitamente artistici e, in qualche modo, "deluxe", sulla confezione generale di alto livello, sulla cura nei dettagli e sui preziosismi tecnici.

La nuova etichetta investe con profitto su sviluppatori indie che, a conti fatti, le sono sopravvissuti, come DMA Design (oggi Rockstar Games), Reflections (oggi Ubisoft Reflections -Reflections Interactive-), Traveller's Tales (oggi TT Games) e Digital Illusions (oggi DICE).

L'accento posto da Psygnosis sulla qualità audiovisiva (a partire dalle giustamente famose introduzioni... "alla Psygnosis") la orienta inevitabilmente verso il computer che al tempo risulta più performante sul fronte audiovisivo, ovvero il Commodore Amiga.

Il sodalizio tra la nuova casa di Liverpool, i suoi talentuosi team interni (oltre a quelli già citati, degni di menzione sono Rising Hell Software -in seguito Bizarre Creations-, ed Art & Magic) e il flessibile hardware customizzato dell'Amiga permette la realizzazione di titoli dalle notevoli qualità tecnico-artistiche che, in diversi casi, si sposano a intuizioni vincenti, traducendosi in veri e propri super-hit.


Di seguito i titoli per Amiga, CD32 e altri sistemi coevi che vedono la Psygnosis in veste di publisher:

Baal 1988 Psyclapse / Psygnosis
Captain Fizz Meets the Blaster-Trons 1988 Psyclapse / Psygnosis
Chrono Quest 1988 Infomedia / Psygnosis
Explora 1988 Infomedia / Psygnosis
Menace 1988 Psyclapse, DMA Design / Psygnosis ( http://www.retrogaminghistory.com/bl...-fantasma.html )
Spellbound 1988 WJS Developments / Psygnosis
Ballistix 1989 Psyclapse, Reflections / Psygnosis
Blood Money 1989 DMA Design / Psygnosis
Never Mind 1989 Psyclapse, Lothlorien / Psygnosis
Shadow of the Beast 1989 Reflections / Psygnosis
Chrono Quest II 1990 Infomedia / Psygnosis
Carthage 1990 Psygnosis / Psygnosis
Atomino 1990 Play Byte / Psygnosis
Awesome 1990 Reflections / Psygnosis
Lemmings 1990 DMA Design / Psygnosis
Matrix Marauders 1990 Psyclapse, Hexahedron / Psygnosis
Explora II 1990 Infomedia / Psygnosis
The Killing Game Show 1990 Raising Hell / Psygnosis
Obitus 1990 Scenario Developments / Psygnosis
Shadow of the Beast II 1990 Reflections / Psygnosis
Amnios 1991 Flying Chicken Software / Psygnosis
Anarchy 1991 WJS Developments / Psygnosis
Barbarian II 1991 Pandamonium Entertainment / Psygnosis
Leander 1991 Traveller's Tales / Psygnosis
Ork 1991 WJS Design / Psygnosis
Oh No! More Lemmings 1991 DMA Design / Psygnosis
Cytron 1992 Lunatic Software / Psygnosis
The Carl Lewis Challenge 1992 Teque / Psygnosis
Agony 1992 Art & Magic / Psygnosis
Shadow of the Beast III 1992 Reflections / Psygnosis
Theatre of Death 1992 The Software Shed / Psygnosis
Walker 1992 DMA Design / Psygnosis
Cliffhanger 1993 Spidersoft / Psygnosis
Christmas Lemmings 1993 1993 DMA Design / Psygnosis
Bob's Bad Day 1993 The Dome / Psygnosis
Last Action Hero 1993 The Dome / Psygnosis
Lemmings 2 - The Tribes 1993 DMA Design / Psygnosis
Hired Guns 1993 DMA Design / Psygnosis
Innocent Until Caught 1993 Divide By Zero / Psygnosis
Second Samurai 1993 Vivid Image / Psygnosis
Puggsy 1993 Traveller's Tales, The Dome / Psygnosis
Perihelion - The Prophecy 1993 Morbid Vision / Psygnosis
Wiz 'n' Liz 1993 Lunatic Software / Psygnosis
Holiday Lemmings 1994 1994 DMA Design / Psygnosis
Brian The Lion (CD³²) - Starring In Rumble In The Jungle 1994 Reflections / Psygnosis
Brian The Lion - Starring In Rumble In The Jungle 1994 Reflections / Psygnosis
All New World Of Lemmings 1994 DMA Design / Psygnosis
Benefactor (CD³²) 1994 Digital Illusions / Psygnosis
Benefactor 1994 Digital Illusions / Psygnosis
X-IT 1994 Data Design Systems / Psygnosis


Di seguito i titoli per Amiga, CD32 e altri sistemi coevi che vedono la Psygnosis in veste di sviluppatore

Brataccas 1985
Obliterator 1988
Barbarian 1987
Carthage
1990
Infestation 1990
Nitro 1990
Armour-Geddon 1991
Air Support 1992
Aquaventura 1992
Bill's Tomato Game 1992
Globdule 1993
Armour-Geddon 2: Codename Hellfire 1994
Bram Stoker's Dracula 1994
Flink (CD³²) 1994
Microcosm 1994


Oggi la Psygnosis "storica" viene principalmente associata a titoli delle serie Lemmings e Shadow of the Beast, ma questa semplificazione non tiene conto dell'eccellenza di The Killing Game Show (ottimo anche su Atari ST), di Agony (shoot 'em up squisitamente "pixel-artistico" che può essere paragonato ad un quadro in stile romantico... in movimento -con tanto di animazioni dei fondali paragonabili a pochi titoli per Neo Geo sviluppati in seguito- e accompagnato da brani pseudo-orchestrali), di Hired Guns, di Brian The Lion, di Bill's Tomato Game, di Flink, di Benefactor,ecc...

In seguito la storica casa di Liverpool approda alle console, a partire da Mega Drive, Mega CD e Super Nintendo, sistemi che vedono numerose conversioni da Amiga (tra cui Flink -MD / MCD-, Puggsy -MD / MCD e Wiz 'n' Liz -MD-) e titoli su licenza Disney come Mickey Mania e Toy Story, platform sviluppati da prolifici "ex" del calibro di Traveller's Tales (team che, sotto etichetta Sega, firma anche Sonic 3D Blast!).

La "seconda giovinezza" di Psygnosis, tuttavia, si lega essenzialmente alla PlayStation e a titoli del calibro di Wipeout, Wipeout 2097 / Wipeout XL, Wipeout 64, Formula 1, Formula 1 97-2000 (F1 e F1 97 sono sviluppati dalla già citata Bizarre Creations), Destruction Derby (i primi due titoli della DD series sono firmati dalla Reflections Interactive), Lomax, Colony Wars, G-Police e Rollcage.

In resto è storia recente, con l'ingresso nell'orbita Sony, gli altri i racing game delle serie Destruction Derby, WipeOut e Formula One e, infine, la nuova etichetta SCE Studio Liverpool che, dal 2001 a oggi, ha realizzato per PlayStation 2, PSP, PlayStation 3 e PS Vita:

Formula One 2001
WipeOut Fusion
Formula One 2002
Formula One 2003
F1 04
WipeOut Pure
F1 05
F1 06
WipeOut Pulse
Formula One Championship Edition
WipeOut HD
WipeOut HD Fury (DLC)
WipeOut 2048


Quale Psygnosis ricordare? Un arco di vita di 28 anni e molti titoli di rilievo forniscono un'ampia scelta... senza alcun dubbio, la casa di Liverpool ha dato veramente moltissimo ai gamer e, in un certo senso, continuerà idealmente a contribuire all'industria videoludica sotto le etichette degli sviluppatori che hanno "radici Psygnosis", ovvero Rockstar Games, Ubisoft Reflections e TT Games.


...ma forse molti preferiranno ricordare "The Purple Owl" ( http://home.iprimus.com.au/danmcphar...eowl/home.html ) tramite una delle celebri sequenze introduttive firmate DMA Design, ovvero quella assolutamente iconica di Blood Money (1989) su Amiga:

Invia "Psygnosis, 2012: si chiude formalmente una parabola iniziata nell'84... dall'Imagine" a Google Invia "Psygnosis, 2012: si chiude formalmente una parabola iniziata nell'84... dall'Imagine" a Digg Invia "Psygnosis, 2012: si chiude formalmente una parabola iniziata nell'84... dall'Imagine" a del.icio.us Invia "Psygnosis, 2012: si chiude formalmente una parabola iniziata nell'84... dall'Imagine" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di musehead
    C'è una Lost Companies in arrivo ...

    Ad ogni modo mi piange il cuore...
  2. L'avatar di Robbey
    mi piange l'anima sapere che Psygnosis è stata chiusa. Non è giusto
    Psygnosis ha accompagnato la mia infanzia con i vari Wipeout, Lemmings, F1, Destruction derby e tanti altri giochi. non la dimenticherò mai.
  3. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da musehead
    C'è una Lost Companies in arrivo ...

    Ah... allora senza volerlo l'ho leggermente "spoilerata"... d'altra parte, in mancanza di "prenotazioni" relative alle rubriche può succedere... e, in ogni modo, questo articolo può teoricamente servire come spunto/integrazione... magari insieme a "Meteore Videoludiche 7: Imagine".

    Comunque la ex Psygnosis sopravvissuta è realmente di un certo rilievo... a conti fatti la casa di Liverpool ha sì chiuso formalmente i battenti, ma, nel concreto e sotto altre etichette, è ancora molto attiva...
  4. L'avatar di musehead
    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet
    Ah... allora senza volerlo l'ho leggermente "spoilerata"... d'altra parte, in mancanza di "prenotazioni" relative alle rubriche può succedere... e, in ogni modo, questo articolo può teoricamente servire come spunto/integrazione... magari insieme a "Meteore Videoludiche 7: Imagine".

    Comunque la ex Psygnosis sopravvissuta è realmente di un certo rilievo... a conti fatti la casa di Liverpool ha sì chiuso formalmente i battenti, ma, nel concreto e sotto altre etichette, è ancora molto attiva...
    Ehehe, non ti preoccupare, il curriculum Psygnosis è tutt'altro che un segreto, anzi...

    E' stata una compagnia di grandi idee e la creatività, per fortuna, non si ferma ad un'etichetta. Io consiglio a tutti di giocare agli ultimi Wipeout, che sono forse gli unici veri capolavori nei racing game dell'ultima generazione, e nel visual style, nelle musiche, nell'ambizione generale sono assolutamente giochi Psygnosis. Il loro estro sopravviverà, e chissà che lo scioglimento di quel che era ormai il Wipeout-team non porti anche dei brand inediti.
  5. L'avatar di Cthulhu
    Eeeh, nonostante io non sia mai stato un'"amighista" ricordo Psygnosis proprio per opere quali: Shadow of the Beast, Agony, Flink, Lemmings ecc.
    Mitica comunque la serie Wipeout.
  6. L'avatar di Homerdoh46
    Citazione Originariamente Scritto da Cthulhu
    Eeeh, nonostante io non sia mai stato un'"amighista" ricordo Psygnosis proprio per opere quali: Shadow of the Beast, Agony, Flink, Lemmings ecc.
    Mitica comunque la serie Wipeout.
    Anche perchè quasi tutti quei titoli sono passati anche per Megadrive! Però ha fatto due nullità come Spice World e Attack of the Saucerman su PS1, che però non macchiano un curriculum di tutto rispetto da parte di Psygnosis.
  7. L'avatar di MBry0
    se dovessi pensare ad una mascotte per l'amiga, sceglierei il gufo della psygnosis.
  8. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da MBry0
    se dovessi pensare ad una mascotte per l'amiga, sceglierei il gufo della psygnosis.
    Vero! Se la giocherebbe con la rana di Superfrog...
  9. L'avatar di maxtex74
    Nessuno ricorda il bellissimo Lumax per PS1? L'ultimo grande ed eccezionale platform game in vero 2D... che dire quanti bei ricordi da Amighista quando usciva un gioco Psygnosis...hanno tirato fuori il massino da una macchina eccezionale.
    Poi rovinata dalla Sony ...che dire ,viene a mancare un pezzo storico della vita dei videgames...RIP
  10. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da maxtex74
    Nessuno ricorda il bellissimo Lumax per PS1? L'ultimo grande ed eccezionale platform game in vero 2D...

    Giustissimo! L'ho doverosamente aggiunto ai titoli menzionati in riferimento al periodo PlayStation...


    Lomax è decisamente un gran bel platform... firmato dallo stesso grafico di Lionheart e Flink, Henk Nieborg:

    http://www.henknieborg.nl/home.html
  11. L'avatar di MBry0
    http://www.psygnosis.org/games/

    qui c'è una lista (credo completa) di tutti i giochi imagine/psygnosis/sce liverpool.
  12. L'avatar di karka
    Penso di aver messo mano a tutti i titoli della psygnosis: Lemmings è stato quello più ammirato, ma quello meno giocato (troppo nervoso)
  13. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da MBry0
    http://www.psygnosis.org/games/

    qui c'è una lista (credo completa) di tutti i giochi imagine/psygnosis/sce liverpool.

    Una precisazione sulla Imagine: si tratta della prima etichetta, quella "pre-Ocean".


    "Tra o titoli più noti realizzati nel 1982-83 sono da menzionare: il frenetico fixed shooter Arcadia (Vic 20 e ZX Spectrum; classica strenna natalizia del 1982), l’ambizioso real-time strategy Stonker (ZX), l’intrigante shoot ‘em up Zzoom (ZX), il curioso B.C. Bill (ZX, C64, TRS-80, Dragon 32, BBC Micro) e l’interessante action Pedro (ZX, C64, BBC Micro; titolo caratterizzato da un’innovativa visuale isometrica)." ( http://www.retrogaminghistory.com/ho...7-imagine.html )


    Le radici di Psygnosis, dunque, sono nella suddetta Imagine e non nella successiva Imagine Studios, altra etichetta legata, per l'appunto a Ocean e nota principalmente per le numerose conversioni da coin-op Konami, SNK, Taito, Nihon Bussan, Toaplan e Data East.
    Aggiornato il 30-08-2012 alle 12:42 da AlextheLioNet
  14. L'avatar di MATATARI
    Mi stavo chiedendo proprio in questi giorni se la Psygnosis esistesse ancora o no, accidenti che brutta notizia, è vero che non era più quella di una volta, ma è un gran peccato, con tutto quello che mi hanno fatto sudare con il primo Shadow e quante gliene ho augurate (ma bonariamente, visto lo spasso) credevo campassero 1000 anni. Un altro pezzo che svanisce, meno male che in molti ne conserviamo intatto il ricordo