Android gaming/47: Ouya, flop in vista? - Blog - Retrogaming History
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striderhiryu

Android gaming/47: Ouya, flop in vista?

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Recentemente è stata redatta una lista dei giochi che saranno con tutta probabilità disponibili al lancio della console (disponibile verso metà dell'anno negli store fisici come Gamestop, ma anche su Amazon, Best Buy e così via...). La console in se la conosciamo, ormai: è basata sul SoC (system on a chip) Tegra3, realizzato da Nvidia, ed utilizzato su molti tablet (e qualche smartphone) con Android o, in misura minore, con Windows RT. Si tratta di un SoC quad core, con una GPU ugualmente multi-core. Dal punto di vista prestazionale non è di certo il SoC più potente in circolazione, tuttavia si difende in maniera più che dignitosa: lo dimostrano giochi come Shadowgun o Dead Trigger (entrambi i giochi sono tra l'altro realizzati dalla stessa software house, la Madfinger), o, in misura minore, il demo/benchmark realizzato dalla Epic Games, basato sull'Unreal Engine 3 (che sta per essere sostituito dal più recente, ma è comunque un engine di tutto rispetto). In buona sostanza si tratta di una piattaforma decente, quasi certamente inferiore ad una PS3 o ad un'Xbox 360, ma alla pari con le più recenti console portatili (sicuramente superiore al 3DS). E non potrebbe essere altrimenti, visto che Tegra3 nasce per dispositivi (in larga parte) portatili, ma soprattutto nasce per garantire un'autonomia elevata (visto che i tablet e smartphone funzionano a batteria), non tanto prestazioni allo "stato dell'arte". Ouya dunque nasce già svantaggiata per quanto riguarda le prestazioni "pure" rispetto alle altre console, per non parlare rispetto ai pc di ultima generazione. Tuttavia bisogna considerare che Ouya nasce come progetto low cost, e non certo per fare concorrenza diretta ai tre grandi nomi del settore videoludico. Nondimeno, a dispetto dalla mancanza di forza bruta della console open, ciò che non deve mancare sono i contenuti, ovvero, in questo caso i giochi. Ciò che si evince dalla lunga lista sono due cose: alcuni giochi sono già stati pubblicati sul Google Play Store, dunque nulla di nuovo sotto il sole, mentre dando un'occhiata sommaria ai video disponibili pare che la qualità media dei titoli inediti sia davvero molto bassa, non solo dal punto di vista grafico, ma soprattutto dal punto di vista del gameplay. La sgradevole sensazione che Ouya non avrà giochi non dico "triple A", ma nemmeno "single A" si avvicina sempre più, e viene il dubbio che le cose non miglioreranno dopo il lancio. Anzi. Certamente, se il lancio della console risultasse buono, in tal caso ci sarebbero senz'altro più sviluppatori "seri" interessati a portare i loro giochi su Ouya. Ma senza grandi titoli di richiamo, la console rischia di vendere assai poco, il che vuol dire, di riflesso, che sempre meno sviluppatori saranno interessati a portare dei giochi. L'insuccesso di una console low cost come Zeebo dovrebbe insegnare: come alcuni ricorderanno Zeebo era una console dedicata ai paesi emergenti (il cosiddetto "Secondo Mondo"), che aveva dalla sua anche alcuni nomi importanti, come Capcom, Activision, Disney Interactive, Electronic Arts, Id Software, Namco ed altri publisher/sviluppatori meno noti, ma comunque di buon livello; tuttavia Zeebo non è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato sufficiente a sopravvivere, ed il progetto ha chiuso i battenti definitivamente a fine 2011. Senza contare molte open console (portatili), prodotte in passato, che promettevano di rivaleggiare con console più note ma poi sono state utilizzate solo per homebrew ed emulatori. Anche Android, nei primi tempi ha sofferto di una penuria di giochi ed applicazioni, ma con il tempo, crescendo la base di dispositivi disponibili, è cresciuta anche l'offerta videoludica, ma nel caso di Android la crescita era scontata (come nel caso di Windows Phone, attualmente), ma Ouya è una macchina dedicata, e oltre ad utilizzarlo come media center o come macchina per il retrogaming non ci sono altri utilizzi possibili (eventualmente si potrebbe utilizzare Ouya a mo' di mini-pc Android).
Che ne sarà dunque di Ouya, tra qualche mese? Difficile dirlo...Probabilmente sarà apprezzato dagli utenti più "smanettoni", e dopo qualche mese finirà in saldo a metà prezzo, anche se ovviamente mi auguro di sbagliare!

Ecco il video di uno dei giochi più promettenti in arrivo su Ouya: Operation Giant

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Commenti

  1. L'avatar di AlextheLioNet
    Speriamo di no! Secondo me il futuro delle console è più o meno quello proposto da OUYA... il dubbio, magari, sta nel fatto che forse stia precorrendo i suoi tempi. E' probabile che si configuri come un pioniere di una nuova generazione che sostituirà poche grandi console a tanti "piccoli" sistemi a basso costo. Va da sè che tra qualche anno le console diverranno dei semplici terminal server videoludici, con la qualità video che dipenderà da molti meno fattori... in pole position la velocità di connessione.
    Aggiornato il 14-02-2013 alle 19:34 da AlextheLioNet
  2. L'avatar di striderhiryu
    Secondo me Ouya è un ottimo progetto, ma, come ho scritto, manca la sostanza (i giochi)! Come ha scritto qualcuno sui vari forum, perchè acquistare una console del genere, quando se metto altri 100 carte mi faccio una console vera, con giochi "seri" che ormai si trovano anche a prezzi di saldo a 10 euro o poco più! Senza contare che sul Google Play Store si trovano giochi più che decenti per smartphone e tablet (molti giocatori si stanno abituando a giocare con successo anche con il touchscreen, che non sono più così ostici come potevano essere una volta!).
  3. L'avatar di striderhiryu
    Anche Kotaku esprime dubbi simili ai miei:
    http://kotaku.com/5984339/looking-fo...-game-for-ouya
  4. L'avatar di AlextheLioNet
    Citazione Originariamente Scritto da striderhiryu
    Anche Kotaku esprime dubbi simili ai miei:
    http://kotaku.com/5984339/looking-fo...-game-for-ouya
    In ogni modo questi dubbi tendono ad essere un filino prematuri, visto che OUYA non è ancora in vendita. Secomdo me al momento è difficile escludere a priori la possibilità di una futura nicchia... vedremo...
    Aggiornato il 16-02-2013 alle 11:24 da AlextheLioNet
  5. L'avatar di Zip
    anche la psvita è un ottimo prodotto , ma manca di titoli, eppure non mi sembra che la gente si sia disperata
  6. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da Zip
    anche la psvita è un ottimo prodotto , ma manca di titoli, eppure non mi sembra che la gente si sia disperata
    no, la gente che ha acquistato la PS VITA non è disperata, è semplicemente incazzata! Qualcuno, vabbè, è rassegnato, ma fiducioso. Wikipedia riporta che ad agosto 2012 c'erano 65 giochi disponibili per la console portatile Sony, con altri titoli in arrivo nel 2012: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...ion_Vita_games
    65 giochi non sono molti, ma quantomeno c'è qualche titolo interessante in mezzo a questa penuria c'è (una 20ina di giochi, forse, non di più, ma ovviamente questo dipende dai gusti!). Purtroppo, invece, scorrendo la lunga lista dei giochi che saranno disponibili per Ouya, se escludo i giochi che ho già potuto giocare su tablet/smartphone Android, di roba interessante resta POCHISSIMO! Forse solo un paio di giochi. Insomma, la desolazione fatta console!
  7. L'avatar di Zip
    perche vi fissate con le esclusive?
  8. L'avatar di striderhiryu
    Citazione Originariamente Scritto da Zip
    perche vi fissate con le esclusive?
    no, non vorrei essere frainteso, non è una questione di esclusive in questo caso. È proprio una questione di qualità dei giochi disponibili!!
  9. L'avatar di Cthulhu
    no, non vorrei essere frainteso, non è una questione di esclusive in questo caso. È proprio una questione di qualità dei giochi disponibili!!
    Esattamente, se non sono previste esclusive cosa ci fai con Ouya? Emulatori? Giochi ad Angry Birds e Fruit Ninja?
    Ecco diciamo che al momento non vedo un vero e proprio senso per questa console, a meno che appunto non decidano di puntare su di essa con giochi dedicati, quindi... esclusive.