The Colour Inside 2: il limite "virtuale" dei "16 colors per screen" negli Atari ST - Blog - Retrogaming History
Registrati!
Visualizza Feed RSS

AlextheLioNet

The Colour Inside 2: il limite "virtuale" dei "16 colors per screen" negli Atari ST

Valuta Questa Inserzione
"I limiti sono fatti per essere superati!" (Iron Man)

Questa citazione cinematografica si adatta perfettamente alla situazione che molti sviluppatori si sono trovati ad affrontare avendo di fronte un Atari ST.

Uno dei limiti di questo hardware, difatti, era legato ai colori a video che, in teoria, non potevano superare il fatidico "16 colors per screen" a partire da una tavolozza di 512 sfumature.

La quasi totalità dei giochi per ST era realizzata nella c.d. "low-res": 320X200 - 16 colors.
Va da sè che la maggioranza dei grafici dovette adattarsi a questa sorta di "EGA atariana", selezionando, dosando e distribuendo al meglio i pochi colori a disposizione per generare un'impressione di relativa "ricchezza cromatica" a dispetto del severo limite dei "16c".
Considerato l'impatto visivo di certi titoli, non si può certo dire che questi artiSTi non abbiano fatto davvero il possibile per valorizzare più che discretamente l'hardware Atari.


Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 963771351-00.jpg 
Visualizzazioni: 233 
Dimensione: 22.1 KB 
ID: 25767Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cadaver.jpg 
Visualizzazioni: 219 
Dimensione: 21.7 KB 
ID: 25768Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: chaos_engine_the_renegade_4.jpg 
Visualizzazioni: 330 
Dimensione: 19.6 KB 
ID: 25769Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gods_2.jpg 
Visualizzazioni: 212 
Dimensione: 22.3 KB 
ID: 25770Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ikarate.jpg 
Visualizzazioni: 206 
Dimensione: 21.8 KB 
ID: 25771Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: magic-pockets_5.jpg 
Visualizzazioni: 178 
Dimensione: 22.0 KB 
ID: 25772Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rainbowisland1.jpg 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 22.9 KB 
ID: 25773

E tuttavia "I limiti sono fatti per essere superati!"... e così accadde anche per quanto riguarda una piccola ma significativa parte dell'ampia ludoteca ST.

I programmatori più dotati, infatti, si avvalsero di "software tricks" quali palette / interrupt switching per moltiplicare più volte il famoso "16c".

I risultati, visibili nelle schermate che seguono, sono un'evidente testimonianza di ST programming "più avanzato"... fermo restando che i limiti più difficili da superare sono altri (scrolling -in particolar modo orizzontale- e gestione sprite via software tramite il solo Motorola 68000 ad 8 MHz).

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2192734-enchanted_land.jpg 
Visualizzazioni: 181 
Dimensione: 21.9 KB 
ID: 25774Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2192735-enchanted_land_1.jpg 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 25775Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2192737-enchanted_land_3.jpg 
Visualizzazioni: 195 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 25776Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2192738-enchanted_land_4.jpg 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 21.8 KB 
ID: 25777Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: chaos_engine_the_renegade_8.jpg 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 20.5 KB 
ID: 25778Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: chaos_engine_the_renegade_10.jpg 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 19.8 KB 
ID: 25779Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: chaos_engine_the_renegade_11.jpg 
Visualizzazioni: 190 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 25780Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fnlfghta_002.jpg 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 22.7 KB 
ID: 25781Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gods_8.jpg 
Visualizzazioni: 175 
Dimensione: 21.8 KB 
ID: 25782Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image1.jpg 
Visualizzazioni: 198 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 25783Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: intro.jpg 
Visualizzazioni: 179 
Dimensione: 22.1 KB 
ID: 25784Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: intro_2.jpg 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 25785Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: James_Pond_20_(AtariST).jpg 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 25786Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nebulus_4.jpg 
Visualizzazioni: 195 
Dimensione: 22.4 KB 
ID: 25787Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: S_5268_1168934348_ShadowoftheBeastII_040.jpg 
Visualizzazioni: 185 
Dimensione: 21.8 KB 
ID: 25793Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: seven_gates_of_jambala.jpg 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 25794Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: seven_gates_of_jambala_4.jpg 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 25795Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: turrican_ii_4.jpg 
Visualizzazioni: 189 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 25788Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: turrican2-comp1-atarist.jpg 
Visualizzazioni: 178 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 25789Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: turrican2-comp2-atarist.jpg 
Visualizzazioni: 188 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 25790Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wing of death.jpg 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 21.4 KB 
ID: 25791Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wings_of_death_3.jpg 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 22.2 KB 
ID: 25792

Invia "The Colour Inside 2: il limite "virtuale" dei "16 colors per screen" negli Atari ST" a Google Invia "The Colour Inside 2: il limite "virtuale" dei "16 colors per screen" negli Atari ST" a Digg Invia "The Colour Inside 2: il limite "virtuale" dei "16 colors per screen" negli Atari ST" a del.icio.us Invia "The Colour Inside 2: il limite "virtuale" dei "16 colors per screen" negli Atari ST" a StumbleUpon

Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    Chi volesse saperne di più sui "McGyverismi" software legati all'Atari ST, ecco un interessante link relativo a Spectrum 512 un programma che permetteva di utilizzare (in via strettamente teorica... of course) tutta la tavolozza del computer Atari in un'unica immagine... con buona pace del limite standard dei "16 colors on-screen":

    http://www.asterius.com/atari/spectrum.html
  2. L'avatar di Gedeone de Infortunis
    interessante Alex, ma perchè chiamarla EGA atariana ? La EGA aveva una palette di soli 64 colori. Su ST sono mooolto interessanti anche questi:



    Bio Challenge
    Eliminator
    Crazy Cars 3

    su atari mania trovi fior fiore di screenshots
  3. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da Gedeone de Infortunis
    interessante Alex, ma perchè chiamarla EGA atariana ? La EGA aveva una palette di soli 64 colori.
    Il riferimento alla EGA nel testo è solo come esempio e deriva dal limite di 16 colori teoricamente in comune tra le due modalità... non a caso mi sono limitato a scrivere "sorta di 'EGA atariana'" (con "EGA atariana" doverosamente virgolettato).
    Aggiornato il 03-03-2013 alle 17:32 da AlextheLioNet
  4. L'avatar di AlextheLioNet
    In ogni modo l'esempio più notevole di sfruttamento intensivo dell'Atari ST sul fronte cromatico è costituito dallo Spectrum 512, ovvero un software che, almeno in teoria, permetteva di visualizzare on-screen l'intera tavolozza dell'ST:

    http://www.asterius.com/atari/spectrum.html